Saronno, l’assessore Caruso alla Casa di comunità di via Fiume: “Modello di sanità pubblica di prossimità”
2 Luglio 2025

SARONNO – Ha fatto tappa a Saronno il tour dell’assessore regionale alla cultura Francesca Caruso, impegnata in un percorso di visite alle Case di comunità della Lombardia per raccontare una sola visione: una sanità pubblica più vicina alle persone, integrata e accessibile. Accompagnata dalla direzione strategica dell’Asst Valle Olona e da una rappresentanza degli operatori sanitari, l’assessore ha visitato oggi le strutture di Saronno e Cassano Magnago.
“Le Case di Comunità – ha dichiarato l’assessore Caruso – non sono semplici strutture, ma presìdi di ascolto, prossimità e accoglienza. Qui la sanità pubblica ritrova il suo volto più autentico: quello della cura che accompagna, della presa in carico e della responsabilità verso il cittadino. Ringrazio l’ASST Valle Olona per l’impegno costante nel realizzare un modello territoriale evoluto e centrato sulla persona: una vera e propria umanizzazione delle cure”.
A Saronno, la Casa di comunità punta sull’impiego della telemedicina e su un approccio multidisciplinare, pensato per rispondere ai bisogni di una popolazione ampia e composita.
A Cassano Magnago, il presidio si distingue per l’integrazione tra medicina di base, specialistica, assistenza infermieristica territoriale e servizi sociali, con una particolare attenzione all’ambito ostetrico-ginecologico e alla possibilità di effettuare esami super-specialistici.
Le due sedi visitate fanno parte della rete delle 34 Case di comunità presenti nel territorio di Ats Insubria: undici afferiscono all’Asst Valle Olona, dodici all’Asst Lariana e undici all’Asst Sette Laghi.
Un sistema che rappresenta uno degli snodi centrali del progetto di riforma della sanità lombarda, con l’obiettivo di rafforzare l’assistenza di prossimità e ridurre le disuguaglianze di accesso alle cure.
Vuoi ricevere le notizie più importanti in tempo reale?
Iscriviti subito ai nostri canali per non perderti nulla:
☑️ Su Whatsapp: manda “notizie on” al numero +39 320 273 4048
☑️ Su Telegram: cerca il canale @ilsaronnobn o clicca qui → https://t.me/ilsaronnobn
☑️ Oppure entra nel nostro canale Whatsapp con un clic → https://whatsapp.com/channel/0029VaDNCKeHwXb7YeZygM09
Lascia un commento
Commenti
L’assessore oltre a farsi fotografare,la inviterei a essere un paziente senza medico di famiglia da 6 mesi e provare il servizio tanto decantato.
Vergognosa la giunta regionale non ha neppure una minima idea del servizio
Dite al Caruso di andare lì in incognito così si rende conto del casino quotidiano nel quale lasciano noi utenti che non abbiamo più il medico di famiglia: trattati come parco buoi
Sanità pubblica sempre più in declino e affidata a manager che devono fare utile….. sulla pelle dei cittadini
Le affermazioni della assessorA Caruso sono solo frasi di circostanza. Guardate gli orari dei servizi e sperimentateli in prima persona. A me una volta per telefono dissero di non venire troppo a ridosso dell orario di chiusura per non correre il rischio di non essere servito.




