Elezioni Saronno: come, quando e dove si vota. Tutto quello che c’è da sapere
24 Maggio 2025

SARONNO – Saronno si prepara a vivere ore decisive: domenica 25 maggio dalle 7 alle 23 e lunedì 26 maggio dalle 7 alle 15 i cittadini saranno chiamati a scegliere il nuovo sindaco e il consiglio comunale. Se nessuno dei candidati raggiungerà la maggioranza assoluta, il ballottaggio tra i due più votati si terrà domenica 8 e lunedì 9 giugno.
Come funziona la scheda elettorale
Gli elettori riceveranno un’unica scheda, su cui troveranno i nomi dei candidati sindaco, i simboli delle liste che li sostengono e due righe accanto a ogni simbolo per indicare le preferenze ai consiglieri comunali. L’ordine sulla scheda è stato stabilito tramite sorteggio.
Le opzioni di voto
Nel sistema elettorale previsto per i comuni sopra i 15 mila abitanti, come Saronno, ci sono varie possibilità. Si può votare solo per il candidato sindaco, oppure per una lista collegata: in questo caso il voto sarà attribuito anche al sindaco. È consentito anche il voto disgiunto, scegliendo un candidato sindaco e una lista che non lo sostiene. Inoltre, si possono indicare una o due preferenze per i consiglieri comunali; se si esprimono due preferenze, devono riguardare candidati di genere diverso all’interno della stessa lista, altrimenti la seconda sarà annullata.
Cosa portare alle urne e assistenza ai cittadini
Per votare è necessario presentarsi al seggio con un documento d’identità valido (carta d’identità, patente, passaporto) e la tessera elettorale. È fondamentale verificare in anticipo che la tessera abbia ancora spazi disponibili per i timbri; in caso di smarrimento, deterioramento o tessera completa, si può richiedere un duplicato all’ufficio elettorale del Comune. L’ufficio elettorale resterà aperto per tutta la durata delle operazioni di voto, sabato 24 maggio fino a sera e domenica 25 maggio per tutto il giorno, per fornire assistenza e rilasciare duplicati.
I quattro candidati in corsa
La sfida elettorale vede quattro contendenti: Augusto Airoldi, sindaco uscente, sostenuto dalle liste civiche “Percorso Democratico” e “Saronno Civica”; Rienzo Azzi, candidato del centrodestra, è sostenuto da Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia; Ilaria Pagani, candidata del Partito Democratico, è sostenuta da “Insieme per Crescere” e “Tu@ Saronno” e Novella Ciceroni è sostenuta da “Idea Futuro”, “Obiettivo Saronno” e “Saronno Sicura”
Vuoi ricevere le notizie più importanti in tempo reale?
Iscriviti subito ai nostri canali per non perderti nulla:
☑️ Su Whatsapp: manda “notizie on” al numero +39 320 273 4048
☑️ Su Telegram: cerca il canale @ilsaronnobn o clicca qui → https://t.me/ilsaronnobn
☑️ Oppure entra nel nostro canale Whatsapp con un clic → https://whatsapp.com/channel/0029VaDNCKeHwXb7YeZygM09