Saronno, miracolo nella notte: trovata dopo 4 giorni di sofferenza la gattina abbandonata nella rotonda
21 Giugno 2025

SARONNO – Era stremata e disidratata alla rotonda della locomotiva. A salvarla, ancora una volta, sono stati i volontari di Enpa Saronno, guidati da un miagolio appena percettibile nella notte. È successo all’alba di venerdì 20 giugno, alle 4: una settimana dopo l’inizio di una storia fatta di abbandoni crudeli, ma anche di coraggio e amore.
Quattro i cuccioli recuperati in questi giorni lungo la Varesina, tra la rotonda del Decathlon, quella dell’autostrada e quella del Santuario. L’ultimo è una femmina, debole e disidratata, ma ancora viva. “È un miracolo che sia sopravvissuta a sette giorni senza acqua né cibo, sotto un sole che non ha dato tregua – racconta Luisella, referente Enpa –. Ora è ricoverata in clinica, faremo di tutto per farle recuperare le forze”.
Le ricerche, rese difficilissime dal traffico intenso e dal caldo torrido, sono state possibili solo di notte, dalle 1 alle 4.30. Ore in cui, in silenzio e con attenzione, i volontari hanno battuto ogni angolo delle rotonde, fermandosi ad ascoltare il minimo lamento, pronti a intervenire. Un impegno fatto di passione e dedizione, ma anche di pericoli: “Nonostante le nostre segnalazioni, alcuni automobilisti hanno superato la colonna mettendoci in pericolo. Ma non ci siamo fermati”.
QUI LA FOTO DEGLI ALTRI MICINI
A segnalare la presenza dei gattini, alcuni cittadini attenti che hanno dato l’allarme appena sentiti i miagolii. È anche grazie a loro che questi piccoli sono salvi. Un gesto semplice ma decisivo.
Ora i quattro micini sono in salvo: tre stanno già recuperando forza e fiducia, mentre la piccola trovata per ultima è sotto osservazione, ma lotta con tutta la tenacia della vita.
Vuoi ricevere le notizie più importanti in tempo reale?
Iscriviti subito ai nostri canali per non perderti nulla:
☑️ Su Whatsapp: manda “notizie on” al numero +39 320 273 4048
☑️ Su Telegram: cerca il canale @ilsaronnobn o clicca qui → https://t.me/ilsaronnobn
☑️ Oppure entra nel nostro canale Whatsapp con un clic → https://whatsapp.com/channel/0029VaDNCKeHwXb7YeZygM09
Lascia un commento
Commenti
Ma con le realta’ che vive Oggi il mondo, non avete notizie piu’ umane, interessanti da pubblicare???
-
Con tutto il rispetto signor Fernando, tutte le vite devono essere salvate, anche e soprattutto, quelle di 4 micini indifesi e di tutti gli animali che i cosiddetti uomini civili abbandonano o maltrattano
Grazie a questi Angeli ❤️
La speranza è che siano sempre di più le persone sensibili che avvisano le associazioni e sempre meno la gente crudele…bravi continuate così….
Grazie con tutto il mio amore.
“Chi salva una vita salva il mondo intero “ Grazie