Giro d’Italia a Cesano Maderno: eventi, programma e viabilità
21 Maggio 2025

CESANO MADERNO – “L’arrivo del Giro d’Italia a Cesano Maderno, per cui è prevista la presenza in città di decine di migliaia di spettatori, rappresenta un’occasione di visibilità per il nostro territorio, di promozione per le attività economiche e il commercio, di festa e di divertimento per gli appassionati di sport e ciclismo. Da mesi il Comune si sta preparando all’evento, coinvolgendo le realtà sportive, associative ed economiche locali, collaborando con tutte le Forze dell’Ordine, con la Prefettura e la Questura, lavorando con le altre Istituzioni, Comuni limitrofi e Polizie Locali, dialogando costantemente con RCS Sport, responsabile dell’organizzazione della gara. È un evento storico, di grande e assoluto prestigio per la nostra città ed il nostro territorio” ha dichiarato il Sindaco di Cesano Maderno Gianpiero Bocca introducendo la conferenza stampa dedicata ad illustrare la macchina organizzativa predisposta per la manifestazione, fornendo anche indicazioni importanti alla cittadinanza e agli appassionati per vivere al meglio la giornata del 29 maggio e l’arrivo a Cesano Maderno della 18^ tappa del Giro d’Italia.
Informazioni ai cittadini. Sul sito Internet del Comune sono pubblicate tutte le informazioni utili per i cittadini. In homepage, una news in evidenza sulla viabilità connette attraverso un link alla mappa interattiva ( https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=1oJ_077r8WOlDMHWhafhYfnikH8SdrzU&ll=45.629749520852734%2C9.168661693237071&z=15 ) utile per navigare con la massima facilità e visualizzare vie, parcheggi, aree verdi attrezzate, luoghi di interesse e tutto ciò che può essere utile per orientarsi ed essere informati. Un altro link rimanda alle informazioni su viabilità, ordinanze e, quindi, divieti di circolazione e di sosta, parcheggi e vie del circuito cittadino. Informazioni aggiornate sono pubblicate quotidianamente anche sulle pagine social istituzionali.
Queste informazioni sono sempre aggiornate e consultabili da tutti. Tuttavia, nell’imminenza della manifestazione, è utile illustrare e diffondere il più possibile le notizie riguardanti le attività del Comune e le indicazioni su tutti gli aspetti organizzativi, logistici e viabilistici di un evento storico per la città.
Viabilità. Sono previste modifiche significative alla viabilità in città. Dalle ore 13.00 fino alle ore 18.30 del 29 maggio l’area del circuito interno sarà di fatto chiusa al traffico. L’area del traguardo della corsa, compresa tra Corso Roma, via Dante, piazza XXV Aprile e vie adiacenti, sarà inibita alla circolazione e alla sosta già dalle prime ore del mattino per consentire all’Organizzazione del Giro di posizionare i mezzi e di allestire le strutture necessarie.
Con due Ordinanze della Polizia Locale sono istituiti i divieti di circolazione e di sosta necessari per consentire il regolare svolgimento della gara e per garantire la sicurezza di tutti.
Ordinanza relativa al percorso di gara. Il 29 maggio, giorno della tappa, saranno in vigore:
- Dalle ore 5 alle ore 23.00 o cessate esigenze, il divieto di circolazione in corso Roma nel tratto compreso tra la Tangenziale Sud e corso della Libertà, ad esclusione dei partecipanti alla manifestazione;
- Dalle ore 13.00 alle ore 18.30 o fino a cessate esigenze, il divieto di circolazione, ad esclusione dei partecipanti alla manifestazione, sul percorso di gara: corso Roma, corso della Libertà (tra corso Roma e piazza Mons. Arrigoni), piazza Mons. Arrigoni, piazza Vittorio veneto, via Torrazzo, via Garibaldi (tra via Torrazzo e via Quarto/Barbarossa), via Barbarossa, via San Carlo (tra via E. Borromeo e via dei Mille), via dei Mille (tra via San Carlo e via de’ Medici), via de’ Medici (tra via dei Mille e via Po), via Po, via Trento, via Don Luigi Viganò, via Tazzoli, viale Rimembranze, via Del Carso, via Podgora, via Padova, via Molino Arese, via Monte Resegone, via San Luigi, via Alessandro Manzoni (tra via San Luigi/Ottaviano e Tangenziale Sud), Tangenziale Sud.
Nel periodo di sospensione della circolazione sono vietati il transito e l’immissione di qualsiasi veicolo non al seguito della manifestazione e l’attraversamento del percorso a veicoli e pedoni. È inoltre istituito sul percorso di gara il divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 9.00 alle ore 18.30 o cessate esigenze.
Con successiva Ordinanza è stata previsto il divieto di sosta con rimozione forzata:
- dalle ore 14.00 del 28 maggio alle ore 23.00 del 29 maggio in via Matteotti, piazza Napoli e via Dante (da piazza Napoli a via Federico Borromeo);
- dalle ore 20.00 del 28 maggio alle ore 20.00 del 29 maggio in via Federico Borromeo, via Monteverdi e via Caravaggio;
- dalle ore 20.00 del 28 maggio alle ore 23.00 del 29 maggio in piazza XXV Aprile, via Cardinal Ferrari, via dante Alighieri (da piazza Mons. Arrigoni a via Federico Borromeo);
- dalle ore 22.00 del 28 maggio alle ore 23.00 del 29 maggio in corso Roma, via Leonardo Da Vinci, Raffaello Sanzio;
- il 29 maggio dalle ore 5.00 alle ore 23.00 (fine manifestazione) in via Andrea Strada (compresa l’area parcheggio), via De Gasperi, via Brescia, via Giuseppe Parini, via Niccolò Tommaseo (da corso Roma a piazza Superga), piazza Superga, via Federico Borromeo parcheggio interno scuola, via Cesare Cantù area disco orario e piazzale interno scuola Maristi;
- il 29 maggio dalle ore 7.30 alle ore 20.00 (fine manifestazione) in piazza Facchetti e via laterale senza nome, piazza Procaccini, largo d’Immé (parcheggio via Garibaldi), via Borromeo (da via Garibaldi /Torrazzo a via IV Novembre), piazza Arese, piazza Esedra, piazza Mons. Arrigoni.
Inoltre, sarà in vigore il divieto di circolazione:
- dal 28 maggio ore 19.00 al 29 maggio ore 23.00 in via Matteotti, piazza Napoli, via Dante Alighieri (da piazza Napoli a via Federico Borromeo);
- dal 28 maggio ore 20.00 al 29 maggio ore 23.00 in piazza XXV Aprile, via Cardinal Ferrari, via Dante Alighieri (da piazza Mons. Arrigoni a piazza Napoli);
- dal 28 maggio ore 22.00 al 29 maggio ore 20.00 in via Federico Borromeo, via Monteverdi- parcheggio, via Caravaggio;
- il 29 maggio dalle ore 5.00 alle ore 23.00 in via Dante Alighieri, corso Roma, via Leonardo da Vinci, via Raffaello Sanzio;
- il 29 maggio dalle ore 6.00 alle ore 20.00 in via De Gasperi, via Brescia, via Giuseppe Parini (da via Federico Borromeo in direzione sud), via Federico Borromeo parcheggio interno scuola, piazza Superga, via Niccolò Tommaseo (da corso Roma a piazza Superga), via Cesare Cantù area a disco orario e piazzale interno scuola Maristi;
- Il 29 maggio dalle ore 12.00 alle ore 20.00 (fine manifestazione) in piazza Facchetti e via laterale senza nome, via Andrea Strada e parcheggio fronte scuole.
Durante gli arrivi delle diverse competizioni, tra le ore 14.00 e le ore 18.30, ad eccezione delle ammiraglie provenienti da corso Roma o degli atleti a fine gare, è in vigore il divieto di circolazione in via Cavour, via Cesare Battisti (tratto compreso tra corso Roma e via De Gasperi), via De Gasperi, via Quarto.
Bus di linea
Il giorno 29 maggio dalle ore 13.00 alle ore 18.30 sarà interrotta la viabilità in tutte le vie di intersezione e collegamento con il percorso di gara del Giro d’Italia: le linee Z115 e Z116 effettueranno il percorso solo sul versante Seveso-Barlassina-Seveso e non transiteranno da Cesano Maderno e Seregno. La linea Z116 avrà gli attestamenti a Cesano Maderno in via Calabria (ITC Iris Versari) e a Seveso in via Vignone.
Aree parcheggio consigliate
- Via Calabria/Romagna – Istituto Iris Versari
- Via Lazio – parcheggio ex Lidl
- Via Monteverdi – parcheggio del Gigante
- Via Manzoni fronte civ. 93
- Via Costantino
- Via Manzoni – Mercatopoli
- Via Fabio Massimo – lato strada
- Via Manzoni – parcheggio Ziqqurat
- Via Viganò- parcheggio Max Factor
- Via Kennedy zona industriale ai confini con Seveso
Il consiglio è quello di non usare l’auto e di raggiungere Cesano con i mezzi o anche con la bicicletta. Per chi proprio ha necessità di spostarsi in auto, sono stati individuati i parcheggi consigliati sopra elencati, segnalati da appositi cartelli.
È possibile reperire la loro dislocazione anche con l’ausilio della mappa interattiva realizzata dal Comune, pubblicata sul sito internet dell’ente, sulle pagine social istituzionali e pubblicata sui cartelli posizionati nei parcheggi e sul materiale distribuito ai volontari.
Punti parcheggio per le biciclette
- Velostazione (di fronte alla stazione FNM)
- Oratorio don Bosco (via San Carlo)
- Ex Oratorio Femminile (via delle Rose)
- Cortile “Pagan” (via Torrazzo 6)
Anche i parcheggi per le biciclette allestiti in aggiunta alla Velostazione saranno presidiati da numerosi volontari. Le aree sono state dotate di 90 rastrelliere per un totale di 630 posti bici: 175 nel cortile “Pagan”, 175 all’oratorio di via San Carlo e 280 all’ex oratorio femminile di via delle Rose. A questi si aggiungono i 180 posti della Velostazione.
Superstrada Milano – Meda. Le uscite della SS35 saranno chiuse, con personale dedicato della Polizia Locale per la riapertura in caso di passaggio dei mezzi di soccorso. Appositi cartelli di segnalamento preannunceranno già da lunedì la chiusura delle uscite soprattutto a beneficio dei pendolari che utilizzano l’infrastruttura.
Uscita dall’interno del circuito: sarà possibile uscire dagli svincoli 9 e 10.
Dallo svincolo di Binzago (9) si potranno prendere sia la direzione Como che la direzione Milano. Dallo svincolo 10 (via Garibaldi) si potrà prendere la SS35 solo in direzione Milano. Chi viaggia in direzione Milano sulla SS35 potrà invertire la marcia verso Como arrivando allo svincolo di Desio-Bovisio Masciago.
La promozione di Trenord. Per chi vuole raggiungere la tappa in treno, in aggiunta a biglietti e abbonamenti ordinari, Trenord ha ideato il ticket dedicato “Day Pass Giro d’Italia”, acquistabile online dal 23 maggio su trenord.it e in biglietteria, che comprende il viaggio andata/ritorno da tutte le stazioni della Lombardia a Cesano Maderno al costo di 13 euro. Per chi parte da Milano è invece disponibile il biglietto integrato STIBM Mi1-Mi5, valido su tutti i mezzi pubblici compreso il treno, al costo di 6 euro andata e ritorno.
La stazione di Cesano Maderno è servita dalla linea regionale Milano Cadorna-Seveso-Asso e dalle linee suburbane S2 Milano Rogoredo-Milano Passante-Mariano Comense, S4 Milano Cadorna-Camnago Lentate, S9 Saronno-Seregno-Albairate.
Centralino del Comune. Per esigenze specifiche è possibile contattare il centralino del Comune dove è attiva una nuova configurazione del risponditore automatico che prevede come prima opzione il trasferimento della chiamata per ottenere dagli Uffici informazioni sul Giro d’Italia.
Scuole. Il 29 maggio tutte le scuole del territorio di ogni ordine e grado saranno chiuse per evitare spostamenti da e per i diversi plessi scolastici.
Volontari. La call del Comune per l’adesione dei volontari ha avuto un riscontro molto positivo. Sono 229 i volontari che hanno dato la loro disponibilità per contribuire ad offrire supporto informativo e logistico il 29 maggio. Svolgeranno attività di presidio della viabilità e di accoglienza. Per tutti sono state organizzate sessioni di formazione. In particolare, per la viabilità la formazione è svolta direttamente dal Comandante della Polizia Locale Gabriele Caimi. Domani, giovedì 22 maggio, è in programma la formazione per i volontari dell’accoglienza coordinata da Fernando Bucchioni, componente del Comitato di Tappa. I volontari saranno dotati di badge, pettorina, cappellino, volantini informativi da distribuire agli spettatori. Sui volantini è stampato un QrCode per accedere digitalmente alla mappa interattiva creata dal Comune con tutte le info su percorso di gara, viabilità, strade chiuse alla circolazione, luoghi di interesse, aree verdi attrezzate. A questi volontari si aggiungono i 65 volontari della Protezione Civile di Cesano Maderno e della Provincia. Inoltre, 30 volontari della Croce Bianca. A tutti i volontari, alla Polizia Locale e alle Forze dell’Ordine in servizio al Posto Avanzato di Comando in via Fermi sarà distribuito a cura del Comune il pranzo al sacco.
Sponsor. Sono 34 le aziende che hanno deciso di sostenere il progetto del Giro d’Italia. Grazie a loro è stato possibile realizzare lo straordinario palinsesto di eventi del programma #occhioalgiro, allestire e decorare la città con striscioni, totem e cartellonistica. Preziosi gli sponsor tecnici per il contributo offerto alla realizzazione di parte del materiale promozionale, per i lavori sulle strade, per le operazioni di pulizia prima e post evento, per lo sfalcio del verde, per il catering offerto nelle diverse iniziative. In particolare, sono ormai ultimati i lavori per la sistemazione dell’asfalto su circa 4.000 mq di strade, senza costi per il Comune, grazie all’impegno e al supporto della ditta Ronzoni, sponsor tecnico della tappa cesanese. Lavori di cui beneficerà tutta la città, anche successivamente al passaggio della Corsa Rosa.
Il Comune sta realizzando una serie di altri interventi, dalla rimozione di cartelli stradali, dossi artificiali e pannelli pubblicitari alla sistemazione di chiusini ed altro.
Agli sponsor locali il Comune dedicherà un’area nel giorno del Giro, in via Cozzi e vie limitrofe, dove allestire stand con materiale informativo, mostre ed iniziative per la cittadinanza.
Bando di Regione Lombardia. È dei giorni scorsi la notizia che la nostra città sarà beneficiaria di un contributo regionale di 30mila euro avendo partecipato al bando per il sostegno alla realizzazione di grandi eventi sportivi ed essendo stata ammessa al finanziamento per un importo considerevole. La graduatoria è stata pubblicata lunedì e ci vede destinatari di un contributo significativo che premia il nostro impegno e quello di tutta la città.
A questo finanziamento si aggiunge il contributo del bando “Bici in Comune” vinto in collaborazione con l’Amministrazione di Seregno per un importo di 80 mila euro, di cui 40 mila euro a Cesano Maderno e 40 mila a Seregno.
Allestimenti in città. Cesano Maderno si sta preparando al Giro allestendo la città con striscioni, stendardi e decorazioni rosa. Questi i gadget ufficiali targati Giro d’Italia acquistati per l’evento:
- 16 striscioni di arrivo di tappa
- 50 stendardi di arrivo di tappa
- 7 totem “Cesano saluta il Giro”
- 6.000 bandierine
- 23 rotoli rosa da 150 mt ciascuno con l’immagine iconica del Giro d’Italia, per un totale di n. 3.450 mt
- 250 festoni con bandierine da 10 mt ciascuno, per un totale di n. 2.500 mt
- 500 vetrofanie con logo di tappa
- banner verticali esposti sulle facciate della Sede comunale di Palazzo Arese Jacini e di Palazzo Arese Borromeo
- 15 cartelli stradali agli ingressi della città con la scritta “Arriva il Giro”
- 300 cartelli informativi con la scritta “Qui passa il Giro”.
- roll up con i loghi dei Main, Gold e Silver sponsor
Parte di questo materiale è stato utilizzato per il Kit distribuito a tutti i commercianti per l’iniziativa “Vetrine in rosa” mirata a promuovere un’immagine coordinata della città e una scenografia urbana festosa, capace di rafforzare ulteriormente l’appeal dell’evento e di tutta Cesano Maderno.
Concorso “La Vetrina più bella”: il giorno del Giro il vincitore del contest sarà premiato con un pass per assistere alla manifestazione nell’area “Hospitality”.
Balconi in rosa. Ai cittadini che ne hanno fatto richiesta è stato distribuito materiale decorativo per addobbare finestre e balconi.
Eventi. Sono stati organizzati 50 tra eventi culturali e sportivi, spettacoli, mostre, biciclettate ed inaugurazioni all’interno del programma #occhialgiro. Sono state stampate 25.000 copie del notiziario “CesanoinComune” Speciale “Giro d’Italia”. Ricordiamo che venerdì 23 maggio si svolgerà la Notte rosa, dalle 19.00 alle 24.00 nel centro storico, serata straordinaria con animazione, musica, divertimento e giochi per bambini.
Piano Safety e Security. È diviso in due parti: la prima parte riguarda la Zona Rossa del traguardo, di competenza di Rcs. Poi c’è il piano di Safety e Security che riguarda tutta la città, ovvero la parte che va oltre questa zona, di competenza del Comune di Cesano Maderno che coinvolge tutte le Autorità competenti, Questura, Prefettura, Vigili del Fuoco, Areu, Ats e Asst, che hanno dato il loro contributo per fare in modo che tutte le funzioni e i presidi di sicurezza ed emergenza siano attivi non solo a beneficio dei visitatori ma anche per i cittadini cesanesi. Il piano individua i posti di emergenza di primo soccorso, rappresentati dai Vigili del Fuoco, dalle Forze dell’Ordine e dai presidi sanitari, che prevedono poi, in particolare per i presidi sanitari, dei posti avanzati con medici attrezzati per ogni evenienza. Il tutto attraverso un coordinamento centrale presso la Centrale Operativa nel Comando della Polizia Locale di via Fermi.
Sono stati inoltre predisposti dei varchi di accesso speciali presidiati dalle Forze dell’Ordine che consentiranno l’ingresso dei mezzi di soccorso all’interno del circuito in caso di emergenza e sono state definite modalità di gestione delle emergenze anche gravi, prevedendo una pista di atterraggio per l’elisoccorso presso il campo dell’Oratorio Don Bosco di via San Carlo 20.
Nello specifico saranno impegnati 28 volontari della Croce Bianca e i seguenti mezzi ed equipaggi, così suddivisi:
Mezzi di soccorso di base – ambulanze
- Via Col di Tenda – intersezione con Corso Roma
- Via Volta – intersezione con Corso Libertà
- Via Trento – intersezione con Via Po
- Via Manzoni – intersezione con Via Col di Tenda
Equipaggi Appiedati, postazioni dinamiche:
- Corso Roma – intersezione con Via Federico Borromeo (Arrivo)
- Corso Roma – intersezione Corso Libertà successivo stazionamento: Piazza XXV Aprile
- Via dei Mille – intersezione con Via San Carlo successivo stazionamento: Via Federico Borromeo (Arrivo)
- Via Molino Arese – intersezione con Via Monte Resegone successivo stazionamento: Corso Roma angolo Via Matteotti
- Via Don Luigi Viganò – intersezione con Via J. F. Kennedy successivo stazionamento: Zona mercato (Viale Indipendenza)
Elisoccorso – Punto di atterraggio elisoccorso: Oratorio Don Bosco – Via S. Carlo
Posto Avanzato di Comando. Le Forze dell’Ordine coordineranno ed assicureranno la sicurezza della manifestazione operando dal Posto Avanzato di Comando presso la Centrale Operativa della Polizia Locale in via Fermi, utilizzando gli strumenti di ultima generazione già in dotazione al Comando di Cesano Maderno. Saranno impegnati 50 agenti della Polizia Locale di Cesano Maderno e dei Comandi di altri Comuni.
Giorno della gara, cronoprogramma:
Non solo la classica corsa rosa, l’evento prevede anche:
- ore 13.30 circa arrivo della pedalata Mediolanum;
- ore 14. 15 circa arrivo del Giro E, manifestazioni con bici a pedalata assistita, con la partecipazione di Campioni del ciclismo;
- ore 15.40 circa arrivo de “La Carovana del Giro d’Italia”, veicoli degli sponsor ufficiali del Giro che svolgeranno attività di intrattenimento e distribuzione gadget;
- ore 16.25 ingresso in città dei ciclisti del Giro d’Italia;
- arrivo al traguardo (dopo i due circuiti interni) previsto per le 17.03/17.21
Mostre visitabili:
- A Palazzo Arese Borromeo sarà aperta la mostra “Ladri di Biciclette”. In esposizione 88 fotografie d’autore, una mostra del Neorealismo nell’Italia della rinascita.
- Al Museo Didattico del Legno (Cantine Storiche di Palazzo Arese Borromeo), la mostra “Bici al Museo”, un percorso tra legno, artigianato, storia e modernità.
- All’Auditorium Disarò sarà visitabile la mostra “Due Ruote in Rosa” (che verrà inaugurata venerdì 23 maggio alle ore 21.00), spettacolare rassegna fotografica di Fabrizio Delmati, fotografo ufficiale del Giro per 35 edizioni.
Giroland: il Villaggio del Giro con musica, animazione, stand, gadget e premiazioni, giochi per grandi e bambini varie è allestito da RCS in piazza XXV Aprile, dalle 13 alle 19.
Palazzo Arese Borromeo: Il Piano Nobile di Palazzo Arese Borromeo sarà sede dell’Ufficio Stampa del Giro d’Italia e ospiterà gli oltre 150 giornalisti accreditati di testate e media nazionali ed internazionali, che sono al seguito della Corsa Rosa, con il coordinamento di Rcs.
Docufilm – Mercoledì 28 maggio, alle 20.30 in Sala Aurora, verrà proiettato il docufilm “I tre sarti del Re”: in occasione degli 80 anni di Eddy Merckx, il giornalista di Rai Sport Franco Bortuzzo racconta la storia di tre grandi artigiani della bicicletta: Faliero Masi, Ernesto Colnago e Ugo De Rosa, che hanno realizzato quasi tutte le bici vincenti del “cannibale” belga. Una produzione Rai Sport. Evento in collaborazione con APAConfartigianato. Alla proiezione saranno presenti numerosi giornalisti che seguiranno la tappa del Giro.
