Saronno: finti carabinieri tentano truffa in casa di anziani al quartiere Prealpi
17 Giugno 2025

SARONNO – Ancora un tentativo di truffa nei giorni scorsi ai danni di persone anziane nel quartiere Prealpi. A entrare in azione, in pieno giorno, sono stati due uomini, uno dei quali descritto come sicuramente italiano, l’altro di probabile origine straniera e rimasto quasi sempre in silenzio. I due si sono presentati ai citofoni delle abitazioni spacciandosi per tecnici incaricati di non meglio precisati “controlli” all’interno delle case. In alcuni casi avrebbero persino affermato di essere carabinieri, cercando così di guadagnarsi la fiducia degli abitanti.
Il loro aspetto, però, ha destato sospetti: entrambi indossavano mascherine, probabilmente per rendere più difficile il riconoscimento. In almeno un caso sono riusciti a entrare nell’abitazione di una coppia di anziani, ma il colpo è fallito grazie all’intervento deciso della figlia dei pensionati, arrivata tempestivamente e riuscita a metterli in fuga prima che potessero portare via qualcosa.
Subito dopo l’episodio è stata sporta denuncia ai carabinieri – quelli veri – che hanno avviato le indagini. Nella casa presa di mira è stato avvertito anche uno strano odore, dettaglio che lascia ipotizzare l’uso di qualche sostanza per stordire o confondere le vittime.
Resta ora da chiarire se si tratti delle stesse persone già segnalate nei giorni precedenti in altri quartieri del Saronnese, dove si sono registrati tentativi simili, sempre con modalità analoghe: citofonate improvvise, spiegazioni vaghe e tentativi di introdursi nelle abitazioni. Le forze dell’ordine invitano i cittadini, in particolare gli anziani, alla massima prudenza.
17062025