Saronno, calcinacci in testa da Palazzo Visconti, paura per un passante
6 Ottobre 2025

SARONNO – Fortunatamente non ha avuto gravi conseguenze l’incidente avvenuto venerdì 3 ottobre in via Tommaseo, dove alcuni pezzi di intonaco si sono staccati dalla facciata di Palazzo Visconti, lo storico edificio che si affaccia sul marciapiede. I frammenti sono caduti colpendo alla testa Tommaso Mascarello, saronnese che in quel momento stava transitando lungo la via.
Fortunatamente l’uomo non ha riportato ferite, ma l’episodio ha destato grande preoccupazione. Mascarello ha subito segnalato quanto accaduto al Comune di Saronno, chiedendo di verificare la sicurezza della facciata e delle grondaie, che appaiono fissate a tratti con elementi fragili e instabili.
“Mi sono preso in testa dei pezzettini di intonaco che si sono staccati – ha raccontato – Guardando meglio, la situazione non sembra affatto rassicurante. Incrociamo le dita per quelle pesanti grondaie fissate con delle vitine a quell’intonaco”.
L’episodio riaccende l’attenzione sulle condizioni dello stabile, già al centro di discussioni per la presenza di persone senza fissa dimora e per il cantiere in corso nel cortile. Nel corso degli anni sono stati diversi gli interventi di messa in sicurezza dell’edificio, ad esempio, degli infissi ma i problemi di sicurezza restano.
Vuoi ricevere le notizie più importanti in tempo reale?
Iscriviti subito ai nostri canali per non perderti nulla:
☑️ Su Whatsapp: manda “notizie on” al numero +39 320 273 4048
☑️ Su Telegram: cerca il canale @ilsaronnobn o clicca qui → https://t.me/ilsaronnobn
☑️ Oppure entra nel nostro canale Whatsapp con un clic → https://whatsapp.com/channel/0029VaDNCKeHwXb7YeZygM09
Lascia un commento
Commenti
La finestra che affaccia sul balcone in via Tommaso é spalancata da almeno due mesi. Occorrerebbe che almeno 1 volta ogni tanto qualcuno verifichi il mantenimento (sigh!) dello stabile. D’accordo che é davvero malconcio ma al degrado non va aggiunta l’incuria
Come la casa dell’alpino prossima al collasso. E anche la nuova cascina paiosa ristrutturata segue questa strada. Tutti soldi buttati.
Palazzo visconti è il simbolo dell Italia governata da settant’anni di Repubblica
-
Sì certo si stava meglio con i savoia…le consiglio espatrio