• Chi siamo
  • La redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
Il Saronno, Notizie ed Eventi di Saronno Tutta Saronno online. Tutti i giorni
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Attualità:
Stagione teatro Pasta
Elezioni Saronno 25
Risultati elettorali
tempo di un caffè 25
Exit poll
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Cerca nel sito
Groane

Electrolux Solaro, appello a Fontana e Guidesi dal presidio serale: “Serve il sostegno di tutti”

14 Maggio 2026

1
0
Electrolux Solaro, appello a Fontana e Guidesi dal presidio serale: “Serve il sostegno di tutti”
  • copiato!

SOLARO – Un appello diretto al presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e all’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, perché sostengano concretamente i lavoratori Electrolux dopo l’annuncio dei 1700 esuberi in Italia. È quanto emerso durante il presidio e le iniziative sindacali davanti allo stabilimento di Solaro, dove proseguono scioperi e mobilitazioni.

“Quella di oggi è stata ancora una giornata di lotta – ha spiegato Andrea Burzomato della Uilm – abbiamo fatto il presidio per tutta la giornata, con sciopero al primo e al secondo turno”. Il sindacalista ha sottolineato la forte preoccupazione per il futuro del sito produttivo, ricordando anche la situazione dei lavoratori precari: “In questo stabilimento ci sono 114 contratti in scadenza ad agosto. Sono tutti lavoratori tra i 20 e i 30 anni che avevano costruito aspettative importanti su questa esperienza”.

Secondo Burzomato serve ora un intervento forte delle istituzioni regionali e nazionali: “C’è stato un appello diretto durante il dibattito a Fontana e Guidesi, che non si sono ancora sentiti, e a spostare la trattativa alla Presidenza del Consiglio dei ministri”. Il rappresentante Uilm ha anche richiamato il tema delle politiche industriali: “Oggi è Electrolux, ieri era Whirlpool, domani sarà qualche altra azienda. In questo Paese ci vogliono politiche industriali ben precise”.

Sulla stessa linea Andrea Torti della Fiom, che ha raccontato il clima vissuto dai lavoratori subito dopo l’annuncio arrivato durante il coordinamento nazionale di Mestre. “Le assemblee sono iniziate spesso con sconforto e terminate con tanta rabbia e tanta voglia di non piegarsi a una scelta arrivata come una doccia fredda”.

Torti ha definito “insultante” l’atteggiamento dell’azienda durante l’incontro in cui è stato presentato il piano con i tagli occupazionali, spiegando che i sindacati hanno deciso immediatamente di proclamare otto ore di sciopero e chiedere il coinvolgimento delle sedi istituzionali. “La discussione doveva proseguire nelle sedi istituzionali e non fermarsi al tavolo aziendale”.

Il sindacalista Fiom ha poi evidenziato l’importanza del sostegno del territorio e delle istituzioni: “La fiducia nei lavoratori non è l’unica leva che può portare alla soluzione della vicenda. Le leve da utilizzare sono innanzitutto quelle istituzionali per convincere l’azienda a cambiare posizione”. E ancora: “A noi serve tutto il supporto fuori dall’azienda per far muovere chi ha il potere di intervenire”.


Vuoi ricevere le notizie più importanti in tempo reale?
Iscriviti subito ai nostri canali per non perderti nulla:

☑️ Su Whatsapp: manda “notizie on” al numero +39 320 273 4048

☑️ Newletter settimanale 8 notizie ogni sabato mattina https://ilsaronno.it/iscrizione-newsletter/

☑️ Su Telegram: cerca il canale @ilsaronnobn o clicca qui → https://t.me/ilsaronnobn
☑️ Oppure entra nel nostro canale Whatsapp con un clic → https://whatsapp.com/channel/0029VaDNCKeHwXb7YeZygM09

Sara Giudici
14 Maggio 2026
  • App
  • Groane
  • Lombardia
  • Solaro
  • electrolux
  • esuberi electrolux
  • Fiom cgil
  • uilm
  • ilgroane.it
  • Solaro
  • Andrea Burzomato
  • andrera torti

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti

  • Avatar Anonimo ha detto:
    14 Maggio 2026 alle 6:02

    Durante il giorno sono presi a smantellare tutto ciò che è pubblico, la sera troppo stanchi per uscire

    Rispondi
  • ← articolo precedente
    articolo successivo →

    Continua a leggere

    Electrolux, Lmo in presidio in Regione: “Nessun piano va accettato se prevede licenziamenti”
    Groane
    Electrolux, Lmo in presidio in Regione: “Nessun piano va accettato se prevede licenziamenti”
    SOLARO - Nessun licenziamento e una risposta forte da parte delle istituzioni e dei lavoratori. È il messaggio lanciato giovedì…
    Electrolux, Astuti (Pd): “Grave l’assenza dell’azienda in commissione”
    Groane
    Electrolux, Astuti (Pd): “Grave l’assenza dell’azienda in commissione”
    SOLARO - “La delocalizzazione della produzione Electrolux è inaccettabile e noi saremo con i lavoratori fino alla fine, fino a…
    Electrolux assente all’audizione in Regione su esuberi, sindaca Moretti: “Fare di tutto per salvare i posti di lavoro”
    Groane
    Electrolux assente all’audizione in Regione su esuberi, sindaca Moretti: “Fare di tutto per salvare i posti di lavoro”
    SOLARO - La sindaca Nilde Moretti torna a ribadire il proprio impegno nella vertenza Electrolux dopo l'audizione che si è…
    Electrolux, interrogazione in Regione sul futuro dello stabilimento di Solaro
    Groane
    Electrolux, interrogazione in Regione sul futuro dello stabilimento di Solaro
    SOLARO - Il futuro dello stabilimento Electrolux torna al centro dell'attenzione politica regionale. Nel question time presentato in Consiglio regionale,…
    Electrolux, oggi corteo e assemblea pubblica a Solaro per sostenere i lavoratori
    Primo piano
    Electrolux, oggi corteo e assemblea pubblica a Solaro per sostenere i lavoratori
    SOLARO - Un corteo per difendere il futuro dello stabilimento Electrolux e richiamare l'attenzione della comunità sul tema del lavoro.…

    In Groane

    Misinto: presentata la 29′ BierFest, tre settimane di brindisi dal 2 al 18 luglio
    Misinto
    Misinto: presentata la 29′ BierFest, tre settimane di brindisi dal 2 al 18 luglio
    MISINTO – È iniziato il conto alla rovescia verso la 29' edizione della Misinto BierFest, uno degli appuntamenti estivi più…
    12 Giugno 2026
    • festa della birra
    • misinto beer fest
    • 28
    Allagata la redazione de ilSaronno durante l’emergenza maltempo. Il grazie della direttrice a chi si è mobilitato
    Città
    Allagata la redazione de ilSaronno durante l’emergenza maltempo. Il grazie della direttrice a chi si è mobilitato
    SOLARO - SARONNO - Dall'acqua che allagava la redazione ai telefoni che continuavano a squillare per le segnalazioni dei lettori.…
    12 Giugno 2026
    • ilsaronno
    • 29
    Electrolux, Lmo in presidio in Regione: “Nessun piano va accettato se prevede licenziamenti”
    Groane
    Electrolux, Lmo in presidio in Regione: “Nessun piano va accettato se prevede licenziamenti”
    SOLARO - Nessun licenziamento e una risposta forte da parte delle istituzioni e dei lavoratori. È il messaggio lanciato giovedì…
    12 Giugno 2026
    • electrolux
    • lmo
    • 25
    Torna la Champions Freak: oggi il via all’8° edizione dell’evento estivo di Lazzate
    Groane
    Torna la Champions Freak: oggi il via all’8° edizione dell’evento estivo di Lazzate
    LAZZATE - Dopo il grande successo e divertimento degli scorsi anni, torna a Lazzate con la sua ottava edizione la…
    12 Giugno 2026
    • champions freak
    • champions freak lazzate
    • lazzate
    • oratorio san luigi lazzate
    • 25
    Limbiate, nasce “Liberamente”: tre giornate di eventi all’ex manicomio di Mombello
    Limbiate
    Limbiate, nasce “Liberamente”: tre giornate di eventi all’ex manicomio di Mombello
    LIMBIATE - Un festival per riscoprire la storia, riflettere sul presente e immaginare il futuro dell’ex ospedale psichiatrico Antonini di Mombello.…
    12 Giugno 2026
    • liberamente
    • manicomio mombello
    • 24
    Tutta Saronno online. Tutti i giorni
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contattaci
    • Pubblicità
    • Preferenze Cookie

    Il Saronno: uno spazio nella Rete dove trovare gli eventi, le storie, le foto e i video della città degli amaretti e dove condividerli per informare e essere informati, emozionarsi, conoscere, riflettere e dare il proprio contributo alla crescita della città.

    logo Edinet s.r.l.
    Privacy Policy Cookie Policy Cookie Policy Commenti P.Iva 10169810966