Origgio, Lista Ceriani affondo sui cantieri: “Dopo due anni, servono risposte su costi e tempi”
8 Agosto 2026

ORIGGIO – Tempi dei cantieri, costi sostenuti dal Comune e scelte progettuali. Sono i temi sollevati dal gruppo consiliare di opposizione Lista Ceriani Sindaco, che interviene sui lavori di via Ottolini, ormai verso la conclusione, e sulla situazione della rotatoria di via per Cantalupo. Riceviamo e pubblichiamo integralmente la nota.
“Dopo i lavori iniziati nel 2024, si avvia finalmente alla conclusione il cantiere di via Ottolini, un intervento che ha comportato per il Comune una spesa che presumiamo rilevante e che merita una particolare attenzione sull’esito dell’opera, sui tempi di realizzazione e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
Per la cosiddetta “Casa dei Medici” si è reso necessario accendere un mutuo di circa 1,09 milioni di euro, andando quindi a indebitare il Comune per finanziare l’intervento. È dunque legittimo chiedersi come vengano stabilite le priorità negli investimenti pubblici e con quali criteri vengano impiegate risorse di tale entità.
Parallelamente, desta forte preoccupazione la situazione della rotonda di via per Cantalupo, i cui lavori risultano attualmente bloccati. Anche questo intervento si inserisce in una vicenda che si trascina ormai dal dicembre 2024, con inevitabili conseguenze sulla viabilità, sul traffico di passaggio e, soprattutto, sulla quotidianità e sulla qualità della vita dei residenti della zona.
Negli ultimi giorni alcuni cittadini e imprenditori locali, preoccupati e amareggiati per una situazione che sembra non trovare una soluzione definitiva, ci hanno segnalato il loro disagio e sono in attesa che l’Amministrazione comunale risponda alle domande sollevate in merito ai cantieri.
Riteniamo che, dopo oltre due anni, i cittadini abbiano il pieno diritto di conoscere con precisione quali siano le scelte di questa realizzazione, le ragioni del blocco dei lavori della rotonda di via per Cantalupo, quali siano i tempi previsti per la loro ripresa e conclusione e quale sia il quadro complessivo dei costi sostenuti dal Comune per un’opera per cui fatichiamo a trovare una ragione logica che spieghi la localizzazione in quella posizione.
Allo stesso modo, rispetto a via Ottolini, si impone una valutazione seria e trasparente: non basta che un’opera venga finalmente conclusa, occorre anche comprendere se tempi, costi e risultato finale siano stati adeguati all’investimento sostenuto dalla collettività e se la scelta fatta fosse quella migliore, considerato che, allo stato dei fatti, non c’è una pista ciclabile, a fronte dell’abbattimento insensato di decine di tigli che mostravano una condizione di salute ottimale e che sicuramente ombreggiavano, dando sollievo ai residenti.
Non facciamo fatica a sapere quali siano le opinioni di chi abita quella via, soprattutto in merito alle condizioni climatiche recenti e future. Andiamo incontro a stagioni sempre più calde e non riusciamo a comprendere perché siano stati tagliati entrambi i filari di tigli sulla via.
Come gruppo consiliare di opposizione “Lista Ceriani Sindaco” siamo aperti a raccogliere le segnalazioni dei cittadini e a portare le questioni nelle sedi istituzionali competenti, chiedendo all’Amministrazione comunale tutti i chiarimenti necessari, anche attraverso interrogazioni.
Dopo due anni di cantieri, disagi e investimenti pubblici considerevoli, gli origgesi meritano una risposta ufficiale. Sarà nostra premura portare a vostra conoscenza ciò che riferirà l’Amministrazione Regnicoli in merito a scelte, spese e tempistiche di realizzazione delle stesse opere”.
Vuoi ricevere le notizie più importanti in tempo reale?
Iscriviti subito ai nostri canali per non perderti nulla:
☑️ Su Whatsapp: manda “notizie on” al numero +39 320 273 4048
☑️ Newletter settimanale 8 notizie ogni sabato mattina https://ilsaronno.it/iscrizione-newsletter/
☑️ Su Telegram: cerca il canale @ilsaronnobn o clicca qui → https://t.me/ilsaronnobn
☑️ Oppure entra nel nostro canale Whatsapp con un clic → https://whatsapp.com/channel/0029VaDNCKeHwXb7YeZygM09
Lascia un commento
Commenti
Da Casa dei Medici a…
Casa dei debiti