Vedano Olona: Massimo Caponnetto ospite della Giornata della legalità
21 Maggio 2025

VEDANO OLONA – In occasione della Giornata nazionale della legalità, giovedì 23 maggio alle 20.30, si terrà a Villa Aliverti (foto) di piazza San Rocco un incontro aperto alla cittadinanza per riflettere sul valore della legalità e sul ruolo della scuola e delle famiglie nel promuovere una cultura condivisa dell’antimafia.
Ospite d’onore della serata sarà Massimo Caponnetto, figlio del giudice Antonino Caponnetto, figura centrale nella lotta alla criminalità organizzata e successore di Rocco Chinnici alla guida del pool antimafia che redasse il maxi-processo a Cosa Nostra nel 1986.
Il tema dell’incontro sarà proprio il ricordo del giudice Caponnetto e l’importanza di diffondere la cultura della legalità nelle scuole, coinvolgendo attivamente anche le famiglie in un’azione educativa sinergica e condivisa.
A portare i saluti istituzionali sarà il sindaco di Vedano Olona, Sergio Mina.
Conduzione della serata:
-
Roberto Leonardi, professore di diritto all’Università di Brescia e presidente Anc Varese
-
Filippo Tomasello, presidente Uciim Varese, sezione “Paolo Borsellino e Rocco Chinnici”
-
Stefania Marone, prof.ssa di Irc e segretaria provinciale Uciim Varese
L’iniziativa è promossa dal Comune di Vedano Olona con la collaborazione della sezione varesina dell’Uciim e dell’Associazione nazionale carabinieri, in un contesto che vuole unire memoria, riflessione e formazione civica.
21052025