• Chi siamo
  • La redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
Il Saronno, Notizie ed Eventi di Saronno Tutta Saronno online. Tutti i giorni
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Attualità:
Stagione teatro Pasta
Elezioni Saronno 25
Risultati elettorali
tempo di un caffè 25
Exit poll
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Cerca nel sito
Città

Saronno fuori dal bando Tpl, Guaglianone: “Servirebbero meno spot e nomine e più risposte e attenzione per i bandi”

8 Dicembre 2025

21
0
Saronno fuori dal bando Tpl, Guaglianone: “Servirebbero meno spot e nomine e più risposte e attenzione per i bandi”
  • copiato!

SARONNO – “In questi giorni di festa abbiamo visto l’amministrazione fare grande promozione, sulla pagina Facebook del comune e persino con il video di un consigliere, della scelta di rendere gratuiti i bus nei sabati di shopping. Chissà se saranno ugualmente loquaci nello spiegare ai saronnesi come mai non hanno aderito al bando dell’Agenzia del Tpl per rinnovare bus e fermate?”.

È la domanda posta da Gianpietro Guaglianone, capogruppo di Fratelli d’Italia, che si rivolge direttamente all’amministrazione comunale: “La notizia è davvero clamorosa (ma se non dovessero arrivare spiegazioni potrebbe arrivare a essere anche scandalosa e vergognosa), eppure dal comune non sono arrivate dichiarazioni. Né dalla sindaca né dal nuovo consigliere delegato alla mobilità, Massimiliano D’Urso, né dall’assessora al settore, Laura De Cristofaro, che – se non ricordo male – in alcune interviste a ottobre aveva detto di essere all’opera per migliorare il servizio di trasporto pubblico”. E il capogruppo rincara: “Dal danno si arriva alla beffa, se si pensa alle segnalazioni degli utenti delle ultime settimane su problemi legati a percorsi non rispettati e fermate saltate, a cui il comune ha sempre risposto ‘stiamo lavorando per la risoluzione’. Davvero? Come?”.

Il capogruppo aggiunge: “Sono stati destinati oltre 2 milioni di euro, Tradate ha fatto registrare un importante contributo da 199mila euro e Saronno, guidata dal sindaco Pagani, niente, perché non ha partecipato al bando. Immagino ci siano delle motivazioni, visto che – a quel che risulta – il bando aperto a luglio è stato riaperto a ottobre. Forse sarebbe il caso di spiegarlo ai saronnesi”.

E la chiosa è proprio una richiesta di risposte: “Il comitato viaggiatori Tpl nodo di Saronno e un comunicato dell’Agenzia Tpl hanno reso noto come Saronno non abbia partecipato al bando. Speriamo che l’amministrazione abbia qualche risposta o, nel caso non ci siano motivazioni valide, almeno arrivi la promessa di maggior attenzione in futuro. Forse era meglio prestare più attenzione ai bandi piuttosto che alle nomine dei consiglieri”.


Vuoi ricevere le notizie più importanti in tempo reale?
Iscriviti subito ai nostri canali per non perderti nulla:
☑️ Su Whatsapp: manda “notizie on” al numero +39 320 273 4048
☑️ Su Telegram: cerca il canale @ilsaronnobn o clicca qui → https://t.me/ilsaronnobn
☑️ Oppure entra nel nostro canale Whatsapp con un clic → https://whatsapp.com/channel/0029VaDNCKeHwXb7YeZygM09

Sara Giudici
8 Dicembre 2025
  • ANewsletter
  • App
  • Città
  • Politica
  • bando agenzia tpl
  • fratelli d'italia
  • Gianpietro Guaglianone

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti

  • Avatar antonio p ha detto:
    10 Dicembre 2025 alle 18:48

    Facile parlare quando si è dall’altra parte.
    Quando faceva l’assessore non ha fatton nulla ora si permette di sindacare sull’operato altrui.
    Ancora brucia vero?

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    9 Dicembre 2025 alle 15:18

    Questi sono gli effetti dei sinistri( non certo quelli automobilistici 😂😂😂)

    Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      11 Dicembre 2025 alle 16:31

      Sinistri? Dai per favore Salvini docet

      Rispondi
  • Avatar Cocca ha detto:
    9 Dicembre 2025 alle 13:02

    Ma quindi chi è l’assessore con la di riferimento ? O non c’era proprio?!

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    9 Dicembre 2025 alle 2:58

    Evidentemente, se hanno incaricato qualcuno a supporto è perché non soddisfatti di chi se n’è occupato finora. A questo tendenzialmente servono le nomine.

    Rispondi
  • Avatar Elettore cinque stelle ha detto:
    8 Dicembre 2025 alle 23:04

    Eh no, qui bisogna capire chi non ha fatto il suo dovere, questa città continua a perdere soldi( vedi Rodari)

    Rispondi
  • Avatar Andy Luotto ha detto:
    8 Dicembre 2025 alle 23:02

    Casali aveva messo i bus gratuiti ininterrottamente fino al 6 Gennaio e questi ci stanno facendo credere che stanno facendo meglio regalando un giorno gratuito a settimana!! IMBARAZZANTI

    Rispondi
    • Avatar Gio ha detto:
      11 Dicembre 2025 alle 10:12

      Potrebbero metterli gratis tutto l anno tanto nessuno li prende.

      Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      9 Dicembre 2025 alle 22:36

      Guarda che la cosa è semplicissima. I bus gratis tutti i giorni sono un servizio ai cittadini, soprattutto gli anziani e i più poveri. I bus gratis solo al sabato sono un servizio ai commercianti, mica ai cittadini.

      Rispondi
  • Avatar Indagine ha detto:
    8 Dicembre 2025 alle 22:37

    Chi ha perso i soldi? I saronnesi vogliono i nomi

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    8 Dicembre 2025 alle 20:34

    Guaglianone avrebbe dovuto fare campagna elettorale al ballottaggio invece di nascondersi nella confort zone

    Rispondi
    • Avatar Cenedacchio ha detto:
      9 Dicembre 2025 alle 9:23

      Guaglianone doveva essere il candidato sindaco del cdx altro che sti zombie da vecchia repubblica…. E i saronnesi l’hanno capito

      Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    8 Dicembre 2025 alle 20:05

    Perchè hano perso i soldi?? è inconcepibile! Andrebbe licenziato qualcuno!!

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    8 Dicembre 2025 alle 13:15

    Sarebbe davvero vergognoso che il Sindaco, l’assessore e i consiglieri delegati non rispondessero alla perdita di questo bando!

    Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      8 Dicembre 2025 alle 23:20

      Isotta, Isotta, Isotta a loro interessa solo l’Isotta proprietà di un privato!

      Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    8 Dicembre 2025 alle 10:03

    Troppo presi nella rincorsa alle poltrone, intanto hanno fatto scappare i soldi

    Rispondi
  • Avatar Fabrizio ha detto:
    8 Dicembre 2025 alle 7:44

    Perché il consigliere D’Urso non dice che quest’anno i bus gratuiti saranno solo il giorno di sabato mentre con la precedente amministrazione Airoldi la gratuità andava dal primo dicembre fino al 6 gennaio per tutti i giorni della settimana?

    Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      9 Dicembre 2025 alle 3:01

      Semmai ne dovesse parlare – e non si capisce perché, visto che si tratta di un’altra amministrazione – dovrebbe dire che è stato inutilmente costoso, comunicato malissimo e che nessuno ne ha misurato i risultati. Soliti slogan di Airoldi e soci, molto preoccupati di annunciare, meno di far funzionare le cose.

      Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      8 Dicembre 2025 alle 23:21

      E pensare che il consigliere D’Urso della sua magra, meta pure vanto con un video su fb…

      Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      8 Dicembre 2025 alle 20:04

      Un giorno solo.alla settimana di Bus gratuto e si vantano pure!! Casali,che è il leader di Tua Saronno, ha fatto molto meglio!

      Rispondi
      • Avatar Anonimo ha detto:
        9 Dicembre 2025 alle 7:44

        Casali è per le biciclette non per gli autobus

        Rispondi
  • ← articolo precedente
    articolo successivo →

    In Città

    Saronno, appello dell’associazione Penelope Italia per la scomparsa della 14enne Isabel
    Città
    Saronno, appello dell’associazione Penelope Italia per la scomparsa della 14enne Isabel
    SARONNO - Ha 14 anni, il cellulare risulta spento e potrebbe trovarsi in difficoltà. È l’appello lanciato dall’associazione Penelope Lombardia…
    16 Gennaio 2026
    • scomparsa saronno
    • 64
    Cortei Pro Pal di ottobre e avvisi orali, la protesta di Adesposta: “Toccano uno/a, toccano tutti/e”
    Città
    Cortei Pro Pal di ottobre e avvisi orali, la protesta di Adesposta: “Toccano uno/a, toccano tutti/e”
    SARONNO - Una presa di posizione dura e rivendicata, affidata a un post pubblicato sulla propria pagina Facebook. Il collettivo…
    16 Gennaio 2026
    • collettivo adespota
    • corteo palestina
    • 33
    Sant’Antonio, stasera una preghiera e una targa per Paolo Legnani
    Città
    Sant’Antonio, stasera una preghiera e una targa per Paolo Legnani
    SARONNO - Venerdì 16 gennaio la rievocazione e la sagra di Sant’Antonio si fermano per un momento. La festa lascia…
    16 Gennaio 2026
    • chiesetta di sant'antonio
    • gruppo storico sant'antonio
    • 5
    I più letti di ieri: inseguimento in centro, lettera sull’area ex Isotta e assoluzione di Lara Comi
    Città
    I più letti di ieri: inseguimento in centro, lettera sull’area ex Isotta e assoluzione di Lara Comi
    SARONNO - Tra le notizie più lette di ieri, giovedì 15 gennaio, spiccano i momenti di tensione in centro a…
    16 Gennaio 2026
    • ieri su ilsaronno
    • 5
    Sicurezza a Saronno, Confcommercio: “E’ importante tutelare i negozi di vicinato”
    Città
    Sicurezza a Saronno, Confcommercio: “E’ importante tutelare i negozi di vicinato”
    SARONNO - "L’episodio di furto con aggressione avvenuto nei giorni scorsi in un negozio del centro rappresenta purtroppo l'ennesimo segnale…
    15 Gennaio 2026
    • confcommercio ascom saronno
    • sicurezza saronno
    • 66
    Tutta Saronno online. Tutti i giorni
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contattaci
    • Pubblicità
    • Preferenze Cookie

    Il Saronno: uno spazio nella Rete dove trovare gli eventi, le storie, le foto e i video della città degli amaretti e dove condividerli per informare e essere informati, emozionarsi, conoscere, riflettere e dare il proprio contributo alla crescita della città.

    logo Edinet s.r.l.
    Privacy Policy Cookie Policy Cookie Policy Commenti P.Iva 10169810966