Ex Isotta, Airoldi: “Sbigottito dalla scelta di Gorla di trasformare le elezioni in un referendum sul progetto”
20 Maggio 2025

SARONNO – “Le parole dell’ing. Gorla proclamate domenica scorsa dinanzi al pubblico convenuto nell’area di sua proprietà sono sembrate a molti presenti una caduta di stile. L’imprenditore è entrato a gamba tesa e – a tre giorni dal voto – ha cercato di trasformare le elezioni amministrative in un referendum sul suo progetto ex Isotta Fraschini. Mi permetto di dissentire e penso che ogni forza politica che abbia a cuore la democrazia dovrebbe provare lo stesso sbigottimento”.
Inizia così la nota di Augusto Airoldi in merito alle parole del proprietario dell’ex Isotta Fraschini.
“I cittadini di Saronno stanno discutendo e riflettendo su molteplici temi: servizi, sicurezza, ambiente, partecipazione, scuole, mobilità, ecc. L’Isotta è certamente uno dei dossier aperti, ma non può essere il solo elemento in grado di orientare una scelta così importante come quella del futuro Sindaco il cui dovere è mantenere una visione d’insieme, valutando ogni proposta in un’ottica di interesse generale, e non di parte.
Proprio perché tengo alla rigenerazione delle aree ex Isotta, sono l’unico candidato sindaco ad aver avanzato una proposta di collaborazione pubblico-privato che vada nella direzione di realizzare il miglior interesse pubblico della nostra Saronno. E parlo di “aree” proprio perchè solo trovando il modo di rigenerarle entrambe, si ottiene appieno questo risultato: ricucitura del quartiere Matteotti con il centro città, realizzazione di un unico parco indiviso, mantenimento di un adeguato numero di posti auto a servizio della seconda stazione ferroviaria dell’intera rete FNM, superamento del fascio binari della stazione di Saronno centro con modalità consone a una città di 39.000 abitanti; allocazione all’interno di queste aree di servizi pubblici oggi mancanti in città e richiesti dai cittadini.
Abbiamo sempre affermato l’importanza del progetto. L’abbiamo analizzato con attenzione, e anche con senso critico e responsabilità, come va fatto per ogni intervento che incide sul futuro della città. Le scelte non possono e non devono essere dettate da pressioni esterne, ma orientate da un’idea chiara e condivisa di sviluppo urbano, ambientale e sociale.
Sono stato e sarò un sindaco libero da condizionamenti da parte di chicchessia e proprio per questo interlocutore di chiunque accetti che l’interesse pubblico sia prevalente. Saronno ha bisogno di visione e buon governo. Non di forzature né di scorciatoie. Domenica e lunedì votiamo per questo”.
Vuoi altre notizie sulla campagna elettorale?
Gossip, interviste, eventi e aggiornamenti in tempo reale: 👉 clicca qui per accedere alla sezione elettorale di ilSaronno.
Vuoi ricevere le notizie più importanti in tempo reale?
Iscriviti subito ai nostri canali per non perderti nulla:
☑️ Su Whatsapp: manda “notizie on” al numero +39 320 273 4048
☑️ Su Telegram: cerca il canale @ilsaronnobn o clicca qui → https://t.me/ilsaronnobn
☑️ Oppure entra nel nostro canale Whatsapp con un clic → https://whatsapp.com/channel/0029VaDNCKeHwXb7YeZygM09
Lascia un commento
Commenti
Quattro anni e mezzo di cui due e mezzo come assessore.
Un’infinità di segnalazioni e appelli da parte della proprietà e persino dei suoi consiglieri a cambiare le cose che ostacolavano il progetto, PGTU in testa, senza che nulla accadesse.
Ancora questa volontà pervicace di voler obbligare Gorla a fare il progetto con Bertani (che nemmeno ha cominciato) nonostante si sia detto a SBC di andare avanti, cosa che ovviamente manderebbe tutto all’aria,
Ma Airoldi si rende conto che non è che il mondo aspetta Saronno o che lui sia in grado di governare decentemente questo percorso?
Fuori tempo massimo.
Questa campagna elettorale, per come viene gestita dal suo giornale, mi fa capire ancora una volta come mai la sua ” fama” tra i giornalisti del nostro territorio sia quella di un pubblicista, cioè di colei che ha come unico interesse quello di pubblicare per fare cassa!!
Non rispetta alcuna regola etica e deontologica della professione: censura i commenti dei lettori , pubblica I comunicati con una tempistica puramente discrezionale, accompagna gli ” articoli ” con foto solo quando riguardano una certa parte politica che si avvicina alle sue preferenze, copia e incolla comunicati o contenuti tratti da pagine Facebook senza citare le fonti …e così si potrebbe proseguire a lungo!!
Tutto questo per un click!
Caro Airoldi, dal suo intervento si deduce che intende non decidere per altri cinque anni.
Farà così anche per la ex Pozzi-Ginori?
Sig.ra Giudici dove sono finiti tutti gli altri commenti che ha ricevuto!!!
Siamo stufi di queste sue continue CENSURE e giochetti con i quali pubblica alcuni comunicati con una tempistica a sua discrezione e altri alla velocità della luce. Si meriterebbe un richiamo da parte dell’ordine dei giornalisti ,anche se mi domando se lei sia davvero iscritta a tate ordine professionale!!
Non era proprio Airoldi che ha invitato Gorla a parlare in un consiglio comunale?
In quel momento Gorla andava bene perché gli serviva….
Il vero Sindaco TEMIBILE, TESTARDO, SCOMODO, DIVERSO, RIBELLE e’ Augusto Airoldi, altroché slogan da vetrina.
Non ha altre foto di Airoldi?
Ah no, lei va solo alle iniziative degli altri candidati
La cosa che lascia sbigottiti è che in cinque anni il sindaco e assessore all’urbanistica Airoldi non sia riuscito a cavare un ragno dal buco sulla ex Isotta.
“Benefattore”
“Visionario”
Siete voi ad averlo definito con questi aggettivi!
Ed ora…… “brutto e cattivo”?
Ma fateci un grosso piacere….. ogni tanto, evitate di parlare a sproposito!