Saronno investe sul Teatro Pasta: 135 mila euro per lavori straordinari all’impianto elettrico
20 Maggio 2026

SARONNO – Un intervento straordinario da 135 mila euro per il Teatro Giuditta Pasta con lavori destinati soprattutto all’impianto elettrico. È quanto previsto dall’ultima variazione di bilancio approvata in consiglio comunale, che ha stanziato nuove risorse per la manutenzione della struttura cittadina.
L’intervento riguarda opere considerate necessarie per garantire sicurezza e funzionalità dell’edificio. “Sul teatro Giuditta Pasta – ha spiegato durante l’ultima seduta il consigliere Mattia Cattaneo – serve intervenire sull’impianto elettrico soprattutto per ammodernamento e messa in sicurezza. La somma necessaria è 135 mila euro”. E’ stato ricordato come il teatro sia un immobile comunale che, come tutti gli edifici pubblici, necessita di manutenzioni costanti per evitare il deterioramento dovuto al passare degli anni.
Lo stanziamento per le opere straordinarie si aggiunge al contributo annuale che il Comune versa alla Fondazione Giuditta Pasta per il funzionamento della struttura. Si tratta di 265 mila euro destinati non ai lavori sull’edificio ma alla gestione ordinaria del teatro e al mantenimento dell’equilibrio economico. “In generale tutti i teatri necessitano, compreso il teatro alla Scala, di una contribuzione pubblica”. E’ stato chiarito come il contributo comunale serva a integrare gli incassi da biglietteria, che da soli non sarebbero sufficienti a coprire tutti i costi di gestione. Le risorse arrivano in parte dagli introiti dell’imposta di soggiorno.
Vuoi ricevere le notizie più importanti in tempo reale?
Iscriviti subito ai nostri canali per non perderti nulla:
☑️ Su Whatsapp: manda “notizie on” al numero +39 320 273 4048
☑️ Newletter settimanale 8 notizie ogni sabato mattina https://ilsaronno.it/iscrizione-newsletter/
☑️ Su Telegram: cerca il canale @ilsaronnobn o clicca qui → https://t.me/ilsaronnobn
☑️ Oppure entra nel nostro canale Whatsapp con un clic → https://whatsapp.com/channel/0029VaDNCKeHwXb7YeZygM09
Lascia un commento
Commenti
Più che teatro dovrebbe chiamarsi magna magna
Continua la mungitura di danaro pubblico del Teatro di Saronno, ce n’è per tutti
Mah! 135.000€ per l’impianto elettrico è talmente generico … non si capisce se per la struttura o per l’impianto luci del palcoscenico … sono due cose diverse , ricordo che erano stati stanziati dei fondi per il palcoscenico ai tempi del precedente presidente e anche tanti non sono bastati?
Ma non mettiamola giù dura anche stavolta! Dicesi manutenzione, accidenti!
Con una scusa o con un altra … si torna a dare 400000 euro al Teatro, che di lavori straordinari ne avrebbe bisogno molti di più… quando si deciderà di ridimensionare l’attività, che manda a Teatro qualche centinaia di cittadini saronnesi e altrettanti dei paesi vicini (che queste spese non le hanno) sarà sempre troppo tardi. PS: e non ditemi ma ci sono le scuole e le associazioni che lo usano …
Ma quale consiglio comunale? Quello di un mese fa o ne hanno fatto un altro?
Certo Ke i komunisti per la kultura orientata chiaramente a loro favore non badano a spese




