Come gestire al meglio internet sullo smartphone fuori casa
12 Settembre 2025

Gestire la connessione dati quando si è lontani dal Wi-Fi di casa o dell’ufficio per molti può risultare complicato. Infatti, ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione e che vanno adattati alle esigenze di chi lavora in mobilità, di chi studia, viaggia o usa spesso applicazioni multimediali.
Tra questi elementi, si possono citare la pianificazione del traffico dati, le impostazioni dello smartphone o del dispositivo mobile in generale, la sicurezza nell’uso delle reti pubbliche e la scelta dell’offerta per internet più adatta. Bisogna agire, quindi, con attenzione, per aumentare l’affidabilità e rendere prevedibili i costi. L’obiettivo consiste nel mantenere prestazioni stabili senza consumare troppi Giga e senza agire negativamente sulla batteria.
Contare sulle offerte giuste per avere più margine
Il primo aspetto da considerare è quello che riguarda la quantità di Giga da utilizzare per la connessione sullo smartphone quando non si ha a disposizione il Wi-Fi. Bisogna, quindi, sfruttare le offerte giuste per avere un margine notevole e navigare in rete senza preoccupazioni.
A questo proposito, nel periodo dal 18 al 25 settembre, la promo Super Mobile 150 – Limited Edition di Optima Italia aggiunge 50 GB extra a chi arriva da qualunque operatore, sia con una nuova attivazione che con portabilità del numero di telefono. Per chi è alla ricerca di maggiore disponibilità di connessione senza cambiare abitudini, la promo relativa all’offerta Optima Super Mobile Smart è utile in vista di possibili viaggi o di fruizione di contenuti che richiedono una quantità elevata di trasferimento di informazioni.
Optima Italia opera come Digital Company nei mercati energia e telecomunicazioni, con soluzioni integrate per casa e ufficio e un unico interlocutore per più utenze. Le proposte sono personalizzabili, sia per i privati che per le imprese, e puntano sulla semplicità di gestione.
Per quanto riguarda l’offerta mobile, è previsto lo sconto online di 10 euro sul costo della SIM per chi effettua l’attivazione tramite il canale digitale. Inoltre, la rete è affidabile e l’accesso avviene tramite l’infrastruttura Vodafone, un aspetto interessante per quanto riguarda la copertura e la stabilità del servizio. L’opzione 5G permette poi di usufruire di una connessione con velocità elevate.
Impostazioni smart per ridurre il consumo dati
In riferimento agli aspetti tecnici da valutare, si deve citare innanzitutto il sistema operativo dello smartphone. Su Android e iOS è possibile attivare il risparmio dati, limitare gli aggiornamenti in background e bloccare l’avvio automatico dei contenuti multimediali nelle app.
Si può impostare la qualità video di default su SD quando si è in rete cellulare e lasciare l’HD quando si utilizza il Wi-Fi. Anche i backup (di foto, chat e file) possono essere programmati quando si è in presenza della connessione Wi-Fi.
Wi-Fi pubblici e sicurezza: cosa fare e cosa evitare
Le reti aperte sono utili, ma non sempre sicure. La regola consiste nell’evitare operazioni sensibili su hotspot non verificati e preferire connessioni HTTPS. Si dovrebbe usare il sistema di autenticazione a due fattori per i servizi principali ed è utile aggiornare con regolarità sistema e app.
Video, social e cloud: come agire
Le piattaforme social e lo streaming sono i primi responsabili dei picchi. Vale la pena scaricare offline playlist e podcast quando si è sotto Wi-Fi, ridurre il bitrate nelle app video e comprimere le storie prima del caricamento.
Nelle app di messaggistica si può disattivare il download automatico dei media pesanti. Per chi lavora molto con i file, la strategia consiste nel preparare cartelle offline su pochi documenti importanti e sincronizzare il resto soltanto a fine giornata.
Mappe, navigazione e piccole ottimizzazioni
Le mappe offline fanno risparmiare molto nell’uso della connessione. È bene, quindi, scaricare i pacchetti prima della partenza e aggiornare solo via Wi-Fi. Utile anche la disattivazione del GPS ad alta precisione quando non serve. Inoltre, sempre nell’ambito delle piccole ottimizzazioni, si possono rimuovere i widget superflui che scambiano informazioni sulla rete a intervalli fissi.