Remigration Summit, Pagani chiama Azzi: “Serve una condanna netta, non il silenzio”
17 Maggio 2025

SARONNO – “Il Ministro Salvini dice che non siamo in Urss e che quindi non vede perché deve essere vietato il ritrovo di Remigration Summit che pare si terrà a poca distanza da Saronno, a Gallarate. La questione è semplicissima: l’Italia è un Paese democratico che non può tollerare chi è portatore di messaggi intolleranti e razzisti. Non è, come scrive il leader della Lega, libertà di espressione”.
Sono le parole della candidata Ilaria Pagani che interroga direttamente Rienzo Azzi numero uno della coalizione del centrodestra unito: “La libertà di espressione ha dei limiti. E il primo limite è posto verso chi è portatore e fomentatore di messaggi di odio. Ieri con i candidati di T@S ho avuto un emozionante incontro con Ivonne Trebbi, novantasettenne partigiana a cui dobbiamo – a lei e a tutti quanti hanno reso possibile questo – il ritorno alla libertà e alla democrazia del nostro Paese. Ministro Salvini non si gioca sul fuoco come pare stia facendo il sindaco leghista di Gallarate Andrea Cassani. Chiedo a Rienzo Azzi e alla coalizione che lo sostiene di condannare in maniera ferma e vibrata questo indegno raduno. Il silenzio su queste vicende non deve esserci e la condanna della città di Saronno deve essere corale”.
Vuoi ricevere le notizie più importanti in tempo reale?
Iscriviti subito ai nostri canali per non perderti nulla:
☑️ Su Whatsapp: manda “notizie on” al numero +39 320 273 4048
☑️ Su Telegram: cerca il canale @ilsaronnobn o clicca qui → https://t.me/ilsaronnobn
☑️ Oppure entra nel nostro canale Whatsapp con un clic → https://whatsapp.com/channel/0029VaDNCKeHwXb7YeZygM09
Lascia un commento
Commenti
Il senso del decadimento della politica sta nel constatare che c’è chi pone sullo stesso piano chi vorrebbe il ritorno a regimi illiberali con banali fatti di ordine pubblico.
La Storia d’Europa e le nostre libertà personali – comprese quelle di chi scrive certe scemenze – si basano sulla sconfitta in primis del nazifascismo come realtà di stato.
Mettere come contraltare a questo assunto realtà storicamente insignificanti come la Salis o il Telos è un manifesto dello scollegamento dal mondo, il fallimento del nostro sistema scolastico.
Gente talmente iconsapevole da non capire che tutto quello che ha è dovuto a chi per la libertà ha lottato, che di certo non è l’ultradestra.
Dovreste solo parlare di Bibbiano e dei Marò, ma tra di voi ai battesimi, mica su Internet a cercare platee.
Non ha proprio altri argomenti che rievocare fantasmi ideologici. Pensi ai problemi concreti e ai pericoli veri, come la sicurezza, invece che alzare un inutile polverone
Sono in atto tutte le manovre di avvicinamento della candidata sindaco Ilaria Pagani!!
La data delle elezioni si avvicina. Saronnesi stare ben attenti agli inciuci pre elettorali!!
Lo stesso discorso vale per la Salis o no ?
-
Considerazione da beota, cosa c’entra la Salis??
Intolleranti e portatori di odio sono anche i Telos, ma a loro tutto è permesso.
Dia l’esempio, condanni i Telos e si impegni una volta eletta ad impedire ad ogni costo le loro sopraffazioni.
Oppure lei è ancor meno democratica di Salvini?
Sig.ra Pagani sono inorridita nel leggere la libertà di espressione non ha limiti!! Davvero da censura stalinista. Comunque si è già svolto il summit? Ha già sentito cosa hanno detto? No e poi No quindi lei non può affermare che i sono messaggi n tolleranti e razzisti. A casa mia prima si ascolta e poi si giudica. Se parte con questo preconcetti meglio che non faccia il sindaco. Grazie
Beh! Lo decide Lei quali sono i limiti della LIBERTA’ di espressione?
Oppure, esistono delle Leggi/Norme che ne difiniscono i contorni?
NB: il pensiero libero è di tutti, non di una sola parte politica!
E la prossima festa abusiva degli anarchici Telos? Sigra Pagani, nulla da dire?