Ilaria Pagani prima sindaca di Saronno: ecco chi è
9 Giugno 2025

SARONNO – Una vita intrecciata con l’impegno civico, il volontariato e la politica locale. Ilaria Pagani, nata a Saronno il 3 marzo 1970, è la nuova sindaca della città. Il suo percorso parte da esperienze lavorative nel settore pubblicitario e nell’attività di famiglia, a cui ha affiancato incarichi tecnici, come la collaborazione con studi professionali per i rilievi del Piano Regolatore Generale del Comune.
Il suo primo ingresso in politica risale al 2015, con l’elezione in consiglio comunale tra le fila del Partito Democratico. Dal 2020 a gennaio 2025 è stata assessora ai Servizi sociali nell’amministrazione guidata da Augusto Airoldi. Ha partecipato ai lavori di diverse commissioni e del Comitato di Partecipazione dei Nidi.
Nel 2023 si è candidata alle elezioni regionali per il Partito Democratico, raccogliendo 1.023 preferenze, di cui 690 a Saronno. Un risultato importante, ma non sufficiente per l’elezione in consiglio regionale.
Pagani è anche molto attiva nel terzo settore. Dal 2018 è consigliera della Uildm di Legnano e volontaria nell’associazione. Nel 2019 ha contribuito a fondare la Fondazione Casa Solidale, di cui è oggi nel Consiglio di Amministrazione. È catechista e volontaria nella parrocchia Sacra Famiglia.
Non è mancato il suo impegno nella scuola e nello sport. Tra il 2007 e il 2015 è stata rappresentante e poi presidente del Consiglio di Istituto dell’Istituto Comprensivo Ignoto Militi. Dal 2007 al 2016 è stata dirigente del Centro Educazione Fisica Corrias e, tra il 2013 e il 2016, membro del direttivo Asvap Saronnese.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
signori, non ha vinto nessuno!
Congratulazioni, Buon lavoro SINDACA
Azzi vostri
Complimenti.
Qualche giorno e nel centrodestra comincerà la guerra con accuse reciproche
Congratulazioni
Buon lavoro
Che rosicare vedo sulla pagina Facebook, mai autocritica … ma continuate così mi raccomando
Ha vinto la serietà