• Chi siamo
  • La redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
Il Saronno, Notizie ed Eventi di Saronno Tutta Saronno online. Tutti i giorni
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Attualità:
Stagione teatro Pasta
Elezioni Saronno 25
Risultati elettorali
tempo di un caffè 25
Exit poll
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Cerca nel sito
Città

Variazioni bilancio, Galli (Pd): “Risorse per le necessità più urgenti, operando in modo oculato”

29 Novembre 2025

6
0
Variazioni bilancio, Galli (Pd): “Risorse per le necessità più urgenti, operando in modo oculato”
  • copiato!

SARONNO – Riceviamo e pubblichiamo la nota del capogruppo del Pd Simone Galli sulle variazioni di bilancio votate nell’ultimo consiglio comunale.

Le variazioni di bilancio che sono state votate nel corso del Consiglio Comunale sono state improntate al principio di buona amministrazione:

–         Palazzo visconti: si ricorderà che il contratto con l’appaltatore che doveva realizzare il recupero del cortile con la compartimentazione metallica è stato risolto per inadempimento dalla Commissaria Prefettizia; occorreva dunque fare in fretta per trovare una soluzione alternativa che non esponesse la città alla perdita dei finanziamenti già ottenuti coi bandi vinti anni fa. Si è quindi deciso di investire risorse su palazzo Visconti per consentire il recupero del cortile ad uso pubblico e soprattutto per ripristinare gli infissi storici come da indicazioni ricevute dalla Soprintendenza, per installare un sistema di allarme antintrusione e telecamere collegato con le forze dell’ordine, per chiudere i varchi e gli accessi abusivi. Interventi non più differibili per mettere in sicurezza l’immobile.  Le risorse sono state reperite non dando più corso al progetto voluto dalla Commissaria prefettizia sul giardino di Villa Gianetti (fontana al posto del parco antistante) ritenuto non essenziale e primario.

Per quanto riguarda il grosso delle somme di questa variazione di bilancio, esse ricadono nell’ambito dei servizi sociali: come noto a fine anno si adeguano le spese secondo le necessità aggiuntive sopravvenute e segnatamente verranno investite risorse per intervento e sostegno sugli anziani, disabili e minori.

Segnalo alcune progettualità che porteranno dei miglioramenti per la città:

–            Riqualificazione dell’area adiacente all’ex magazzino comunale per poter creare un parcheggio anche al servizio dei visitatori del cimitero cittadino

–            Lavori di impermeabilizzazione del tetto del municipio

–            Potature di alberature cittadine ormai non più procrastinabili in quanto in certe vie l’altezza delle piante è divenuta notevole negli anni

–            sistemazione aree verdi di parchi e giardini cittadini

–            Taglio di piante morte o compromesse (a seguito di valutazione tecnica da parte dell’agronomo comunale) per evitare conseguenti rischi o pericolo di caduta rami

–            Riqualificazione della pavimentazione in pietra nobile di via Portici sino a piazza Indipendenza

–            Alcuni interventi manutentivi sulle strutture sportive (osa, sporting club, softball -adeguamento campo di via Petrarca)

–            Compartecipazione alla spesa per la creazione dell’area del futuro parco pubblico area ex Parma

–            Riqualificazione di 3 fermate del trasporto pubblico cittadino sulla dorsale varesina (fondi da bando agenzia TPL Co/Lc/Va)

–            Progettazione CER Comunità Energetiche Rinnovabili con l’obiettivo di partecipare ad apposito bando di Regione Lombardia

–            Last but not least la sicurezza: non è certo sottovalutata (è notizia di questi giorni il pattugliamento serale della Polizia Locale grazie anche al progetto Smart City finanziato da Regione Lombardia), nel bilancio di previsione che verrà presentato tra meno di un mese sarà destinato un aumento di risorse in merito su questo capitolo di spesa.

Potremmo quindi concludere che sono state messe a bilancio risorse per rispondere alle prime e più urgenti necessità su vari ambiti della città, scelte operate in modo oculato e con metodo selezionando secondo priorità.


Vuoi ricevere le notizie più importanti in tempo reale?
Iscriviti subito ai nostri canali per non perderti nulla:
☑️ Su Whatsapp: manda “notizie on” al numero +39 320 273 4048
☑️ Su Telegram: cerca il canale @ilsaronnobn o clicca qui → https://t.me/ilsaronnobn
☑️ Oppure entra nel nostro canale Whatsapp con un clic → https://whatsapp.com/channel/0029VaDNCKeHwXb7YeZygM09

Sara Giudici
29 Novembre 2025
  • ANewsletter
  • App
  • Città
  • Politica
  • consiglio comunale
  • pd saronno
  • variazioni bilancio saronno
  • Saronno

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti

  • Avatar Anonimo ha detto:
    29 Novembre 2025 alle 13:40

    Progettazione delle CER ( comunità energetiche) ??? Nella passata amministrazione avevate detto che erano già state fatte ed ora state ancora Progettandole qualcosa non torna. Sulla sicurezza si sta ancora aspettando il vostro piano visto che quello che c’è è stato fatto dalla commissaria mettendo 30.000 euro a copertura.
    Quando vedremo qualcosa partorito da voi ?????

    Rispondi
    • Avatar Anonimo. ha detto:
      30 Novembre 2025 alle 8:57

      È vero, dove sono finite? Ci avete rotto le scatole e ora non ne parlate più

      Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    29 Novembre 2025 alle 11:41

    Ma si.. Parole per riempire la testa alla gente. Intanto l’esercito è nelle vicine città ma a Saronno non si può. Per la cronaca la polizia locale alla sera ogni tanto si vede. Ogni tanto. Anzi, ogni.

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    29 Novembre 2025 alle 11:14

    Il Galli ha dalla sua di essere un bravo ragazzo, ma stando a quello che scrive ti viene da dubitare che si renda conto.
    C’è solo l’imbarazzo della scelta.
    Dopo aver accusato per 5 anni l’Airoldi perché tagliava troppe piante, tutto a un tratto ci vogliono o soldi subito perché ne aveva tagliate poche.
    Adesso scopre il pattugliamento di sera e di notte delle strade da parte dei nostri vigili. A parte che tra 3 fine settimane è tutto finito, ma quando lo facevano uguale uguale ai tempi dell’Airoldi il PD dov’era?
    Hanno messo 500.000 euro (uno sproposito) per rifare il fondo stradale di v. Portici invece di cambiare i serramenti delle scuole, e quando la Pozzoli rifaceva tutta piazza Libertà, dov’erano?
    Ma la ciliegina sulla torta è la sicurezza! Galli, per tutta la campagna elettorale ci avete fracassato i santissimi perché dicevate che la sicurezza non è solo forze dell’ordine, ma inclusione, attrattiva, eventi, turismo ecc. E adesso che vi hanno regalato il primo progetto complessivo mai visto in città, non solo non lo citate, ma avete fatto due variazioni di bilancio in una sera senza neanche metterci un euro, anzi avete tagliato anche quelli per aderire alla fondazione provinciale del turismo. Vi rendete conto di essere inadeguati o no?

    Rispondi
  • Avatar anaonimo ha detto:
    29 Novembre 2025 alle 8:20

    Un bello “spiegone”, direi quasi nella necessità di liberarsi la coscienza per delle scelte, talune dovute “d’ufficio” e talune esclusivamente “politiche”.
    Peccato che si raccontino i fatti dal proprio punto di vista la cui visuale è offuscata dalle ideologie e da qualche omissione!
    Per esempio, la narrazione sulla vicenda di Palazzo Visconti non ricalca appieno gli accadimenti tralasciando le motivazioni tecniche per le quali il primo RTI ha “mollato il colpo”.
    Comunque và bene cosi! Siete i “timonieri”! L’auspicio è che dopo un viaggio di cinque anni, la “barca” saronnese arrivi intatta e con propellente per continure il viaggio!

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    29 Novembre 2025 alle 7:25

    Ah! cominciano a scarseggiare i soldi a quanto capisco.
    Siamo sulla falsariga di “Miseria e nobiltà”

    Rispondi
  • ← articolo precedente
    articolo successivo →

    Continua a leggere

    Consiglio comunale: sicurezza, Pasta e bilancio. La diretta
    Politica
    Consiglio comunale: sicurezza, Pasta e bilancio. La diretta
    SARONNO - Consiglio comunale a Saronno è convocato in seduta straordinaria per questa sera, mercoledì 26 novembre, alle 20.30, alla…
    Castiglione Olona: convocato il consiglio comunale del 26 novembre al Castello di Monteruzzo
    iltra2
    Castiglione Olona: convocato il consiglio comunale del 26 novembre al Castello di Monteruzzo
    CASTIGLIONE OLONA – Il Comune ha ufficialmente convocato la prossima seduta del consiglio comunale, che si terrà mercoledì 26 novembre…
    Solaro, Puzzello (Fi) risponde alla maggioranza: “No lezioni di politica da chi vota per spirito di maglietta”
    Solaro
    Solaro, Puzzello (Fi) risponde alla maggioranza: “No lezioni di politica da chi vota per spirito di maglietta”
    SOLARO - Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Alfredo Puzzello, consigliere di Forza Italia, in risposta alla maggioranza, relativa…
    Fagioli (Lega): “L’Amministrazione Pagani scelga: continuità con Airoldi o discontinuità verà?”
    Città
    Fagioli (Lega): “L’Amministrazione Pagani scelga: continuità con Airoldi o discontinuità verà?”
    SARONNO - "Il bilancio consolidato 2024 ci consegna una fotografia che non è drammaticamente diversa da quella precedente ed indica…
    Saronno, dal consiglio comunale il benvenuto alla piccola Vittoria Azzi
    Città
    Saronno, dal consiglio comunale il benvenuto alla piccola Vittoria Azzi
    SARONNO - Stasera diamo tutti il benvenuto a una nuova cittadina saronnese". Con queste parole il presidente del consiglio comunale…

    In Città

    Parcheggi ex Isotta, Veronesi: “Una scelta miope e punitiva che colpisce lavoratori e famiglie”
    Città
    Parcheggi ex Isotta, Veronesi: “Una scelta miope e punitiva che colpisce lavoratori e famiglie”
    SARONNO - "Il dibattito sul masterplan dell’area ex Isotta Fraschini conferma, ancora una volta, quanto già evidenziato dall’ex assessore leghista…
    17 Dicembre 2025
    • ex isotta fraschini saronno
    • parcheggi ex isotta
    • 77
    Saronno, cento anni di Maria Teresa con fiori, musica, poesia e… una visita istituzionale
    Città
    Saronno, cento anni di Maria Teresa con fiori, musica, poesia e… una visita istituzionale
    SARONNO - Fiori, musica e parole cariche di affetto hanno accompagnato ieri pomeriggio, lunedì 16 dicembre, la festa per i…
    17 Dicembre 2025
    • centenaria saronno
    • 30
    Saronno, mezzo milione di euro e maxi cantiere in centro: nuova pavimentazione nobile in via Portici
    Città
    Saronno, mezzo milione di euro e maxi cantiere in centro: nuova pavimentazione nobile in via Portici
    SARONNO – Un nuovo maxi cantiere è in arrivo nel cuore della città: riguarda il rifacimento della pavimentazione nobile di…
    17 Dicembre 2025
    • cantiere saronno
    • via portici
    • 120
    2000 battute, agosto 1935: il problema di Saronno? Il traffico
    Città
    2000 battute, agosto 1935: il problema di Saronno? Il traffico
    Vi ricordate la scena del film “Johnny Stecchino”, quella nella quale il povero e impaurito Dante Ceccarini (Roberto Benigni) viene…
    17 Dicembre 2025
    • 2000 battute
    • 15
    Parcheggi ex Isotta, Tu@ replica a Guaglianone: “Sì noi vogliamo un parco per tutti, non un parcheggio”
    Città
    Parcheggi ex Isotta, Tu@ replica a Guaglianone: “Sì noi vogliamo un parco per tutti, non un parcheggio”
    SARONNO - "Che l’inclusione non sia la specialità della casa di Fratelli d’Italia è cosa nota, visto che le politiche…
    17 Dicembre 2025
    • ex isotta
    • tu@saronno
    • 43
    Tutta Saronno online. Tutti i giorni
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contattaci
    • Pubblicità
    • Preferenze Cookie

    Il Saronno: uno spazio nella Rete dove trovare gli eventi, le storie, le foto e i video della città degli amaretti e dove condividerli per informare e essere informati, emozionarsi, conoscere, riflettere e dare il proprio contributo alla crescita della città.

    logo Edinet s.r.l.
    Privacy Policy Cookie Policy Cookie Policy Commenti P.Iva 10169810966