Saronno, sottopassi allagati e chiusi: traffico in tilt per pioggia e sciopero. Auto bloccata in via Milano
22 Settembre 2025

SARONNO – Le piogge intense che si sono abbattute su Saronno a partire dalle 3 di questa mattina hanno mandato in tilt la viabilità cittadina. I sottopassi di via Milano e via Primo Maggio sono stati chiusi per allagamento, con inevitabili ripercussioni sul traffico in ingresso e uscita dalla città. In via Milano lo stop è iniziato intorno alle 7,30 e c’è una vettura bloccata.
La situazione si inserisce in un contesto meteo già segnato da previsioni critiche: nelle prossime ore su Saronno sono attesi fino a 96 millimetri di pioggia. La Protezione civile regionale ha emesso l’allerta meteo con codice arancione per rischio idrogeologico fino alle 16 di lunedì 22 settembre, oltre a due allerte gialle per rischio idraulico e temporali valide fino alla mezzanotte.
Gli automobilisti si sono trovati bloccati lungo le principali arterie cittadine, con code che hanno interessato sia le direttrici verso il centro che quelle di collegamento con la periferia. La polizia locale è impegnata nella gestione della viabilità in una giornata già critica per via dello sciopero.
La Protezione civile invita a prestare attenzione negli spostamenti e a evitare le aree a rischio allagamento. Per restare aggiornati in tempo reale è possibile scaricare la app allertaLOM. Tutti gli avvisi ufficiali sono consultabili sul sito della Regione Lombardia: AllertaLOM.
Problemi anche nelle Groane da Ceriano Laghetto a Cogliate e sulla Saronno-Seregno circolazione sospesa per un guasto.
Vuoi ricevere le notizie più importanti in tempo reale?
Iscriviti subito ai nostri canali per non perderti nulla:
☑️ Su Whatsapp: manda “notizie on” al numero +39 320 273 4048
☑️ Su Telegram: cerca il canale @ilsaronnobn o clicca qui → https://t.me/ilsaronnobn
☑️ Oppure entra nel nostro canale Whatsapp con un clic → https://whatsapp.com/channel/0029VaDNCKeHwXb7YeZygM09
Lascia un commento
Commenti
Ma che novità! Hahahaha sono 75 anni che si allaga e non siamo ancora riusciti a fare un tubo…. ridicoli….
Per il sottopasso di via Milano si potrebbe valutare una vasca di laminazione nell’area ex Isotta
Da 30 anni ad ogni pioggia un po’ più intensa i due sottopassaggi si allagano. Sono passate varie amministrazioni di tutti i colori ma nessuno è riuscito a fare nulla. Poi ci dite di guardare le allerte meteo ed evitare i due sottopassaggi. Ma chi non ha scelta cosa fa rimane chiuso in casa fino al termine delle pioggie?
Quando piove a Saronno diventa invivibile sono anni che siamo in questa situazione ..possibile che ancora non si abbia trovato un rimedio x non far sì che si allagano .i sottopassi ???? ..
-
ancora non si abbia trovato un rimedio x non far sì che si allagano .i sottopassi ????
Presumendo che chieda se esistono sistemi per evitare l’allagamento, potrebbero esserci soluzioni per pompare una maggior quantità d’acqua, ma sarebbero necessari lavori che necessiterebbero la chiusura dei sottopassi per i lavori per periodi beni più lunghi e soprattutto la necessità di far confluire l’acqua in luoghi appositi (scaricarla nelle fognature non farebbe altro che fare riuscire l’acqua dai tombini o peggio).
Preferisco che quei soldi vengano spesi per altro dal Comune di Saronno
La polizia locale impegnata nella viabilità? Non scherzate. Via larga, miola, piave, roma, marconi, manzoni, viale lombardia un disastro. Ci fosse stato almeno un vigile magari qualcuno non si fermava in centro agli incroci o alle rotonde e sarebbe andato meglio.
chi ha indetto questo inutile sciopero e’ contro i cittadini italiani!
Sindaca Pagani riuscirà a risolvere il problema dei sottopassi che si allagano?
-
No perche ci vogliono tanti soldi
-
Speriamo di no : sono stati fatti in questi anni diverse valutazioni su possibili soluzioni , ma anche ammettendo che valga la pena di spendere una montagna di nostri soldi per moltiplicare pompe e canalizzazioni di scarico (ovviamente chiudendo per parecchi mesi i sottopassaggi per fare i lavori) , prima attendiamo proposte su dove mettere l’acqua che viene pompata via ? Suggerire negli scarichi delle fognature di chi ha certe idee
-
Chi non ha la scelta di evitare i due sottopassaggi e fare invece i cavalcavia ?
Basta scioperi. Ferrovie Nord si devono vergognare



