Saronno, deposito di “dosi” sotto l’aiuola di via Mazzini: microspaccio davanti ad un pensionato
9 Febbraio 2026

SARONNO – Un sacchetto nascosto nel terreno di un’aiuola, usato come deposito per le dosi. È quanto racconta un pensionato saronnese che nel fine settimana scorso ha assistito a una scena sospetta nel centro cittadino.
L’episodio sarebbe avvenuto in via Mazzini. Nel pomeriggio di domenica l’uomo aveva appena parcheggiato l’auto ed è rimasto alcuni minuti all’interno dell’abitacolo per fare una telefonata. “Complici gli alberi, dal marciapiede nessuno mi poteva vedere ed è stato subito evidente, visto quello che mi è capitato di osservare” spiega. Proprio in quel momento ha notato l’arrivo di un giovane straniero.
Il ragazzo, dopo essersi guardato intorno con un pizzico di nervosismo, si è avvicinato a un’aiuola dove mancava un albero e si è chinato. “Ha scavato per qualche minuto e ha tolto un sacchetto”. Il giovane ha prelevato alcune dosi per poi riposizionare il sacchetto con il resto del contenuto nello stesso punto, ricoprendolo con la terra prima di allontanarsi. “È stato tutto molto rapido, come se fosse una prassi consolidata – conclude il pensionato – sono rimasto davvero colpito dall’operazione a cui ho assistito in pieno centro, in pieno giorno”.
La segnalazione si inserisce nel quadro delle preoccupazioni legate allo spaccio di droga nel centro di Saronno, un tema di cui si discute da tempo tra residenti e commercianti. Episodi di microspaccio e movimenti sospetti vengono segnalati con frequenza, soprattutto nelle zone più frequentate: dalla zona della stazione, a partire dai portici intorno a via Bossi, fino a viale Santuario, piazza Libertà e piazza Portici, senza dimenticare l’ex Molino Canti e piazza San Francesco.
Vuoi ricevere le notizie più importanti in tempo reale?
Iscriviti subito ai nostri canali per non perderti nulla:
☑️ Su Whatsapp: manda “notizie on” al numero +39 320 273 4048
☑️ Su Telegram: cerca il canale @ilsaronnobn o clicca qui → https://t.me/ilsaronnobn
☑️ Oppure entra nel nostro canale Whatsapp con un clic → https://whatsapp.com/channel/0029VaDNCKeHwXb7YeZygM09
Lascia un commento
Commenti
Assurdo se ne accorgono i cittadini e non le forze dell’ordine a già sono sotto organico grazie al governo che continua a fare decreti sicurezza senza poi aumentare gli organici che dovrebbero controllare ed applicare le leggi .
È proprio un mondo al contrario.
Sono scene che si vedono praticamente tutti i giorni anche sotto le telecamere. Gli unici che non si accorgono di nulla sono coloro pagati apposta per garantire la sicurezza e la legalità. Ormai si rischia di più a lavorare onestamente che a delinquere
Giudici censuri ogni critica civile… Xi le fa un baffo
Cioè praticamente davanti alla polizia. Comunque anche in quella zona attorno al liceo ho visto un episodio di palese spaccio serale.
Spero che l’anonimo pensionato, per dovere civico, oltre che a scrivere a questa testata, abbia tempestivamente informato i Carabinieri per far effettuare il sequestro dello stupefacente e avviare le opportune indagini al fine di identificare lo spacciatore.
…. spero l’abbia fatto!
Spero che il solerte cittadino, prima di scrivere a il Saronno, abbia fatto denuncia ai carabinieri.
-
Si come no. Caro Cittadino dallo spiccato senso civico, sa cosa sono le ritorsioni?
Non dimentichiamoci di Via Gaudenzio Ferrari e di Piazza Tranquillo (?!) Zerbi…
Ma ha avvisato la polizia municipale (che è proprio di fronte a via Mazzini) o ai carabinieri (che sono poco distanti)?
Anche nel parchetto zona mercato entrano scavalcando per prendere/nascondere la droga. Nessuno muove un dito a Saronno. Che tristezza.
ma le telecamere non le guarda nessuno?
A che servono?
-
In via Mazzini Antici e Vitt. Veneto non ci sono.
Chi dovrebbe provvedere alla sicurezza a Saronno e dice che Saronno è sicura li legge questi articoli o fa come gli struzzi che nascondono la testa sotto la sabbia o gira per Saronno con le fette di salame davanti agli occhi? Sicuramente quanto ho scritto verrà annullato, come succede spesso, per non disturbare il manovratore
Il vantaggio di avere una via ztl di 50 metri.
Canta Vasco: cerco un senso a questa situazione anche se questa situazione un senso non c’è l’ha
Un po’ di spaccio avviene anche nel piccolo parco dove c’e’ il monumento ai Bersaglieri. Quello a 50 metri dal Comune. Soprattutto nelle serate del finesettimana.
Fate girare la Polizia Locale e il cane antidroga.




