• Chi siamo
  • La redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
Il Saronno, Notizie ed Eventi di Saronno Tutta Saronno online. Tutti i giorni
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Attualità:
Stagione teatro Pasta
Elezioni Saronno 25
Risultati elettorali
tempo di un caffè 25
Exit poll
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Cerca nel sito
Città

Un nuovo palazzetto dello sport per Saronno? Sar civ rilancia: “Si può fare”. E arriva l’emendamento di bilancio

5 Dicembre 2025

27
0
Un nuovo palazzetto dello sport per Saronno? Sar civ rilancia: “Si può fare”. E arriva l’emendamento di bilancio
  • copiato!

SARONNO – Non solo una suggestione o uno spunto, ma una proposta concreta e precisa come emendamento al bilancio. È così che la lista civica Saronno Civica, con l’ex sindaco e capogruppo Augusto Airoldi, ha presentato in anteprima la richiesta per la realizzazione di un palazzetto dello sport in città durante una conferenza stampa tenuta ieri, giovedì 5 dicembre.

L’annuncio riguarda un emendamento al bilancio di previsione per chiedere l’avvio dell’iter che porti alla costruzione di una nuova struttura sportiva, ritenuta necessaria per rispondere ai bisogni delle società locali e dei cittadini. “Abbiamo depositato, nel rispetto dei tempi regolamentari, un emendamento al bilancio che verrà portato in consiglio comunale nelle prossime settimane” ha spiegato Airoldi, chiarendo come non sia ancora “il momento di entrare nei dettagli”.

Nessuno spoiler sul progetto, ma l’ex sindaco ha anticipato come le opzioni per la location non manchino: “Ci sono almeno tre opportunità da scegliere: ex Isotta 1, ex Isotta 2, cioè proprietà Bertani ed ex Pozzi Ginori”. In tutti e tre i casi, secondo quanto evidenziato, i proprietari dovrebbero cedere al Comune il 50% delle aree. “Credo che in tutte e tre ci possa stare un palazzetto. Se la volontà c’è, lo si può fare”.

Il progetto prevede l’accensione di un mutuo da oltre 13 milioni di euro per finanziare l’opera. Il palazzetto, già inserito nel programma elettorale della lista civica, non figura tra gli interventi programmati dall’attuale amministrazione. Per questo motivo “si chiede una valutazione politica e istituzionale sulla sua opportunità da parte del consiglio comunale”.

Airoldi ha ribadito il valore sociale dell’investimento: “Come amministrazione abbiamo sempre lavorato molto per lo sport, non solo per l’aspetto agonistico, ma anche per tutte le valenze che ha dal punto di vista educativo, relazionale, della crescita integrale dei ragazzi e del mantenimento della salute degli adulti”.


Vuoi ricevere le notizie più importanti in tempo reale?
Iscriviti subito ai nostri canali per non perderti nulla:
☑️ Su Whatsapp: manda “notizie on” al numero +39 320 273 4048
☑️ Su Telegram: cerca il canale @ilsaronnobn o clicca qui → https://t.me/ilsaronnobn
☑️ Oppure entra nel nostro canale Whatsapp con un clic → https://whatsapp.com/channel/0029VaDNCKeHwXb7YeZygM09

Sara Giudici
5 Dicembre 2025
  • ANewsletter
  • App
  • Città
  • palazzetto sport saronno
  • saronno civica
  • Saronno
  • augusto airoldi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti

  • Avatar Anonimo k ha detto:
    8 Dicembre 2025 alle 22:13

    Airoldi ci ricordiamo come hai tutelato i Saronnesi nella vocenda Alfa, manco ti sei presentato alla riunione in Provincia e ora paghiamo l’acqua il doppio, vai a nasconderti te e il PD!

    Rispondi
  • Avatar Umberto ha detto:
    7 Dicembre 2025 alle 15:09

    Il palazzetto si può fare, le coperture ci sono, basta trovare le persone capaci

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    7 Dicembre 2025 alle 8:03

    Bello e mi auguro che si faccia, ma mi vengono molti dubbi sul perché la proposta venga fuori adesso che Airoldi non è più sindaco. Non è la prima volta: di recente ha proposto un buon piano per la sicurezza e qualche mese fa aveva parlato di un parcheggio in zona sottopasso.
    Sono tutte idee valide che però vanno decisamente contro quanto detto e fatto durante il suo mandato.

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    6 Dicembre 2025 alle 6:46

    Pensare unicamente ad un nuovo palazzetto sarebbe un errore.
    Già la realizzazione del PalaDozio è stato un disastro sin dalla progettazione.
    Va ripensato un adeguato Centro sportivo che possa rispondere adeguatamente alle realtà sportive esistenti di rilievo da sempre a Saronno.
    Condivido che il calcio ha già strutture più che adeguate per cui può essere tralasciato.

    Rispondi
  • Avatar Saronno c'è ha detto:
    5 Dicembre 2025 alle 23:50

    Saronno Civica unica realtà politica degna di nota in questa città, PD il nulla

    Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      8 Dicembre 2025 alle 22:15

      Saronno civica è quella che ci fa pagare l’acqua il doppio di prima

      Rispondi
  • Avatar anaonimo ha detto:
    5 Dicembre 2025 alle 20:38

    Domande banali:
    – perchè non ci hanno pensato quando governavano?
    – visto che sarebbe a costo completamente a carico della comunità (per intenderci non a scomputo oneri) perchè non farla in un area meno congestionata (ex area feste)?
    – la realizzazione di nuove superfici coperte in luogo di aree a verde non genera consumo di suolo?
    – perchè continuare a indebitarsi per realizzare nuove strutture quando si lasciano andare in malora quelle esistenti?
    – il periodo delle “vacche grasse” del PNRR è agli sgoccioli e si prospettano tempi duri per i trasferimenti statali, è il caso di “buttarsi” a capofitto in questa opera a debito?

    Rispondi
  • Avatar Federico ha detto:
    5 Dicembre 2025 alle 16:39

    Lo stile si riconosce ancora una volta : convocata una conferenza stampa ( e non con comunicati o dichiarazioni sui giornali online della città) , fatta un’analisi attenta e documentata dei lavori realizzati e relativi finanziamenti ( non il nulla su tutti i fronti ), comunicato il tutto con un linguaggio tecnico e professionale ( che non ha uguali nell’ attuale assessore!)
    ….tanto questo commento la Giucici non lo pubblica!

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    5 Dicembre 2025 alle 15:31

    Ma x sbaglio si potrebbe pensare anche ad un nuovo palaghiaccio ??

    Rispondi
  • Avatar Caio ha detto:
    5 Dicembre 2025 alle 15:05

    che pensino alla viabilità invece del palazzetto….

    Rispondi
  • Avatar Pasquino ha detto:
    5 Dicembre 2025 alle 11:31

    Finalmente un’idea per qualcosa che manca a Saronno

    Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      8 Dicembre 2025 alle 22:16

      A saronno mancano i politici capaci da 10 anni

      Rispondi
      • Avatar Pasquino ha detto:
        21 Dicembre 2025 alle 8:41

        Anche qualche anno in piu

        Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    5 Dicembre 2025 alle 11:06

    Si comportano come se fossero in maggioranza!

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    5 Dicembre 2025 alle 9:03

    Proposta interessante. Le associazioni sportive, escludendo il calcio che ha spazi a volontà, sono in grosse difficoltà per trovare spazi per le proprie attività

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    5 Dicembre 2025 alle 8:48

    Ottimo. L’unica cosa come mai i prezzi sono così alti? Addirittura 13 milioni di euro di mutuo! Significa che esiste già un progetto altrimenti in base a cosa verrebbe calcolato?

    Rispondi
  • Avatar Angelo ha detto:
    5 Dicembre 2025 alle 8:43

    Grande Airoldi e grande Saronno Civica!
    Ancora una volta avanti un pezzo rispetto a tutti gli altri!
    Altro che i balbettii della giunta Pagani!
    Proposte e fatti concreti, vediamo chi avrà il coraggio di dire no!

    Rispondi
  • Avatar caio ha detto:
    5 Dicembre 2025 alle 8:35

    Pensate alla viabilità invece di un Palazzetto !!!

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    5 Dicembre 2025 alle 8:09

    Tutto molto bello, mentre la gradinata dello stadio e’ fatiscente a rischio crollo su via cattaneo, si sta aspettando che qualcuno si fa male prima di intervenire??

    Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      5 Dicembre 2025 alle 20:07

      Le gradinate sono inagibili da almeno 15 anni e, comunque, quelle coperte sono hanno quasi sempre 150 spettatori. Sarebbero soldi buttati… Anche questi

      Rispondi
      • Avatar Anonimo ha detto:
        9 Dicembre 2025 alle 9:02

        Sono parecchio perplesso. Da una parte appoggio tutto cio’ che si fa per le associazioni sportive e lo sport di base a Saronno, ne avremmo bisogno, dall’altra mi chiedo perchè la sua amministrazione non è stata in grado in 4 anni di fare una banale manutenzione del Paladozio che consentisse, ad esempio, l’uso del muro di arrampicata. Il CAI Saronno e’ anni che aspetta, basta rileggere gli articoli della scorsa estate. Concordo con chi ha già scritto che, se un’amministrazione non fa manutenzione perché non può o non ritiene necessario, quello stabile è destinato all’oblio. Dopodiche’ va capito scopo e destinazione d’uso: perchè non ne ha mai parlato con le associazioni sportive e/o con la consulta sportiva? E ho scoperto solo ora che durante la sua amministrazione c’era stata la proposta di un privato x un nuovo palazzetto, con soldi privati (ma bocciata da lui x uso di suolo pubblico). Nessuna polemica, chiedo solo spiegazioni …

        Rispondi
      • Avatar Anonimo ha detto:
        8 Dicembre 2025 alle 7:31

        Se si mette in sicurezza la gradinata perche’ non usare lo stadio cittadino anche per i concerti??? Non sarebbero entrate nelle casse comunali? Ma tanto Saronno e’ una citta’ dormitorio

        Rispondi
      • Avatar Anonimo ha detto:
        7 Dicembre 2025 alle 7:57

        Piccolo inciso che non c’entra nulla col palazzetto, ma solo sul fatto che le tribune dello stadio sono inagibili da 15 anni. Sono così da quando la squadra del vecchio fbc cedette il titolo sportivo alla gallaratese: da allora mancando (fino a pochi anni fa) una società sportiva, le tribune sono state utilizzate sporadicamente e con pochissima manutenzione.
        Altra nota che mi fa imbestialire: se un’amministrazione non fa manutenzione perché non può o non ritiene necessario, quello stabile è destinato all’oblio. Basta guardare a palazzo visconti, villa Gianetti. Un comune deve avere cura di tutte le proprie strutture.

        Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    5 Dicembre 2025 alle 7:17

    Un palazzetto? Sarebbe ora

    Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      5 Dicembre 2025 alle 20:33

      Airoldi già lo aveva nel programma, peccato chw questa Giunta di velleitari nom sa neanche da dove iniziare per fare una cosa simile!

      Rispondi
      • Avatar Anna P ha detto:
        8 Dicembre 2025 alle 22:19

        Airoldi ha tirato fuori il coniglio ( morto) dal cilindro. Non ha mai pensato al palazzetto se non tre giorni fa

        Rispondi
      • Avatar Anonimo ha detto:
        8 Dicembre 2025 alle 21:22

        Era già nel programma di Airoldi? Ma guarda tu quante cose aveva in programma che non sapeva nessuno e saltano fuori solo ora.

        Rispondi
  • ← articolo precedente
    articolo successivo →

    In Città

    Terza edizione per la Pesca-cri di Carnevale: domenica in piazza per ritirare giocattoli e oggetti
    Città
    Terza edizione per la Pesca-cri di Carnevale: domenica in piazza per ritirare giocattoli e oggetti
    SARONNO - Domenica 25 gennaio, il centro di Saronno ospiterà l'ultimo appuntamento con la raccolta solidale organizzata dal Comitato locale della…
    23 Gennaio 2026
    • carnevale
    • cri
    • croce rossa
    Saronno, poesia, teatro e solidarietà nello spettacolo di Anima e Core in ricordo di Luigi Tammaro
    Città
    Saronno, poesia, teatro e solidarietà nello spettacolo di Anima e Core in ricordo di Luigi Tammaro
    SARONNO - "Noi siamo qui con Luigi": uno spettacolo teatrale nel ricordo di Luigi Tammaro. Poesia, musica e brevi pièces…
    23 Gennaio 2026
    • anima e core
    • 14
    Guasto alla stazione Malpensa T1: ritardi sul Malpensa express fino a 30 minuti
    Città
    Guasto alla stazione Malpensa T1: ritardi sul Malpensa express fino a 30 minuti
    SARONNO - Mattinata difficile per pendolari e viaggiatori sulla direttrice ferroviaria che collega Milano a Malpensa che attraversa il nodo…
    23 Gennaio 2026
    • guasto ferrovienord
    • ritardi trenord
    • 44
    Leo On Ice, pattini, gadget fluo e solidarietà: sabato sera il Palaghiaccio si accende per la beneficenza
    Città
    Leo On Ice, pattini, gadget fluo e solidarietà: sabato sera il Palaghiaccio si accende per la beneficenza
    SARONNO - Una pista di ghiaccio aperta di sera, musica di sottofondo e luci fluorescenti per colorare i pattini. È…
    23 Gennaio 2026
    • leo club saronno
    • palaghiaccio
    • 10
    Scuole chiuse all’ultimo minuto, Amadio all’attacco: “Scuse non bastano, il Comune ha fallito”
    Città
    Scuole chiuse all’ultimo minuto, Amadio all’attacco: “Scuse non bastano, il Comune ha fallito”
    SARONNO - Arriva dal consigliere comunale indipendente Luca Amadio un duro affondo sulla gestione e sulla comunicazione legata alla chiusura…
    23 Gennaio 2026
    • scuole chiuse
    • 92
    Tutta Saronno online. Tutti i giorni
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contattaci
    • Pubblicità
    • Preferenze Cookie

    Il Saronno: uno spazio nella Rete dove trovare gli eventi, le storie, le foto e i video della città degli amaretti e dove condividerli per informare e essere informati, emozionarsi, conoscere, riflettere e dare il proprio contributo alla crescita della città.

    logo Edinet s.r.l.
    Privacy Policy Cookie Policy Cookie Policy Commenti P.Iva 10169810966