Basket, Serie B Interregionale : Robur Saronno vincente al debutto contro Bergamo
27 Settembre 2025

SARONNO – Comincia con una vittoria il cammino della Robur Basket Saronno in Serie B Interregionale 2025/2026.
Sul parquet del PalaRonchi la squadra di coach Luca Ansaloni esordisce in campionato contro gli ospiti della Unica Blu Orobica Bergamo.
Partenza a rilento dei padroni di casa, si segna pochissimo e dopo cinque minuti la schiacciata di Cefis porta Bergamo sul 10-2. Colombo peró ne mette cinque in fila e accorcia. Polanco comincia a carburare (29 punti e top scorer di serata), risponde presente Fioravanti con una tripla in transizione e una rubata con layup in contropiede sulla sirena, parità assoluta, 17-17.
Il match prosegue equilibrato nel secondo quarto, un botta e risposta continuo tra le due formazioni. A 2’41’’, 29-29, timeout Robur. I biancoazzurri escono dal minuto con la testa giusta e infilano il parziale che spaccherà in due la gara : capitan Negri con la bomba dall’arco, Acunzo con una virata in post prima e due liberi poi, infine Pellegrini con una complicatissima tripla dal palleggio firma il 10-0 di parziale e la Robur conduce 39-29 a metà partita.
Nel terzo quarto i padroni di casa riescono a mantenere Bergamo a distanza di sicurezza, nonostante i tanti punti di Odiphri e Polanco. Molteni e Gualdi castigano dalla linea dei tre punti, mentre negli ultimi minuti è ancora un precisissimo Pellegrini (top scorer roburino a 17 punti con l’86% dal campo) a fare da padrone, 58-47 dopo 30 minuti.
Ultimo quarto, il distacco è ancora ad elastico, Bergamo accorcia sino a -6 ma Saronno segna nei momenti giusti quel che basta per non far riaprire mai realmente la questione. Gli ospiti ci provano sino all’ultimo ma il cronometro si esaurisce, finisce 79-70 per la Robur.
Debutto positivo per i biancoazzurri che trovano i due punti senza correre grossi rischi. Tre giocatori in doppia cifra (Pellegrini 17, Fioravanti 15, Acunzo 12) e minutaggio distribuito con tante rotazioni e spazio per tutti. C’è ancora tanto da migliorare e da affinare, ma ci sarà tempo e modo di farlo, intanto era importante partire col piede giusto. Sabato prossimo si va in trasferta contro la BBG Gallarate, palla a due alle 18.00.
Panceri 2, Pellegrini 17, Molteni 7, Negri 5, Gualdi 3, Acunzo 12, Pavese 2, Presotto 2, Redaelli 5, Colombo 9, Fioravanti 15, Casian N.E.
Lascia un commento
Commenti
Allenatore molto bravo e competente.
Speriamo che porti la società Cantù-Robur alla salvezza.




