Saronno, affiorano bici dal torrente Lura
6 Agosto 2025

SARONNO – Affiorano bici nel torrente Lura, o meglio compaiono le carcasse delle biciclette soprattutto quando l’acqua va giù, come in questo giorni. E’ tornato il caldo e il corso d’acqua che attraversa Saronno è in secca o quasi. Non è sfuggita a molti passanti la bici, o meglio i resti di bicicletta che hanno fatto la loro apparizione nei pressi del ponticello che si trova all’incrocio fra via Filippo Reina e via Marconi. Difficile stabilire se gettata nel Lura a Saronno o proveniente da chissà dove, e trascinata da qualche piena.
Non è certo la prima bicicletta che compare nel Lura. In passato c’era anche chi era sceso nel Lura a recuperarle, per sottolineare il malcostume di chi butta nel torrente le vecchie bici, o magari quelle rubate e dopo averle utilizzate: Alberto Paleardi, già membro del consiglio d’amministrazione del Parco Lura per la città di Saronno, ne aveva anche – simbolicamente – fatto restaurare una, che era stata poi venduta a fini benefici.

(foto: la carcassa di bici comparsa all’altezza di via Reina)
06082025
Lascia un commento
Commenti
Sono anni che quella bicicletta è nel lura e ve lo scrive una che la vede tutti i giorni
Vorrei ricordare il mai dimenticato motorino che giacque per anni sul fondo del Lura all’altezza del ponticello di Villa Gianetti. Chi c’era all’epoca sa. Una prece.
Sono almeno 6 mesi che c’è. Bella notizia fresca fresca. Preoccupatevi redazione della delinquenza e degrado al posto di queste sciocchezze.
è un anno che è lì e ci si accorge solo ora?