Angaroni (Pd): “Centrodestra contrario all’inclusione ma è la base per una città migliore”
11 Settembre 2025

SARONNO – “Il centrodestra lunedì sera si è professato contrario al concetto di inclusione”. Inizia così la nota con cui la consigliere comunale Pd Chiara Angaroni commenta la seduta di lunedì 8 settembre del consiglio comunale.
“L’attenzione per l’altro è uno dei punti programmatici più importanti perchè è un tema trasversale – continua – La cura per l’altro è la base su cui costruire una città migliore, una città inclusiva è una città che promuove il benessere di tutti. Se i cittadini stanno bene, di conseguenza fioriscono la cultura, la sicurezza, il rispetto per l’ambiente.
Un esempio concreto: uno dei temi che più mi sta a cuore è quello di una città a misura di bambino e bambina. Loro saranno i futuri cittadini e cittadine di Saronno. Stanno purtroppo aumentando i casi di bambini certificati, bambini che hanno diagnosi più o meno gravi di disabilità. E’ per questo motivo che una città inclusiva può aiutare concretamente a migliorare lo stile di vita di tutti. Sono temi molto delicati che meritano attenzione e rispetto.
Sicuramente anche la cultura può aiutare a creare le basi di quella che io chiamo educazione sentimentale, rieducare cioè ai valori di rispetto civici e civili perché il livello di civiltà di una comunità si misura proprio nell’attenzione verso gli altri”.
Vuoi ricevere le notizie più importanti in tempo reale?
Iscriviti subito ai nostri canali per non perderti nulla:
☑️ Su Whatsapp: manda “notizie on” al numero +39 320 273 4048
☑️ Su Telegram: cerca il canale @ilsaronnobn o clicca qui → https://t.me/ilsaronnobn
☑️ Oppure entra nel nostro canale Whatsapp con un clic → https://whatsapp.com/channel/0029VaDNCKeHwXb7YeZygM09
Lascia un commento
Commenti
Finitela con sta storia dell’inclusione, avete in mente solo quello
Bravissima Chiara.Parlare di inclusione a chi non vede al di là della propia ” pancia” e’ difficile ma doveroso. Ti faccio i miei complimenti.
Ma tutto questo bla, bla, bla, a chi rientra a casa la sera cosa cosa gli può portare in più? A quando la presentazione di qualcosa di concreto per la città?
Ormai la usate come il prezzemolo l’inclusione
Dopo aver letto tante belle parole, l’attenzione, l’inclusione, la città migliore, la città inclusiva, il benessere, ohibò, leggo “un esempio concreto”, ooh, finalmente posso capire come intende procedere. Eh, niente, parla della città a misura di bambino, tema bellissimo e d’infinito rispetto ovviamente, ma voi del PD volete essere concreti? Volete dirci come traducete le parole in fatti? Un progetto, un dato economico, una tempistica, un esempio…ma concreto non ideale!
Diciamocelo il solito quintale di aria fritta e parole di burro… Nel mentre Saronno peggiora ogni mese di piu’.



