• Chi siamo
  • La redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
Il Saronno, Notizie ed Eventi di Saronno Tutta Saronno online. Tutti i giorni
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Attualità:
Stagione teatro Pasta
Elezioni Saronno 25
Risultati elettorali
tempo di un caffè 25
Exit poll
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Cerca nel sito
Città

Electrolux, Azzi e Licata davanti al municipio: “Saronno faccia la sua parte per i lavoratori”. E c’è anche la mozione

14 Maggio 2026

6
0
Electrolux, Azzi e Licata davanti al municipio: “Saronno faccia la sua parte per i lavoratori”. E c’è anche la mozione
  • copiato!

SARONNO – Hanno scelto il municipio di Saronno per il loro appello al Comune di Saronno affinché lasci “speculazioni sterili” e passi ai fatti a sostegno dei lavoratori dell’Electrolux. Sono partiti da qui, giovedì pomeriggio, il consigliere comunale di Forza Italia Renzo Azzi e il consigliere regionale Giuseppe Licata per presentare la mozione depositata sul caso Electrolux e fare il punto sull’impegno di Regione Lombardia nella vertenza che coinvolge il sito di Solaro.

Al centro dell’incontro la crisi annunciata dal gruppo svedese Electrolux, con il timore di pesanti ricadute occupazionali anche per il comprensorio saronnese. “Regione Lombardia, nella persona dell’assessore Simona Tironi, sarà presente al tavolo convocato il prossimo 25 maggio al Ministero delle Imprese e del Made in Italy tra azienda, organizzazioni sindacali e istituzioni, per seguire con attenzione l’evoluzione della situazione Electrolux e tutelare occupazione e produzione”, ha spiegato Giuseppe Licata.

Licata e Azzi hanno richiamato l’attenzione sul peso del comparto manifatturiero per l’economia lombarda. “Il sistema manifatturiero rappresenta un pilastro dell’economia lombarda ed europea, sia in termini occupazionali sia per il valore generato lungo le filiere produttive. Tuttavia negli ultimi anni stiamo assistendo anche in provincia di Varese a un progressivo indebolimento delle capacità industriali interne, con rischi concreti di delocalizzazione, perdita di competenze e riduzione della base produttiva”. Nel corso dell’incontro è stato ricordato come il settore industriale generi circa un quinto del prodotto interno lordo lombardo e occupi oltre 900 mila addetti. Un contesto che, secondo gli esponenti di Forza Italia, resta però segnato dall’aumento dei costi energetici, dalla concorrenza internazionale e dal rallentamento della produzione industriale italiana.“Per questo motivo è fondamentale che le istituzioni accompagnino imprese e lavoratori in questa fase delicata, sostenendo investimenti, innovazione e formazione del sistema produttivo lombardo” ha aggiunto Licata.

<

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ilSaronno (@ilsaronno)

/p>

Da parte del consigliere comunale Renzo Azzi è arrivata la richiesta di un maggiore coinvolgimento diretto del Comune di Saronno. “È giusto che i lavoratori dell’Electrolux sappiano che le istituzioni non sono ferme e che si stanno muovendo”, ha spiegato Azzi, sottolineando di aver scelto il municipio come luogo simbolico dell’iniziativa proprio per chiedere un ruolo più attivo all’amministrazione comunale.

Azzi ha poi ribadito la necessità che Saronno torni ad avere un ruolo di riferimento per il territorio: “È ora che Saronno riprenda il suo ruolo naturale di ente capofila del saronnese. Solaro fa parte di questo territorio e l’indotto Electrolux coinvolge anche tanti lavoratori e famiglie che vivono a Saronno”.

“Per questo ho presentato, con Forza Italia e l’indipendente Luca Amadio, una mozione con cui chiedo al Comune di Saronno di attivarsi, anche con un consiglio comunale straordinario, sulla vicenda Electrolux e di promuovere un confronto istituzionale sulle prospettive del sito di Solaro e sulle possibili ricadute occupazionali per il territorio”.

Licata ha inoltre ricordato l’attività svolta in Consiglio regionale. “Nel marzo scorso ho presentato, insieme al gruppo di Forza Italia, un emendamento poi approvato nell’ambito della risoluzione sul Programma di lavoro della Commissione europea 2026, a sostegno del comparto manifatturiero. Inoltre ho chiesto oggi la convocazione di un’audizione in IV Commissione Attività produttive, istruzione, formazione e occupazione del Consiglio regionale, affinché si possa approfondire con urgenza il confronto con azienda, sindacati e istituzioni”.

In chiusura il messaggio condiviso dai due esponenti di Forza Italia: “Difendere il manifatturiero significa difendere lavoro, competenze e sviluppo industriale nel territorio. Continueremo a stare vicini, con tutti i mezzi a disposizione, ai cittadini che rischiano di perdere il loro posto di lavoro”.

642124


Vuoi ricevere le notizie più importanti in tempo reale?
Iscriviti subito ai nostri canali per non perderti nulla:

☑️ Su Whatsapp: manda “notizie on” al numero +39 320 273 4048

☑️ Newletter settimanale 8 notizie ogni sabato mattina https://ilsaronno.it/iscrizione-newsletter/

☑️ Su Telegram: cerca il canale @ilsaronnobn o clicca qui → https://t.me/ilsaronnobn
☑️ Oppure entra nel nostro canale Whatsapp con un clic → https://whatsapp.com/channel/0029VaDNCKeHwXb7YeZygM09

Sara Giudici
14 Maggio 2026
  • ANewsletter
  • App
  • Città
  • Groane
  • Solaro
  • esuberi electrolux
  • mozione electrolux
  • ilgroane.it
  • Groane
  • Solaro
  • Giuseppe licata
  • Rienzo Azzi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti

  • Avatar Anonimo ha detto:
    16 Maggio 2026 alle 6:46

    Forse si sono dimenticati che governano il paese.
    Cosa non si fa’ per apparire e questo ne è un esempio

    Rispondi
  • Avatar Carla ha detto:
    15 Maggio 2026 alle 18:08

    Forza Italia governa il Paese, governa la Regione, e viene a fare la conferenza stampa davanti al municipio di Saronno. Capisco la comodità del parcheggio, ma forse l’indirizzo giusto per risolvere la crisi Electrolux è un altro

    Rispondi
  • Avatar Pol ha detto:
    14 Maggio 2026 alle 21:32

    Mai contenti. Se i politici tacciono, se ne fregano del popolo. Se parlano, fanno inutili passerelle. Pronti solo a sputare sentenze: impegni e soluzioni nai vero, anonimi compulsivi critici da tastiera?

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    14 Maggio 2026 alle 21:06

    Azzi e Licata si sono accorti che forza Italia governa ? Bene, diano la sveglia al governo

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    14 Maggio 2026 alle 20:40

    Rivolgersi al vostro Ministro dell’Industria e del Made in Italy (nientemeno) e al vostro assessore regionale allo sviluppo economico (quale sviluppo ?).
    O le crisi aziendali le devono risolvere i sindaci ?

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    14 Maggio 2026 alle 19:05

    Dopo la sinistra, mi sembra pure questa una passerella inutile per una foto. Ci sarà incontro con il Ministero, come sempre non tutte le crisi aziendali si possono risolvere.

    Rispondi
  • ← articolo precedente
    articolo successivo →

    Continua a leggere

    Electrolux, la Provincia di Varese s’attiva Iametti: “Faremo una mozione per sostenere i lavoratori”
    Primo piano
    Electrolux, la Provincia di Varese s’attiva Iametti: “Faremo una mozione per sostenere i lavoratori”
    SOLARO - Una mozione in consiglio provinciale di Varese per sostenere i lavoratori Electrolux e mantenere alta l'attenzione sulla vertenza.…
    Electrolux, fronte comune dei sindaci: “Difendiamo lavoro e territori”
    Città
    Electrolux, fronte comune dei sindaci: “Difendiamo lavoro e territori”
    SOLARO - Nella mattina di giovedì 21 maggio, i sindaci dei Comuni nei quali si trovano gli stabilimenti italiani del…
    Electrolux, Schlein a “Che tempo che fa”: “Tornerò presto dai lavoratori. Saremo al loro fianco”
    Saronnese
    Electrolux, Schlein a “Che tempo che fa”: “Tornerò presto dai lavoratori. Saremo al loro fianco”
    SOLARO - “Spero di tornare presto dai lavoratori Electrolux”. Con queste parole Elly Schlein è tornata sulla vicenda dello stabilimento…
    Esuberi Electrolux, Librandi: “Solidarietà ai lavoratori, Forza Italia al lavoro per tutelare occupazione e industria”
    Città
    Esuberi Electrolux, Librandi: “Solidarietà ai lavoratori, Forza Italia al lavoro per tutelare occupazione e industria”
    SARONNO - “Forza Italia esprime piena solidarietà ai lavoratori della Electrolux di Solaro e alle loro famiglie, che stanno vivendo…
    Esuberi Electrolux, Magnani: “Non manchino ascolto e responsabilità: in gioco ci sono famiglie e futuro del territorio”
    Ceriano Laghetto
    Esuberi Electrolux, Magnani: “Non manchino ascolto e responsabilità: in gioco ci sono famiglie e futuro del territorio”
    CERIANO LAGHETTO - "In queste ore si guarda con forte attenzione alla situazione che sta interessando una importante realtà produttiva…

    In Città

    Saronno, il nubifragio allaga ancora il sottopasso di via I Maggio: strada chiusa al traffico
    Città
    Saronno, il nubifragio allaga ancora il sottopasso di via I Maggio: strada chiusa al traffico
    SARONNO – È ormai un copione che si ripete a ogni temporale particolarmente intenso. Anche il nubifragio che nel pomeriggio…
    10 Giugno 2026
    • centro saronno
    • maltempo saronno
    • sottopasso via I maggio
    • 375
    Saronno, nubifragio poi grandine: disagi, danni e strade imbiancate
    Città
    Saronno, nubifragio poi grandine: disagi, danni e strade imbiancate
    SARONNO - Violento temporale oggi pomeriggio a Saronno e circondario. Dalle 15.30 le prime goccie, anzi i goccioloni che hanno…
    10 Giugno 2026
    • grandinata saronno
    • maltempo saronno
    • 476
    Ex Isotta, “Sindaca, l’interesse pubblico dov’è?”. Campagna manifesti di Fi con le domande senza risposta
    Città
    Ex Isotta, “Sindaca, l’interesse pubblico dov’è?”. Campagna manifesti di Fi con le domande senza risposta
    SARONNO - Dopo la presa di posizione sulla vertenza Electrolux di Solaro, Forza Italia Saronno torna a parlare alla città…
    10 Giugno 2026
    • ex isotta fraschini forza italia
    • 91
    Zerbi, stato di agitazione dei dipendenti e assemblea pubblica: “Serve chiarezza. Nessuna certezza e informazioni”
    Città
    Zerbi, stato di agitazione dei dipendenti e assemblea pubblica: “Serve chiarezza. Nessuna certezza e informazioni”
    SARONNO - È stato proclamato lo stato di agitazione del personale dell'istituzione Monsignor Zerbi. La decisione è stata assunta al…
    10 Giugno 2026
    • 89
    Ceriani replica a Pagani: “Le scuse confermano i ritardi, ora risposte sulla Zerbi”
    Città
    Ceriani replica a Pagani: “Le scuse confermano i ritardi, ora risposte sulla Zerbi”
    SARONNO - "Ringrazio la sindaco per la celerità nel rispondere al mio intervento , che non è un’opinione personale, ma…
    10 Giugno 2026
    • centri estivi
    • fratelli d'italia
    • 27
    Tutta Saronno online. Tutti i giorni
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contattaci
    • Pubblicità
    • Preferenze Cookie

    Il Saronno: uno spazio nella Rete dove trovare gli eventi, le storie, le foto e i video della città degli amaretti e dove condividerli per informare e essere informati, emozionarsi, conoscere, riflettere e dare il proprio contributo alla crescita della città.

    logo Edinet s.r.l.
    Privacy Policy Cookie Policy Cookie Policy Commenti P.Iva 10169810966