Gerenzano: nuova segnaletica e senso unico in via Inglesina, investiti oltre 9 mila euro
30 Luglio 2025

GERENZANO – Proseguono gli interventi di manutenzione sulla viabilità cittadina. Il Comune di Gerenzano ha comunicato il completamento di lavori di posizionamento di nuova segnaletica stradale verticale in diversi punti del territorio, per un importo complessivo di 9.116,37 euro, e l’imminente introduzione di un nuovo senso unico di marcia in via Inglesina.
Dove sono stati effettuati gli interventi
Gli interventi hanno interessato numerose vie e aree del paese:
-
Via Vespucci e via Colombo: installati nuovi cartelli per indicare il nuovo percorso del bus, definito in accordo con TPL Como (Agenzia per il trasporto pubblico locale), FNMA (Ferrovie Nord Milano Autoservizi) e il Comune di Turate.
-
Via Don Gnocchi: posizionate targhe viarie, un segnale di stop (ottagono) e delineatori di ostacolo.
-
Cascina Inglesina e Parco degli Aironi: installati nuovi cartelli viari.
-
Centro sportivo: sostituito l’archetto di protezione della pista ciclabile.
-
Viale Padania, via Don Sturzo, via Rossini, via Verga, via Manzoni, via Verdi, via Bellini, via Monte Nero, via Carducci, via Per Uboldo e via Clerici: installati delineatori di margine, delineatori di ostacolo, dispositivi “ping-pong” e nuove targhe viarie.
-
Rotatoria via Risorgimento (cimitero) e via Don Sturzo: installati delineatori “ping-pong”.
-
Via Roma, via Brera, via Oratorio, via Fagnani, via Inglesina, via Palestrina, via Bettolino e piazza De Gasperi: posizionati specchi parabolici, targhe viarie, segnali di stop (ottagoni) e cartelli di divieto di accesso.
Nuovo senso unico in via Inglesina
Il Comune ha inoltre annunciato che nel mese di agosto sarà realizzata la nuova segnaletica orizzontale e verticale in via Inglesina, nel tratto compreso tra il palazzetto dello sport e il Parco degli Aironi, per istituire un nuovo senso unico di marcia e ridefinire la disposizione dei parcheggi laterali.
Secondo l’amministrazione, questa modifica mira a migliorare la sicurezza stradale, soprattutto nei giorni di grande affluenza presso le strutture comunali gestite dalle associazioni gerenzanesi. Seguirà una comunicazione dedicata con la piantina stradale della nuova viabilità.
“Ringraziamo i cittadini per la collaborazione” conclude il Comune nella nota.
30072025




