Saronno: nuovi fondi per le case Aler, ma il Contratto di quartiere resta incompiuto
15 Agosto 2025

SARONNO – Arrivano nuovi fondi per le case popolari Aler: Regione Lombardia ha stanziato 471 mila euro per riqualificare 12 alloggi a Saronno, nell’ambito di un piano regionale da 15,4 milioni per il recupero di 704 abitazioni su tutto il territorio regionale. Un aiuto importante ma che copre solo in minima parte le esigenze di un patrimonio immobiliare cittadino molto ampio.
Ma resta da realizzare per intero il Contratto di quartiere firmato nel 2002 da Comune, Aler e Regione per la riqualificazione del rione Matteotti. Si tratta di un progetto da 22 milioni di euro che, a oltre vent’anni di distanza, infatti resta incompleto. Negli anni si sono realizzati diversi interventi: nel 2013 l’assegnazione di 14 alloggi, nel 2014 di altri 53, fino alla recente consegna degli appartamenti del complesso “X2” e alla riqualificazione di piazza Matteotti. Restano però da completare opere come la ricostruzione delle “Farfalle”, la nuova rete viaria e ciclopedonale e un parcheggio dedicato ai residenti.
(foto: piazza Matteotti al centro dell’omonimo quartiere cittadino)
15082025
Lascia un commento
Commenti
I fondi stanziati sono del tutto insufficienti ed i politici si lavano solo la bocca per dimostrare di fare qualcosa ma dimostrano solo di essere un vero fallimento. Le prossime elezioni regionali saranno una rivoluzione e qualcuno tornerà a casa oppure sarà riciclato in un ente pubblico
-
Purtroppo non sarà codi, sono 30 anni che governano allo stesso modo …. togliere al pubblico per favorire il privato…. sanità, trasporti….

