Temporali in arrivo nel Saronnese: allerta arancione, domenica rischio grandine e raffiche di vento
5 Luglio 2025

SARONNO – Dopo una mattinata di pioggia intensa e allagamenti che hanno creato disagi in diversi Comuni del Saronnese – tra cui Saronno, Turate, Mozzate e Lomazzo – con interventi nei sottopassi e caduta di alberi a Solaro e Misinto, la Protezione civile della Lombardia ha emesso un’allerta meteo arancione per temporali, valida dalla mezzanotte di domenica 6 luglio.
Nel corso del pomeriggio di sabato 5 luglio sono attesi nuovi rovesci e temporali sparsi, soprattutto nelle zone pedemontane e di alta pianura, con una possibile attenuazione in serata. I venti rimangono deboli e provengono dai quadranti orientali.
Per domenica 6 luglio, la situazione è destinata a peggiorare: i temporali saranno presenti fin dalla notte e mattina, inizialmente in modo sparso, ma tenderanno a diventare diffusi e intensi nel pomeriggio. In particolare sulla pianura, i fenomeni potranno essere accompagnati da grandine anche di grosse dimensioni e forti raffiche di vento, con velocità che potrebbero raggiungere i 60 km/h.
Le precipitazioni insisteranno fino alla tarda serata soprattutto sulla media e bassa pianura, mentre nelle altre zone andranno gradualmente attenuandosi.
L’allerta riguarda tutto il territorio del Saronnese, che rientra nella zona di monitoraggio IM-09. Per seguire l’evoluzione in tempo reale è disponibile l’app “allertaLOM”, oltre al portale ufficiale www.allertalom.regione.lombardia.it.
Vuoi ricevere le notizie più importanti in tempo reale?
Iscriviti subito ai nostri canali per non perderti nulla:
☑️ Su Whatsapp: manda “notizie on” al numero +39 320 273 4048
☑️ Su Telegram: cerca il canale @ilsaronnobn o clicca qui → https://t.me/ilsaronnobn
☑️ Oppure entra nel nostro canale Whatsapp con un clic → https://whatsapp.com/channel/0029VaDNCKeHwXb7YeZygM09