Maturità, ricordi, emozioni e auspici nella riflessione di Maria Assunta Miglino
18 Giugno 2025
0

SARONNO – “La Maturità è uno dei ricordi che ogni anno ritorna. Da mamma e da docente riprovo l’ansia e l’emozione delle mie figlie e degli alunni”. Inizia così la nota condivisa sui social dall’ex assessore Maria Assunta Miglino.
Dal mio esame di maturità sostenuto nel 1981 (anno scolastico del terremoto d’Irpinia) sono trascorsi ormai 44 anni e in questi decenni tante cose e modalità sono cambiate.
Sono cambiate anche le condizioni e diverse ordinanze si sono succedute.
Solo 5 anni fa esaminavamo i ragazzi in presenza dopo sei mesi di didattica a distanza. Di quei giorni ricordo tutto: le mascherine e il disinfettante, le aule vuote e la distanza che non permetteva neppure un abbraccio. A ripensarci mi sembra tutto così folle.
In ogni caso la Maturità è una sfida e un ostacolo che sembra insormontabile ma che è solo la conclusione di un percorso.
Nella vita, poi, i nostri ragazzi si scontreranno con altre difficoltá, affronteranno momenti decisamente più complessi, eppure il ricordo della Maturità sarà sempre difficile da cancellare.
Il timore è di non riuscire, di non essere capace di scrivere su un foglio bianco. Per qualche minuto interminabile la mente non risponderà alle richieste, sembrerà come appannata, poi la tensione si scioglierà e la penna comincerà a segnare il rigo. Poi i pensieri arriveranno: erano tutti nascosti in un antro e coperti dalla paura. Si susseguiranno e scrivendo si legheranno l’un l’altro.
Dei fantasmi della notte precedente non rimarrà traccia.
Infine, quando ogni prova si sarà conclusa, rimarrà il timore della delusione. Il timore che quel voto finale non sia veritiero, non esprima correttamente i meriti, l’impegno e le capacità di ognuno.
Per esperienza posso dire che spesso è così. Per fortuna la vita è sempre capace di giudicare meglio.
La Maturità rimarrà solo un ricordo, se felice, meglio. Comunque segnerà un traguardo.
Questa rimarrà solo la “notte prima degli esami “ e domani segnerà l’ultima tappa prima della vita!
In bocca al lupo, ragazzi!

—
Vuoi ricevere le notizie più importanti in tempo reale?
Iscriviti subito ai nostri canali per non perderti nulla:
☑️ Su Whatsapp: manda “notizie on” al numero +39 320 273 4048
☑️ Su Telegram: cerca il canale @ilsaronnobn o clicca qui → https://t.me/ilsaronnobn
☑️ Oppure entra nel nostro canale Whatsapp con un clic → https://whatsapp.com/channel/0029VaDNCKeHwXb7YeZygM09