Ex Isotta, Gorla spera in una sindaca: “Le candidate sono pronte a collaborare per concretizzare il progetto. I candidati? Lo affosserebbero”
20 Maggio 2025

SARONNO – “In questo momento è abbastanza chiaro come la campagna elettorale sia diventata anche un referendum sul progetto ex Isotta Fraschini”.
Con grande franchezza, dopo il successo di partecipazione e coinvolgimento dell’iniziativa Metamorfosi Culturale che si è tenuto domenica nell’ex Isotta, Beppe Gorla proprietario dell’area e della società Saronno città dei beni comuni fai il punto della situazione.
“Nel corso di “Metamorfosi Culturale” abbiamo esposto un manifesto che illustrava le ragioni principali del progetto di riqualificazione per l’area ex Isotta Fraschini. Abbiamo poi chiesto ai visitatori di votare per il sì o per il no alle nostre proposte con un gettone. Il risultato è stato uno schiacciante 99,03% di sì. Naturalmente, siamo ben consapevoli di aver “giocato in casa”, ma crediamo che il nostro progetto abbia degli elementi d’interesse pubblico molto forti, tra cui il parco, l’università, l’hub ciclistico, la componente cooperativa e sociale, il riuso dell’ex Bernardino Luini. Tutti temi che rimettiamo al giudizio anche dei cittadini, che a breve saranno chiamati al voto per eleggere il nuovo sindaco”.
Gorla sottolinea l’impatto che il voto amministrativa avrà il progetto: “In questo momento è abbastanza chiaro che la campagna elettorale sia diventata anche un referendum sul progetto ex Isotta Fraschini. I due candidati uomini, con una curiosa corrispondenza, hanno dimostrato, l’uno fin qui nei fatti e l’altro nelle dichiarazioni molto aggressive, che a fronte di una loro vittoria il nostro progetto verrà fermato e non verrà mai realizzato. Le due candidate donne hanno, invece, hanno dichiarato di aver studiato il progetto, averne colto l’interesse pubblico e di essere fermamente convinte a sedersi a un tavolo per capire come poterlo realizzare con dei benefici per la città”.
Altrettanto franca la chiosa: “È chiaro che in questo contesto, dal mio punto di vista, non posso che augurarmi che Saronno possa finalmente avere una sindaca alla guida della città“.
Vuoi ricevere le notizie più importanti in tempo reale?
Iscriviti subito ai nostri canali per non perderti nulla:
☑️ Su Whatsapp: manda “notizie on” al numero +39 320 273 4048
☑️ Su Telegram: cerca il canale @ilsaronnobn o clicca qui → https://t.me/ilsaronnobn
☑️ Oppure entra nel nostro canale Whatsapp con un clic → https://whatsapp.com/channel/0029VaDNCKeHwXb7YeZygM09
Lascia un commento
Commenti
I komunisti !!
Affermazioni tranchant ed Endorsement fuori luogo, sintomo di un imprenditore che da tempo sta cercando di fare anche da Sindaco.
Il mescolamento di ruoli non va bene: l’imprenditore faccia il suo interesse, il Sindaco faccia l’interesse dei cittadini, i tecnici facciano le valutazioni tecniche.
Tra l’altro Saronno ha tanti altri problemi e opportunità, l’Isotta è grande ma non è l’unica…
Ringrazio il Sig. Gorla per ora so che voterò un uomo per non affossare Saronno.
questa posizione dell’imprenditore privato mi preoccupa molto
Giudizi tranchant che non fanno onore all’intelligenza di chi li scrive nè a quella di chi ci crede. Una soluzione la ricercano tutti, tranne forse il proprietario dell’area, cui piacerebbe ignorare leggi e regolamenti pro domo sua.
Ma in quanti hanno votato? Nei bidoncini si vedono ben pochi gettoni.
Avere una Sindaca per fare il suo interesse? Il Sindaco eletto città deve fare l’interesse di tutti i cittadini. Con questa affermazione si può dire che la Sindaca invece farà gli interessi solo di un singolo. Perché tutto girerà intorno al suo volere, benefici per i saronnesi zero, ne abbiamo viste in questi anni di promess non mantenute Brera, il Circo, il polo culturale, mi chiedo chi ci crede ancora. . .
Beppe, ocio agli endorsement che l’ultima volta non è andata benissimo
Dovrà andare in altri lidi a sperare. Con questo exploit ha affossato entrambe
Nessun operatore immobiliare è mai intervenuto tanto pesantemente in una campagna elettorale a Saronno!
Dichiarazioni poco chiare che annunciano accordi già presi?
Tra tutti i candidati il meno peggio è Azzi.
Sono stati 4 anni di inettitudine
Come può un privato prendere queste posizioni?
Siamo tornati agli inizi del novecento altro che Saronno dei Beni comuni(del singolo).
Ma i documenti mancanti di cui parlava il comunicato del Commissario, li avete poi consegnati?
E’ troppo importante che per Saronno si concretizzi qualcosa. Ha ragione Gorla: Azzi continua a sparare contro il progetto (chissà perchè?….) e Airoldi non si è mostrato interessato per 4 anni
Neanche Stalin prendeva il 99.03%. Questo vuole il popolino ai suoi piedi
Roba da pazzi, c’è da preoccuparsi se uno che ha interessi fa queste affermazioni
Anche il sig. Gorla ha capito che Pagani e Ciceroni sono due facce della stessa medaglia
Sig. Giudici, basta censure sui commenti!
Pubblichi quello che i lettori scrivono!
Anche questa volta il Gorla dice, e in questo caso scrive, un sacco di falsità .
A partire da ciò che dice di voler fare all’ex Isotta:
*università: ma quale , ha fatto accordi con quali atenei?
*Bernardino Luini: non ha mai messo nel progetto alcun dettaglio in merito
*hub ciclistico: quando il beniamino di turno non correrà più cosa succederà?
*cooperativa e sociale: cosa c’è di tutto questo nel dettaglio ( cioè fatti e numeri non parole) nei documenti depositati in comune?
PAROLE ,SOLO PAROLE, ma noi saronnesi ormai abbiamo capito il giochetto del Gorla e non ci caschiamo più!
Chi parla è l’imprenditore proprietario dell’area, e non parla degli altri aspetti del progetto, gli impattanti grattaceli, la viabilità senza ulteriori strade, il parco (quale?, si vedono aree verdi a servizio dei grattaceli), i parcheggi per la stazione (pochi e a che prezzi?), l’università (quale?).
Per me il problema non è il progetto ma caro ingegnere Gorla se lei vuole costruire dei palazzi deve pagare gli oneri come fanno tutti. E senza sconti.