Incontro tra Ivonne Trebbi e i candidati di Tu@Saronno: “Contro il pericolo dell’indifferenza”
18 Maggio 2025

SARONNO – Nella giornata di giovedì 15 maggio, alcuni candidati di Tu@Saronno hanno incontrato, insieme alla candidata sindaca Ilaria Pagani, Ivonne Trebbi, nome di battaglia “Bruna”, staffetta partigiana che ha accettato con grande generosità la candidatura nella lista civica. L’incontro, riservato a un numero ristretto di persone, è stato pensato nel rispetto dell’età e delle energie di Ivonne, che nonostante il quasi secolo di vita conserva uno spirito indomito, esempio e fonte d’ispirazione.
“L’emozione è stata duplice – racconta Antonio Di Biasio – perché ad accompagnarmi è venuta anche mia figlia. E a 8 anni forse non si è resa conto dell’importanza del momento e di quanto sia raro, ormai, trovare chi può ancora raccontarci in prima persona cosa è significato ribellarsi al nazifascismo”.
“È davvero una donna incredibile! – gli fa eco l’ex consigliere Massimiliano D’Urso – Ivonne ci ha messo in guardia dal grande pericolo dell’indifferenza, quando si pensa che la “cosa non ci riguarda”. Le sue parole e i suoi gesti mi hanno fatto riflettere sul fatto che se qualcosa “non ti riguarda” e non vai a votare, allora dopo non ti puoi lamentare”.
“Ricordatevi sempre della lettera D, come donna – è infine ciò che ha sottolineato Francesca Rufini, ex consigliera comunale per T@S e capolista, che si è dedicata nel corso della precedente consiliatura ai temi della parità di genere e dei diritti. E proprio una sindaca è la scelta sostenuta da Tu@Saronno, insieme al Partito Democratico e alla civica Insieme per Crescere, con la candidatura di Ilaria Pagani. “Le donne sono spesso sminuite dagli uomini e subiscono i loro diktat”, ha rimarcato più volte Ivonne Trebbi.
Per Tu@Saronno, lista civica che per statuto si definisce costituzionalista e quindi antifascista, è un onore e una responsabilità avere Ivonne tra i propri candidati. Un richiamo concreto ai valori di libertà e uguaglianza della Resistenza, che devono essere guida per chi fa politica e che nei fatti – e non solo a parole – impongono di prendere le distanze da ogni forma di nostalgia per la dittatura fascista del Ventennio.
Vuoi ricevere le notizie più importanti in tempo reale?
Iscriviti subito ai nostri canali per non perderti nulla:
☑️ Su Whatsapp: manda “notizie on” al numero +39 320 273 4048
☑️ Su Telegram: cerca il canale @ilsaronnobn o clicca qui → https://t.me/ilsaronnobn
☑️ Oppure entra nel nostro canale Whatsapp con un clic → https://whatsapp.com/channel/0029VaDNCKeHwXb7YeZygM09
Lascia un commento
Commenti
Il futuro…
Tutte queste liste civiche mi disorientano, non credo di essere il solo anche se lo auguro per il bene di Saronno.,Se poi alla prima rielezione tu saronno si divide io sono perplesso . Io ho apprezzato moltissimo l’assessore Casali per la quantità e qualità di lavoro svolto. Casali tra i fondatori di tu saronno è con Airoldi mi sembra coerente.,Sembrerebbe che la politica sia un mondo a parte dove i valori hanno un significato a sé stante che stanno portando ad astensione molto alta.
Tutto va bene per raccattare voti.