Retrostazione, maranzata sotto portici: graffito-listino coi prezzi dello spaccio. La rabbia dei residenti
4 Novembre 2025

SARONNO – “Siamo più che mai stanchi. Viviamo in un quartiere pericoloso e sporco, che non è più terra di nessuno, ma terra loro. La situazione va risolta. Va fatto qualcosa. Pretendiamo interventi decisi e fatti concreti per poter vivere il nostro quartiere.”
Sono le parole di alcuni residenti del quartiere Retrostazione, dove nelle ultime ore l’arrivo di un nuovo maxi graffito ha lasciato senza parole molti abitanti e frequentatori della zona.
Il graffito, realizzato con caratteri cubitali e spray nero, è una sorta di listino prezzi di un punto di spaccio, con tanto di orari di apertura (h24, 7 giorni su 7) e prezzi delle diverse sostanze, dall’hashish alla cocaina.
Grande l’amarezza dei residenti, che da tempo chiedono maggior presidio e decoro per il quartiere. Che si tratti di una bravata o di un blitz legato allo spaccio, l’amarezza dei residenti è tanta. “Qualche mese fa con ilSaronno abbiamo dato voce alla preoccupazione di chi vive il quartiere – spiegano – ed ecco ora una nuova etichetta di ‘piazza di spaccio’ al quartiere, come a dire: ‘Benvenuti nella nuova piazza di spaccio, benvenuti nel Retrostazione’. Mentre nelle aule dell’assemblea comunale si parla di ‘sicurezza’, qui si apre una nuova era per la malavita saronnese.”
A pesare è anche il silenzio dell’amministrazione, ma non solo: “La sindaca tace, le forze dell’ordine guardano da troppo lontano e solo pochi di noi, cittadini onesti, si battono sperando che qualcosa cambi.”
Vuoi ricevere le notizie più importanti in tempo reale?
Iscriviti subito ai nostri canali per non perderti nulla:
☑️ Su Whatsapp: manda “notizie on” al numero +39 320 273 4048
☑️ Su Telegram: cerca il canale @ilsaronnobn o clicca qui → https://t.me/ilsaronnobn
☑️ Oppure entra nel nostro canale Whatsapp con un clic → https://whatsapp.com/channel/0029VaDNCKeHwXb7YeZygM09
Lascia un commento
Commenti
In via Ferraris..sotto i portici c’è gentaglia sempre..non uno straccio di forza dell’ordine..c’è chi sbevazza chi vende la roba..e la gente che scappa..vergognatevi
purtroppo non c’e’ la volonta’ da parte di chi governa per estirpare e combattere definitivamente questo tipo di malavita!
Sono quelli che avete votato. Quindi.
Che squallore, e i politici si sono accorti oggi??? Ma per cortesia!
Perchè non avete specificato che si tratta di un graffito vandalico? 🤔
Pagani ci sei ?
Premetto che non voglio dare addosso a nessun colore politico (se le cose funzionassero sarei contento chiunque ci fosse). Mi domando solo di chi sia la responsabilità se in zona stazione non si vede mai una volante delle forze dell’ordine (ne basterebbe una per limitare questi fenomeni).
Sindaco…. ghè sem o no? O restiamo a ridere con Jacchetti.
Signora sindaco Pagani, non ha nulla da dire, o meglio, più che dire … FARE al riguardo?
-
La risposta la danno le forze dell’ordine tutti i giorni
-
Si si non vedi si impegna con l’ inclusione
Sarebbe bello poter organizzare dei gruppi che girino a piedi per controllare la zona. Siamo in tanti giovani e forti, forse è l’unico modo per dare una mano concreta.
-
Sono pienamente d’accordo sul fare ronde,il Sindaco a quanto pare è salito sul trono,ma soluzioni zero
Non lamentatevi, il sindaco ha cose più importanti da fare, tipo la presentazione del libro di Iachetti
Credo che sia necessario – senza dilazione – fare quanto occorre per ristabilire la legalità e far tornare a vivere serenamente il retrostazione. Anche basta.
Eh, ma l’importante è fare le manifestazioni pro PAL.
Hanno fatto il decreto sicurezza tutti contro in piazza a manifestare. Adesso cosa volete?
-
Vogliamo includere, quindi?
Tranquilli, è solo percezione, in realtà la città è un paradiso.
Sono un residente, mi sento abbandonato dalla Stato e dal Comune, non voglio più sentirli parlare
Che vergogna per questa città e questi politici inutili. Voglio andare via da quì
Andate di persona dalla sindaca Pagani, quella che è in municipio “con la porta aperta”! e ricordatele che la sua campagna elettorale si è fondata unicamente sul tema della sicurezza e adesso non sta facendo nulla. Nessuna proposta ,nessun progetto, nessun intervento .
Vergogna!!
-
Certo lei un progetto non ce l’ha. Ma l’ex sindaco Airoldi gliene ha confezionato uno e anche bello articolato. Che si diano da fare
scusate questi mettono fuori i prezzi e dicono dove sono. Perchè le forze dell’ordine non vanno a prenderli? Le istituzioni stanno sacrificando Saronno!
Il retrostazione è terra di nessuno. La Sindaca è impegnata a far foto con Iachetti. Le speranze sono perse? Ma nooo, arriva l’Isotta, il progetto senza strade, senza parcheggi e senza parco, ma con tanti grattaceli per i ricchi milanesi.
-
In realtà il parco c’è. Pensi la sera come possono spacciare bene
Questo è un evento gravissimo. Occorre intervenire al più presto con azioni repressive altrimenti sarà veramente territorio degli spacciatori e della droga .
-
temo sia già in corso l’occupazione
Retrostante? Mica siete ztl! A questa amministrazione non interessate, fatevene una ragione e tenetevi i maranza.
Grazie mille!
Speriamo di trovare una soluzione a questo scempio.
Mentre la situazione continua a peggiorare non si vedono ancora provvedimenti della nuova amministrazione , nessuna azione di prevenzione …….solo parole e pochi fatti , forse anche un commissario farebbe meglio .
Ci vogliono i militari! Ci vogliono i militari! Se li hanno avuti due comunelli come Locate Varesino e Carbonate perché non Saronno? Sindaca Pagani, il suo predecessore Airoldi lo aveva chiesto oltre un anno fa! Cosa aspetta a rinnovare la richiesta! Si muova. Non stare facendo niente! Saronno è allo sbando
INCLUSIONE Sindaco, Inclusione Sindaco, avanti così che andiamo bene….che vergogna..
-
Inclusione,integrazione,questa e l integrazione per i NS politici,violenza e droga!