• Chi siamo
  • La redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
Il Saronno, Notizie ed Eventi di Saronno Tutta Saronno online. Tutti i giorni
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Attualità:
Stagione teatro Pasta
Elezioni Saronno 25
Risultati elettorali
tempo di un caffè 25
Exit poll
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Cerca nel sito
Groane

Venti minuti di rianimazione in strada: infermiera di Solaro salva alpino all’adunata a Genova

15 Maggio 2026

1
0
Venti minuti di rianimazione in strada: infermiera di Solaro salva alpino all’adunata a Genova
  • copiato!

SOLARO – Da Genova a Solaro, una storia di prontezza, professionalità e altruismo che ha riportato alla ribalta il lavoro quotidiano degli operatori sanitari. Protagonista la concittadina Patrizia Franza, volontaria della sanità alpina dal 2017 e coordinatrice infermieristica all’ospedale Sacco di Milano, intervenuta durante l’adunata nazionale degli Alpini per soccorrere un uomo di 72 anni colto da arresto cardiaco.

L’episodio è avvenuto nei giorni della storica manifestazione ligure. Patrizia Franza era appena arrivata a Genova insieme alla propria squadra quando una passante ha richiamato l’attenzione dei volontari per un anziano che si era sentito male fuori da un bar. La solarese è intervenuta immediatamente, iniziando le manovre salvavita mentre venivano allertati i soccorsi.

Per circa venti minuti ha praticato la rianimazione senza interrompersi, alternandosi poi con due colleghi sanitari arrivati in supporto. Solo all’arrivo dell’ambulanza è stato possibile utilizzare il defibrillatore automatico prima del trasferimento dell’uomo in ospedale. Le condizioni del pensionato erano apparse da subito molto gravi ma, grazie all’intervento tempestivo, il 72enne si è ripreso.

Nei giorni successivi la moglie dell’uomo ha deciso di raccontare pubblicamente quanto accaduto per ringraziare i soccorritori. La vicenda è così diventata nota anche a livello nazionale.

“All’inizio pensavo si trattasse di un piccolo problema e invece lo abbiamo trovato in arresto cardiaco dopo un malore improvviso – racconta Patrizia Franza – Istintivamente, come ho studiato e sono chiamata a praticare ogni giorno, ho avviato le manovre di rianimazione ed è andato tutto bene. L’eccezionalità dell’atto sta solo nel fatto che ci trovavamo lì per caso, ci eravamo fermati per una breve pausa dopo aver installato il nostro ospedale da campo espositivo. Nel dramma, possiamo dire che sia stato male nel posto giusto al momento giusto”.

La coordinatrice infermieristica sottolinea anche il valore del lavoro quotidiano di chi opera nella sanità: “Dispiace che ogni tanto venga dato risalto al nostro lavoro solo in questi momenti, perché il nostro lavoro è fatto di quotidianità al servizio degli altri. Ma sono contentissima di aver contribuito positivamente in questa vicenda e soprattutto che il signore si sia ripreso”.

Nei giorni scorsi Patrizia Franza è stata ricevuta in Villa Borromeo dalla sindaca di Solaro, Nilde Moretti, che ha voluto incontrarla personalmente per complimentarsi del gesto e ringraziare simbolicamente tutti gli operatori sanitari.

“Dopo essere venuta a conoscenza della vicenda, ho invitato Patrizia in Municipio per complimentarmi per la perfetta esecuzione delle manovre salvavita, ma anche per cogliere l’occasione per ringraziare tutti gli operatori delle professioni sanitarie – ha dichiarato la sindaca Nilde Moretti – Come ha avuto modo di dire il presidente Sergio Mattarella nei giorni scorsi: “Gli infermieri costituiscono l’esercito del bene, sono un saldo punto riferimento per i diritti sanciti dalla Costituzione ed un esempio etico di forza della solidarietà”. Mi associo a queste parole, ancora una volta rimarcando il valore di chi per primo pensa al bene degli altri in modo sincero e disinteressato”.


Sara Giudici
15 Maggio 2026
  • App
  • Groane
  • Solaro
  • ilgroane.it
  • Groane
  • Solaro
  • nilde moretti

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti

  • Avatar Anonimo ha detto:
    15 Maggio 2026 alle 12:51

    Sono d’accordo con la collega quando dice che viene dato risalto alla professione infermieristica solo in occasione di eventi eccezionali. Il 12 Maggio , giornata internazionale dell’Infermiere ( giorno di nascita Florence Nightingale) non il Governo , non il Ministro e non i sindaci hanno ricordato il valore degli Infermieri. Per fortuna che Mattarella c’è. Una coordinatrice Infermieristica

    Rispondi
  • ← articolo precedente
    articolo successivo →

    In Groane

    Misinto: presentata la 29′ BierFest, tre settimane di brindisi dal 2 al 18 luglio
    Misinto
    Misinto: presentata la 29′ BierFest, tre settimane di brindisi dal 2 al 18 luglio
    MISINTO – È iniziato il conto alla rovescia verso la 29' edizione della Misinto BierFest, uno degli appuntamenti estivi più…
    12 Giugno 2026
    • festa della birra
    • misinto beer fest
    • 29
    Allagata la redazione de ilSaronno durante l’emergenza maltempo. Il grazie della direttrice a chi si è mobilitato
    Città
    Allagata la redazione de ilSaronno durante l’emergenza maltempo. Il grazie della direttrice a chi si è mobilitato
    SOLARO - SARONNO - Dall'acqua che allagava la redazione ai telefoni che continuavano a squillare per le segnalazioni dei lettori.…
    12 Giugno 2026
    • ilsaronno
    • 31
    Electrolux, Lmo in presidio in Regione: “Nessun piano va accettato se prevede licenziamenti”
    Groane
    Electrolux, Lmo in presidio in Regione: “Nessun piano va accettato se prevede licenziamenti”
    SOLARO - Nessun licenziamento e una risposta forte da parte delle istituzioni e dei lavoratori. È il messaggio lanciato giovedì…
    12 Giugno 2026
    • electrolux
    • lmo
    • 25
    Torna la Champions Freak: oggi il via all’8° edizione dell’evento estivo di Lazzate
    Groane
    Torna la Champions Freak: oggi il via all’8° edizione dell’evento estivo di Lazzate
    LAZZATE - Dopo il grande successo e divertimento degli scorsi anni, torna a Lazzate con la sua ottava edizione la…
    12 Giugno 2026
    • champions freak
    • champions freak lazzate
    • lazzate
    • oratorio san luigi lazzate
    • 27
    Limbiate, nasce “Liberamente”: tre giornate di eventi all’ex manicomio di Mombello
    Limbiate
    Limbiate, nasce “Liberamente”: tre giornate di eventi all’ex manicomio di Mombello
    LIMBIATE - Un festival per riscoprire la storia, riflettere sul presente e immaginare il futuro dell’ex ospedale psichiatrico Antonini di Mombello.…
    12 Giugno 2026
    • liberamente
    • manicomio mombello
    • 28
    Tutta Saronno online. Tutti i giorni
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contattaci
    • Pubblicità
    • Preferenze Cookie

    Il Saronno: uno spazio nella Rete dove trovare gli eventi, le storie, le foto e i video della città degli amaretti e dove condividerli per informare e essere informati, emozionarsi, conoscere, riflettere e dare il proprio contributo alla crescita della città.

    logo Edinet s.r.l.
    Privacy Policy Cookie Policy Cookie Policy Commenti P.Iva 10169810966