Teatro, le domande di Guaglianone: “Basta al silenzio, è ora di informare su direzione e situazione economica”
8 Ottobre 2025

SARONNO – “La politica, ma soprattutto la città, ha aspettato: l’insediamento, le vacanze, le ricognizioni. I tempi e i modi della nuova amministrazione, che si definisce trasparente e inclusiva. Ma visto che, neanche alla seconda occasione in cui il teatro Pasta è comparso tra i temi del consiglio comunale, si è riusciti a fare un po’ di chiarezza, credo sia arrivato il momento delle domande dirette.”
Inizia così la nota di Gianpietro Guaglianone, capogruppo di Fratelli d’Italia, che – sfruttando l’onda lunga del dibattito in consiglio comunale – rivolge una serie di quesiti all’amministrazione.
“Cara sindaca e caro assessore alle partecipate, vi chiedo – visto che ci avete detto di aver pensato al teatro a luglio e anche ora – di essere inclusivi con la città, con il consiglio e con la politica. Mettete tutti nelle condizioni di sapere, valutare e capire. Non parlo ovviamente delle vicende giudiziarie in corso, ma della situazione del teatro Pasta.”
Prosegue poi con alcune domande: “Il cda ha presentato le dimissioni e una lettera di sintesi del mandato a luglio. Le dimissioni sono state accolte? Ci sarà una nuova direzione artistica? Sono passati tre mesi. Quali che siano le vostre analisi e considerazioni, un po’ di chiarezza sarebbe utile (magari anche per il cda).”
E ancora: “La stagione è stata presentata, gli spettacoli sono iniziati ma… il teatro ha i fondi necessari per sostenerla? Si parla di un ammanco di 400 mila euro: una somma non indifferente. Immagino ci sia stato più di qualche problema. Possiamo rassicurare cittadini, abbonati e sponsor?”
Conclude con un appello: “Qualcuno dirà: ‘Ma non potevi chiedere queste cose in consiglio comunale?’ Sinceramente confidavo nella trasparenza. Ma visto che non è arrivata… faccio appello all’inclusività. Cara amministrazione, includete consiglieri, saronnesi e abbonati tra le persone informate sulla situazione del teatro. Se non avete ancora soluzioni, nomi e risposte, date almeno aggiornamenti sullo stato dell’arte e sui prossimi step.”
Vuoi ricevere le notizie più importanti in tempo reale?
Iscriviti subito ai nostri canali per non perderti nulla:
☑️ Su Whatsapp: manda “notizie on” al numero +39 320 273 4048
☑️ Su Telegram: cerca il canale @ilsaronnobn o clicca qui → https://t.me/ilsaronnobn
☑️ Oppure entra nel nostro canale Whatsapp con un clic → https://whatsapp.com/channel/0029VaDNCKeHwXb7YeZygM09
Lascia un commento
Commenti
Osservando gli articoli di politica che compaiono sulla edizione di oggi di questo giornale online ,osservo che non c’è nemmeno un articolo che parli dell’attività dell’amministrazione Pagani !
Ma questi non stanno facendo nulla ? sono ancora in campagna elettorale o non sono in grado di mettere in campo iniziative, proposte progetti ?
c’è tanta nostalgia dell’ex amministrazione Airoldi!!
-
Al confronto l’amministrazione Airoldi era un gruppo di lavoratori incalliti che non aveva alcun timore di affrontare le critiche dell piazza, questi sono degli stralunati senza un minimo di cognizione dei risultati da ottenere!
Con mia moglie siamo tra i più vecchi abbonati al Teatro Giuditta Pasta e ora – con tutta franchezza – confermiamo il nostro disappunto nel prendere atto delle ipotizzate vicende e dei dubbi generati dalle stesse.
Con le nostre 88 e 86 primavere avremmo gradito di poter ancora frequentare il Teatro come in passato.
Ci auguriamo che al più presto possa essere chiarito ogni punto e che tutto possa tornare nella piena normalità .
-
Oltre ai bla bla bla di Quaglianone, c’e qualcosa che vi sta impedendo di frequentare il teatro come in passato?
-
Se chiedere spiegazioni su mancate delucidazioni e spiegazioni che questa amministrazione si guarda bene dal dare sia solo il bla-bla—bla di Guaglianone …Beh è meglio che ti faccia visitare ma da uno bravo.
-
Ti stai sbagliando, i bla-bla-bla sono quelli spesi dai tuoi amici di questa amministrazione in campagna elettorale. Peccato che poi non ci sia stato da parte loro alcun seguito.
-
Quelli del PD perché non parlano ? I vari Galli, Rotondi etc che di solito si espongono cosa dicono?? Basta con questo silenzio , parlate!!
E speriamo che l’ottimo direttore Andrea Chiodi sia lasciato al suo posto. Il mancato intervento sul palco dell’assessora Proserpio all’inaugurazione della stagione può sembrare un benservito……
-
Molto più semplice: l’assessore non sapeva cosa dire, chi l’ha mai vista al teatro?
-
Questo assessore non è mica come l’ex assessore Succi sempre presente!!
-
Tranquillo consigliere tra altri 3 mesi riponderanno! Prima però devono sentire i pareri del PD, poi di Tu@Saronno, poi di Azione, poi Insieme per Crescere, della Giunta e non dimentichiamoci il fondamentale duo Licata-Ciceroni.
D’altronde l’inclusione funziona così.
Stanno litigando sulla mozione propal. Tutto il resto è fermo.
Il problema vero è che la sindaca Pagani e la sua amministrazione non hanno risposte da dare su nulla: nulla sulla sicurezza, nulla sulla saranno servizi ,nulla sul teatro Giuditta Pasta ,nulla su Palazzo Visconti!! tutta la loro attenzione è concentrata sull’ISOTTA!
Questa è la verità!!
-
Si chiama questione di sopravvivenza, dopo la campagna elettorale che abbiamo visto.
Da allora Saronno è bloccata su tutti i fronti, tranne uno e quello che aveva cominciato la vecchia giunta
Beavo Guanaglione.
Però informiamo la cittadinanza ANCHE sulla vicenda giudiziaria in corso. Rientrerà l’ammanco? Quando?




