Saronno, Pagani primo giorno da sindaca: fascia tricolore, fiori e… porta aperta sulla città
10 Giugno 2025

SARONNO – Una mattinata carica di emozione, simboli e concretezza ha segnato il debutto ufficiale di Ilaria Pagani come nuova sindaca di Saronno. Il primo atto è stato il passaggio di consegne con il vice commissario Federica Crupi, seguito dalla proclamazione ufficiale, che ha visto Pagani indossare per la prima volta la fascia tricolore da prima cittadina.
Poi, con passo deciso e un look in linea con i colori della sua campagna elettorale – con una camicia dello stesso verde che si ricorreva sui suoi manifesti – la nuova sindaca ha varcato la soglia del municipio. E lo ha fatto mantenendo la promessa lanciata durante la campagna elettorale: ha spalancato la porta dell’ufficio del sindaco, un gesto simbolico che vuole rappresentare trasparenza e apertura verso la città.

A darle il benvenuto i dipendenti comunali e i collaboratori, che conosce bene per via del precedente incarico da assessore ai servizi sociali nell’amministrazione Airoldi. Tanti sorrisi, strette di mano e qualche emozione.

Un momento speciale è stato quello del mazzo di fiori donato da Mauro Lattuada, consigliere comunale riconfermato, legato da un nastro biancoceleste: un omaggio “saronnese” che ha aggiunto un tocco affettuoso a una giornata già ricca di significato.

Con 8.418 voti pari al 52,61%, Ilaria Pagani ha vinto il ballottaggio superando Rienzo Azzi, fermo a 7.583 voti (47,39%). Sostenuta da Partito Democratico, Tu@Saronno e Insieme per Crescere, è la prima donna sindaca nella storia della città.
Per lei, il lavoro è già iniziato. E la porta, come promesso, è rimasta aperta.
Vuoi ricevere le notizie più importanti in tempo reale?
Iscriviti subito ai nostri canali per non perderti nulla:
☑️ Su Whatsapp: manda “notizie on” al numero +39 320 273 4048
☑️ Su Telegram: cerca il canale @ilsaronnobn o clicca qui → https://t.me/ilsaronnobn
☑️ Oppure entra nel nostro canale Whatsapp con un clic → https://whatsapp.com/channel/0029VaDNCKeHwXb7YeZygM09
Lascia un commento
Commenti
Adesso inizieranno con le nuove case popolari, spazi autogestiti ai Telos e disoccupati vari…
Queste sono le categorie che rilanceranno Saronno!
Adesso governeranno i comunisti duri e puri. Prevedo disastri
-
Se continuate a dare dei comunisti a chi vota centrosinistra a Saronno perderete sempre. La verità è che è esattamente l’opposto: un elettore moderato, liberale e non sfacciatamente conservatore come molti a Saronno in questo momento si trova meglio con le proposte di CSX perchè è a destra che spesso si va troppo su posizioni radicali. I comunisti a Saronno saranno una cinquantina divisi nei cento partiti che votano solo loro.
Poi, smettiamola di vedere la realtà da tifosi: negli ultimi 15 anni abbiamo avuto amministrazioni di CDX, CSX, leghiste e democristiane. Cos’è cambiato di così rilevante tra le varie giunte? Poco.
-
Certamente: Ilaria Pagani è una vecchia comunista e pare che mangi anche i bambini.
-
Dovevate andare a votare anziché andare al mare.
Amadio che dice? Ciceroni?? Spariti tutti? Volano stracci in casa?
Speriamo che lavori meglio rispetto al vecchio incarico…perché i servizi sociali di Saronno non sono all’altezza
-
Non è semplice ripartire quando il predecessore leghista ha lasciato solo macerie
-
D’accordo proprio così
povera Saronno..ci aspettano altri 5 anni di degrado, regno telos ed extracomunitari illegali sotto il segno dell’inclusione e della “democrazia”
Attento PD! D 60 a 40 del 2020 siamo a 48 a 53: la prossima volta tocca a noi!
-
Carissimo, a sto turno dovevate vincere a mani basse. Altro che “la prossima volta”. 5 anni fa fu 60 a 40 perchè Fagioli era chiaramente inadeguato e i moderati che lo votarono al ballottaggio non lo hanno confermato.
Quest’anno CDX era unito e compatto, con un candidato buono e moderato (che a Saronno è preferibile) contro un CSX spaccato, disunito e litigioso e con 5 anni fallimentari alle spalle. Se non avete vinto a sto giro sarà dura le prossime volte…Al posto di fare certe considerazioni, per una volta, fate un minimo di autocritica e iniziate a pensare che questa sconfitta è SCANDALOSA per il CDX e che, soprattutto a Saronno in cui l’elettorato non è di estrema destra, bisogna presentare un CDX più FI e meno Lega/FDI.
-
Aggiungo che FdI e lega non hanno candidati “presentabili” da poter proporre
-
-
Finché non presenterete candidati all’altezza non vi resta che sognare..
Da gesti simbolici a gesti reali, aspettiamo i fatti.
Centrodestra prepariamoci, credo che andremo a votare tra un anno per incapacità della futura giunta.
-
L’anno prossimo si vota ancora
-
Per il momento avete perso… Meditate, meditate bene