Ceriano, Sulis: “Inaccettabile la propaganda politica davanti alla scuola. La Lega strumentalizza il Comitato Genitori”
19 Settembre 2025

CERIANO LAGHETTO – Riceviamo e pubblichiamo la nota dell’Amministrazione comunale con un intervento dell’assessore Francesca Sulis.
Martedì, all’uscita da scuola, la Lega di Ceriano Laghetto ha allestito un gazebo per distribuire volantini dal contenuto polemico e strumentale contro l’Amministrazione comunale. Un’iniziativa che, per luogo e modalità, sarebbe già di per sé biasimabile: la scuola non può e non deve diventare terreno di battaglia politica.
Ma ciò che rende l’episodio ancora più grave è la strumentalizzazione da parte della Lega del Comitato Genitori. La Lega ha infatti coinvolto alcuni suoi militanti che sono anche rappresentanti del Comitato, utilizzando il loro ruolo per dare ai volantini un’apparenza di legittimità e far credere che l’iniziativa fosse riconducibile all’organismo stesso. Un comportamento scorretto, che trascina un ente nato per rappresentare tutte le famiglie dentro logiche di partito, compromettendone la neutralità e la credibilità.
Si tratta di una violazione evidente dello statuto del Comitato Genitori, che sancisce la sua indipendenza da ogni movimento politico o confessionale. Nessuno mette in discussione la libertà dei cittadini di fare politica: altra cosa, però, è sfruttare una carica di rappresentanza scolastica per coprire e amplificare un’operazione di propaganda basata su falsità.
L’assessora all’Istruzione Francesca Sulis ha definito l’episodio “inaccettabile”, sottolineando come la Lega abbia dimostrato di non avere rispetto né per la scuola né per l’istituzione del Comitato Genitori, piegata a finalità che nulla hanno a che fare con studenti e famiglie. L’Assessora ha annunciato che chiederà un confronto alla dirigente scolastica e che sarà convocato anche il direttivo del Comitato Genitori per esigere spiegazioni su quanto accaduto.
Vuoi ricevere le notizie più importanti in tempo reale?
Iscriviti subito ai nostri canali per non perderti nulla:
☑️ Su Whatsapp: manda “notizie on” al numero +39 320 273 4048
☑️ Su Telegram: cerca il canale @ilsaronnobn o clicca qui → https://t.me/ilsaronnobn
☑️ Oppure entra nel nostro canale Whatsapp con un clic → https://whatsapp.com/channel/0029VaDNCKeHwXb7YeZygM09
Lascia un commento
Commenti
La Lega tornerà al 4 % e poi sparirà
“ la scuola non può e non deve diventare terreno di battaglia politica.” di per sé principio corretto ma detta da una persona della sinistra mi permetta è ipocrito. Voi la scuola in passato l avete usata alla grande per iniziative politiche.
Quelli del ponte
Saronno Solaro Ceriano sono l’esempio lampante di come la sinistra non sa governare.
-
Da saronnese CONCORDO.
Il primo giorno di scuola chi c’era a fare propaganda davanti le scuole?!? Il bue dice cornuto al asino…
Mi chiedo ma dove sono i genitori? Purtroppo non è la prima volta che questi personaggi distribuiscono volantini poco “consoni” con il contesto scolastico utilizzando i bambini come mezzo di divulgazione e i genitori…….. silenzio!!!!!!
Non fanno niente.
L’opposizione dice qualcosa (come facevano loro negli ultimi 20 anni) e si incavolano.
Certo perché i genitori sono degli sprovveduti??? Ma siamo tutti adulti e sappiamo cosa e chi fa cosa. Vpi pensate a svolgere BENE il vs mandato. Grazie.
