Saronno x la sostenibilità: il nuovo spazio de ilSaronno con “Saronno x la Terra”
22 Giugno 2025

SARONNO – Parte oggi una nuova rubrica di ilSaronno dedicata ai temi della sostenibilità e dei cambiamenti climatici a cura dei volontari dell’iniziativa “Saronno x la Terra”. Uno spazio informativo pensato per dare voce e visibilità al progetto, nato nel 2024 con l’ambizioso obiettivo di rendere la città pienamente sostenibile nel più breve tempo possibile e comunque entro il 2040.
Il progetto ha già ottenuto l’adesione formale dell’Amministrazione comunale, dell’Associazione commercianti, di sette scuole superiori e di dodici associazioni del terzo settore. In questi mesi sono stati coinvolti circa 6000 ragazzi e molte centinaia di adulti. Tra le azioni avviate figurano tre Pcto (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) e un’indagine sulla percezione del cambiamento climatico, alla quale hanno già risposto oltre 2500 adolescenti tra i 13 e i 19 anni.
La rubrica affronterà diverse tematiche: lo stato del clima e del pianeta, le politiche ambientali nazionali e internazionali (leggi, decreti, accordi), le innovazioni tecnologiche e scientifiche, le buone pratiche che tutti possono adottare, ma anche le criticità, gli ostacoli e le notizie meno positive legate all’ambiente. Non mancheranno aggiornamenti sull’avanzamento del progetto “Saronno x la terra” e risposte alle domande e curiosità dei lettori.
Un primo assaggio sull’attuale situazione climatica globale.
Il 2024 è risultato l’anno più caldo mai registrato (ed il 2025 è anche peggio) con una temperatura media del pianeta che ha superato di 1,56° la media del periodo pre-industriale. Quest’ultimo dato è quello preso come riferimento da tutti gli organismi internazionali per monitorare lo stato del clima e per individuare le azioni necessarie per intervenire.
Un grado e mezzo sembra poco, in realtà è tantissimo per il mondo in cui viviamo
Un paragone che forse chiarisce la situazione: se la nostra temperatura media è 36,8° per analogia oggi avremmo una temperatura media di quasi 41° e con questa non si vive. Il pianeta “brucia” e noi abbiamo tutte le carte in mano per mitigare l’incendio, dobbiamo “solo” volerlo

“Sostenibilità per Saronno” è la rubrica di ilSaronno dedicata a sostenibilità e cambiamenti climatici a cura dei volontari del progetto “Saronno x la terra” e nasce per raccontare e approfondire i temi (ambientali e non) della sostenibilità. Il progetto, che punta a rendere la città sostenibile entro il 2040, ha coinvolto 6000 studenti, centinaia di adulti, sette scuole superiori, dodici associazioni e l’Amministrazione comunale. Sono stati attivati tre Pcto e realizzato un questionario a cui hanno risposto oltre 2500 ragazzi. La rubrica propone aggiornamenti su clima, scelte politiche, innovazioni, buone pratiche e risponde alle domande dei cittadini. Tutti i contenuti sono basati su fonti ufficiali e certificate, per garantire informazioni affidabili e chiare su uno dei temi più rilevanti ed urgenti del nostro tempo.
Lascia un commento
Commenti
Si può commentare che all allarmismo del riscaldamento climatico non ci credo? Ho già vissuto le stesse ansie quando tanti anni fa si diceva che il livello dei mari si sarebbe alzato come non mai ma a tutt’oggi Rimini non è sommersa.
E poi ….. quanta retorica per portare dei ragazzi a raccogliere la spazzatura al parco del Lura
In bocca al lupo per questa rubrica. Spero possa essere un mezzo per fare incontrare coloro che hanno a cuore questi temi e realizzare progetti insieme.
-
Grazie, se volete lavorare al progetto scrivete a [email protected]