Tra Saronno e Saronnese quasi 5 mila case sfitte: “Troppe case senza famiglie e troppe famiglie senza casa”
6 Ottobre 2025

SARONNO – SARONNESE – Quasi 5 mila case sfitte: immobili che, se fossero riattivati, sarebbero sufficienti a rispondere al fabbisogno abitativo del Saronnese.
È uno dei dati più significativi emersi dall’analisi della cooperativa La Cordata, che gestirà l’agenzia dell’abitare inaugurata oggi, lunedì 6 ottobre, a Saronno.
I dati sul mercato privato parlano chiaro: nel Saronnese (Saronno, Caronno, Origgio, Uboldo, Gerenzano e Cislago) “ci sono ben 4.831 alloggi sfitti, che i proprietari non hanno ancora deciso se affittare o meno. Sono nella loro disponibilità ma non vengono utilizzati”.
Si tratta di un dato rilevante: “Ha un’incidenza di circa l’11-12% dello stock abitativo privato, una percentuale in linea con la media provinciale di Varese e anche nazionale. Tuttavia, si tratta di uno stock abitativo significativo che, considerando la domanda – in particolare nei comuni ad alta tensione abitativa come Saronno e Caronno – sarebbe più che sufficiente a soddisfare il fabbisogno”. Significativo il commento: “Quattromila e ottocento alloggi senza famiglie: troppe case senza famiglie e troppe famiglie senza una casa”.
Da questi dati partirà anche l’attività dell’agenzia dell’abitare: “Esiste anche un problema di fiducia: perché il proprietario non si fida a concedere l’alloggio in affitto? Perché non ha un punto di riferimento. L’agenzia vuole proprio essere quel punto: siamo qui per assistere e accompagnare il rapporto abitativo. Noi abbiamo uno strumento collaudato, del canone concordato, che in questa situazione presenta un accordo che risale a maggio del 2018. Sapete che gli accordi durano tre anni e poi vengono rinnovati, altrimenti vanno avanti con gli aggiornamenti istat.
È uno strumento interessante perché, avendo fotografato questa disponibilità, noi siamo a fianco delle amministrazioni e dell’ente capofila comune di Saronno e nelle prossime settimane il primo obiettivo che ci siamo dati insieme con l’ufficio di piano di zona è quello di attivarci per convocare le parti sindacali. Le parti di rappresentanza proprietaria e inquilini per iniziare il negoziato di rinnovo. Perché questo strumento porta dei benefici, ma soprattutto si inserisce nell’attività di agenzia che è un intervento di tipo sociale”.
Vuoi ricevere le notizie più importanti in tempo reale?
Iscriviti subito ai nostri canali per non perderti nulla:
☑️ Su Whatsapp: manda “notizie on” al numero +39 320 273 4048
☑️ Su Telegram: cerca il canale @ilsaronnobn o clicca qui → https://t.me/ilsaronnobn
☑️ Oppure entra nel nostro canale Whatsapp con un clic → https://whatsapp.com/channel/0029VaDNCKeHwXb7YeZygM09
Lascia un commento
Commenti
Spero che abbia successo. Temo che fra gli sfitti ci siano anche quelli affittati in nero, non pochi! In Italia l’inquilino è tutelato più del proprietario ,
Quindi non esiste più la proprietà privata, adesso il comune mi dice cosa devo fare del mio appartamento
-
Stiamo tornando alle idee comuniste vecchio stampo
Il problema è la garanzia del pagamento del canone che oggi non è tutelata da nessuno. Ti danno 3 mesi di anticipo ci vogliono 3 anni e 6000 euro di avvocato per liberare la casa.
Se ci sono 4.831 alloggi sfitti un motivo ci sarà. I Comuni di Saronno, Gerenzano, Cislago, Uboldo, Origgio e Caronno Pertusella potrebbero acquistare questi alloggi sfitti sul libero mercato concorrenziale e offrirli in affitto a coloro che sono in cerca di casa. Questo è il modo più semplice per trovare casa in affitto.
-
Ha fatto due conti di quanto si verrebbe a spendere? Direi proprio di no
E chissà come mai la gente non affitta più le proprie abitazioni… Forse perche una procedura di sfratto è troppo lunga?
Un inquilino che non paga l’affitto è praticamente inamovibile. E se fa danno, non c’è modo per il proprietario di farsi risarcire.
E se gli inquilini non pagano ci pensa l’agenzia dell’abitare a pagare l’affitto? E se ci fossero dei danni li rifonde sempre l’agenzia?
Utile per alzare il prezzo dell’immobiliare. E ce ne sono anche moltissime diroccate, che andrebbero controllate. È una situazione indecente
Ci sono pure tanti che affittano in nero: basterebbe fare controlli incrociati delle utenze che sono meno sfitti . Basterebbe poco

