“Giochi pericolosi” tra le auto e tanti schiamazzi: dalla Cassina appello per arginare i fracassoni
4 Agosto 2025

SARONNO – Simulano di gettarsi sotto le auto in corsa, ostacolano il traffico invadendo la carreggiata e si muovono in gruppo tra urla, parolacce e bestemmie. È quanto sta accadendo con sempre maggiore frequenza nella zona tra via Brianza, via Buraschi, via Pastore e via Pio XI, dove un gruppo di minorenni – in sella a bici e monopattini – sta creando preoccupazione tra i residenti.
Il comportamento del gruppo si manifesta soprattutto dalle 17 e nelle ore serali, spiegano i residenti “quando i giovani si aggirano per il quartiere in bici o monopattino senza casco né dispositivi di segnalazione, infrangendo le regole del codice della strada e mettendo a rischio l’incolumità propria e altrui”. Alcuni automobilisti hanno raccontato di essere stati costretti a frenate brusche per evitare i ragazzi che, in modo provocatorio, avrebbero inscenato l’intenzione di attraversare all’improvviso.
Oltre al pericolo per la sicurezza stradale, la situazione sta diventando insostenibile anche dal punto di vista del decoro urbano: i residenti denunciano schiamazzi, urla e atteggiamenti di sfida, che disturbano quotidianamente la quiete della zona.
La polizia locale ha già raccolto diverse segnalazioni da parte dei cittadini e ha avviato controlli specifici, con l’obiettivo di prevenire episodi più gravi e tutelare la sicurezza di tutti, compresi i minori coinvolti.
Vuoi ricevere le notizie più importanti in tempo reale?
Iscriviti subito ai nostri canali per non perderti nulla:
☑️ Su Whatsapp: manda “notizie on” al numero +39 320 273 4048
☑️ Su Telegram: cerca il canale @ilsaronnobn o clicca qui → https://t.me/ilsaronnobn
☑️ Oppure entra nel nostro canale Whatsapp con un clic → https://whatsapp.com/channel/0029VaDNCKeHwXb7YeZygM09
Lascia un commento
Commenti
Toh ilsaronno usa un nuovo termine. “fracassoni”. Quindi altro aggettivo che non verrà utilizzato per gli articoli sui telos e animalisti.
Ma dove viviamo…nel Far West?
Che schifo…
Anche a Solaro in alcune zone il rispetto non si sa più cosa sia, soprattutto quando si avvicina il weekend (schiamazzi, gente che gioca a pallone in piena notte, ubriachi che urlano) e mai una pattuglia che gira!
Che commento si può fare? Siamo stanchi amareggiati e disgustati da questi continui atteggiamenti. Occorre veramente una severa presa di posizione da parte delle autorità preposte.
La PL alla cassina si vede molto raramente se non viene chiamata si vede molto raramente
Dunque, fatemi capire in un quartiere abbandonato da Dio il problema sarebbero gli schiamazzi e le stupidate di 4 ragazzini? Alla Cassina escluso il Gianni, la pizzeria e il centro sociale non c’è nulla nemmeno una panetteria, ma voi che avete scritto ste lamentele chi siete? Conti , Marchesi? Vi va bene così tipo un quartiere della periferia della DDR? Bhe complimenti . Cortesemente redazione prima di censurarmi faccia l’inchiesta, grazie
Come non rimpiangere i nostri tempi? Se lo venivano a sapere i nostri genitori (quelli veri, non quelli che usano la tv o la play come babysitter) due ciabattate NON ce le toglieva nessuno… soprattutto se non succedeva niente… altrimenti riecheggiava il “VIENI QUI CHE NON TI FACCIO NIENTE!” E li si che erano c4221!
Anche in zona via vecchia per Ceriano moto con scarichi aperti non regolamentari disturbano la quiete dei residenti.
Quante falsità! Ma non avete letto che c’è il piano sicurezza del Sindaco Pagani? E cosa volete di più? Che funzioni? Ma dai!
Come dite? Il piano sicurezza presidia solo il centro storico, solo piazza Libertà, solo nei fine settimana, solo alla sera? E cosa vi aspettavate?
-
Dai spiega, con parole tue, cosa c’entra il Sindaco?



