Elezioni, ecco i verdetti: Azzi e Pagani al ballottaggio. Testa a testa Ciceroni e Airoldi per il podio
26 Maggio 2025

SARONNO – Una città che arriva al ballottaggio dopo mesi di tensioni, colpi di scena e una campagna elettorale corta ma infuocata, figlia di una crisi politica lunga e sofferta. E i saronnesi hanno risposto, anche se con un’affluenza in calo al 50,04%, tracciando la rotta di un confronto tra partiti.
I dati a 37 seggi scrutinati su 38
Il centrodestra, guidato da Rienzo Azzi (Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia), arriva al 43,24 %, dall’altra parte, Ilaria Pagani (Pd, Tu@Saronno e Insieme per Crescere) arriva al 27,53 %, un risultato importante. Novella Ciceroni e la sua coalizione civica (Obiettivo Saronno, Saronno Sicura e Idea Futuro) ha ottenuto il 14,79 per cento. L’ex sindaco Augusto Airoldi (Saronno Civica e Percorso Democratico) è al 14,44 per cento.
Nel centrodestra, il boom di Forza Italia (19,65%) lascia dietro Fratelli d’Italia (14,04%), mentre la Lega (9,92%) paga il confronto col 2020, quando correva Alessandro Fagioli. Nel centrosinistra, il Pd tiene la leadership (19,02%), Tu@Saronno (5,11%) conferma il suo risultato e Insieme per crescere (3,77%) debutta bene. Tra le civiche, Obiettivo Saronno (7,39%) resta il cuore pulsante, con le nuove compagne di viaggio, Idea Futuro (2,80%) e Saronno Sicura (3,99%), che scontano ancora l’effetto novità. Confermata l’apprezzamento di Saronno civica (10,55%) mentre buon debutto con il 3,76% per Percorso Democratico.
E adesso? Domenica 9 giugno sarà sfida a due. Rienzo Azzi, nonostante il ricovero per un’ernia discale, riuscirà a mobilitare i suoi sostenitori, nonostante l’ombra della richiesta di astensione lanciata dai partiti nazionali per il referendum? Ilaria Pagani saprà conquistare i voti lasciati liberi da Augusto Airoldi? E soprattutto: Novella Ciceroni, che ha già escluso apparentamenti ufficiali, darà indicazioni di voto decisive?
Il futuro di Saronno è appeso a queste domande. E il finale si annuncia tutt’altro che scontato.
Lascia un commento
Commenti
Che Dio ci aiuti..!!!!!! Padella o brace..!??!?! ..rimane solo da attendere….
Già il fatto che Azzi – a cui faccio i migliori auguri – non abbia votato perché non è ricoverato a Saronno la dice lunga su come il centrodx governi le cose, a cominciare dalla sanità.
Non c è stata partita.
I risultati reali, veri smentiscono clamorosamente le bufale di un fazioso editoriale poll
Se non vincesse Azzi , Saronno avrà una discesa verso l’inferno .