Saronno, foglie e paciugo su marciapiedi e ciclabili. Lattuada: “Abbiamo sollecitato la pulizia”
21 Novembre 2025

SARONNO – Un tappeto di foglie impregnate d’acqua che, in alcuni tratti, copre completamente ciclabili e marciapiedi. È questa la situazione che, in questi giorni, stanno segnalando ciclisti e pedoni saronnesi, a partire da quelli che percorrono via Roma, preoccupati per le condizioni dei tratti e per la sicurezza di chi si muove in bici ogni giorno.
“È ovvio che in autunno, sotto un viale alberato e dove c’è verde in città, cadano le foglie – spiega un ciclista – ma prima o poi vanno raccolte, anche perché se nei primi giorni sembrava un letto di foglie che copriva tutta la pista, adesso è un paciugo, con il rischio di cadere a causa della pioggia”.
Una situazione che non è sfuggita all’assessore al verde Mauro Lattuada: “Negli ultimi giorni, con gli ispettori ambientali, abbiamo fatto delle segnalazioni ad hoc ad Amsa per la rapida rimozione delle foglie. Siamo partiti dalle segnalazioni dei cittadini, aggiungendo alcune situazioni critiche che abbiamo notato in prima persona, come via Roma. Ovviamente gli interventi non possono essere fatti tutti contemporaneamente, ma abbiamo sollecitato una pulizia rapida e terremo monitorata la situazione”.
Vuoi ricevere le notizie più importanti in tempo reale?
Iscriviti subito ai nostri canali per non perderti nulla:
☑️ Su Whatsapp: manda “notizie on” al numero +39 320 273 4048
☑️ Su Telegram: cerca il canale @ilsaronnobn o clicca qui → https://t.me/ilsaronnobn
☑️ Oppure entra nel nostro canale Whatsapp con un clic → https://whatsapp.com/channel/0029VaDNCKeHwXb7YeZygM09
Lascia un commento
Commenti
In via Ungaretti oltre a marciapiedi sconnessi ci sono cumuli di foglie mai rimosse!!
Sì sì rischia di scivolare e farsi male. In tal caso le persone possono rivalersi sul comune e chiedere i danni. È bene che la gente lo sappia.
EHEHEH QUANDO C’ERA CASALI…..
Ottima iniziativa sollecitare. Bravo!
-
Sollecitare su segnalazione dei cittadini. Eccellente il punto di partenza!
Prontezza proverbiale…
ancora un po’ che aspettano … datevi una mossa prima che qualcuno si faccia male
Non esiste solo il centro, fate un giro per la città a vedere la situazione, svegliaaa
Gli ispettori ambientali dovrebbero controllare anche quando la ditta appaltatrice pulisce o meglio non pulisce la città nonostante i cittadini spostino le auto. Basta essere presi in giro.
In via Pacinotti è un disastro.
Ma la pulizia viene fatta solo 1 volta in settimana e pure male per le auto parcheggiate che non rispettano i divieti.
I vigili sono latitanti!
Grazie per il disagio
bravi ottima segnalazione, io che mi muovo sempre in bicicletta ho notato questo problema e come si vede dalla foto la pulizia strade soffia le foglie su pista ciclabile e marciapiede ma ogni tanto andrebbero raccolte se no il rischio di scivolare c’è!
anche la pista di via Varese è nelle stesse condizioni
Ci vuole un bel coraggio a scrivere che ” la situazione NON È SFUGGITA all’assessore Lattuada!” Lattuada chi?
Quello che dice di sì a tutti ma poi non fa nulla e non risolve alcun problema!
L’assessore e la giunta DEL NULLA!!
-
Stai leggendo la Pravda, rassegnati!
Il comune che “termometra” la qualità delle relazioni di coppia, che mette le luminarie natalizie di Brera e alberi natalizi da eipiantare, che organizza spettacoli a gogò per i cittadini , non pulisce le strade. Cittadini, è ora che voi direttamente puliate le strade e spalate la neve.
-
Eh ma pulire le strade non è mica inclusivo, è da tecnoburocrati, come quelli che hanno mandato a casa.
Monitorate anche le fissazioni ideologiche ecologiste che vanno contro il buonsenso?
La nostra città è ormai in totale abbandono. Chi dovrebbe occuparsene litiga su altro
Peccato che chi si dovrebbe occupare a ripulire soprattutto in questo periodo con costanza in tutte le zone critiche della città, preferisce passare inosservante senza fare nulla girando a vuoto per arrivare a fine giornata.
I controlli delle persone preposte ai controlli alza le spalle e…. Questo è il risultato che si ripete inesorabilmente tutti gli anni in prossimità dell’autunno.
Maggiori controlli su chi deve intervenire senza perdersi nei bla bla bla inutili!!!
Quindi??
Se il contratto prevede lo spazzamento una volta a settimana, è colpa di Amsa se le foglie cadono tutti i giorni?
Dimenticavo …..il materiale con cui è realizzato il manto della ciclabile è del tipo “drenante” e necessita anche di interventi di aspirazione meccanica per mantenerne le caratteristiche!
Cmq. quando ci si concentra troppo su idee “marziane” si rischia di perdere contatto con la quotidiana realtà e questi sono i risultati.
Basta farsi un giro per Saronno per vedere in che stato manutentivo (ordinario) si trovano strade, marciapiedi, ciclabili e parchi !