Saronno investe sul campo di via Sabotino: stanziati 260 mila euro per impianti e sicurezza
10 Agosto 2026

SARONNO – Un investimento da 260 mila euro per riqualificare il campo sportivo di via Sabotino. Lo stanziamento è stato inserito nella variazione di bilancio approvata dal Consiglio comunale e permetterà di eseguire una serie di interventi di messa a norma e in sicurezza dell’impianto del quartiere Prealpi.
A presentare la misura è stata l’assessora al Bilancio Mattia Cattaneo: “Il campo sportivo di via Sabotino al quartiere Prealpi necessita una serie di interventi legati alla messa a norma degli impianti e alla messa in sicurezza, per cui è stimata una spesa di 260 mila euro”.
Entrando nel dettaglio dei lavori, l’assessore allo Sport Mauro Lattuada ha spiegato che la struttura è attualmente utilizzata dall’Amor Sportiva e che negli ultimi mesi la società ha segnalato alcune criticità.
“Il campo sportivo di via Sabotino è attualmente in uso dall’Amor Sportiva. Nel corso degli ultimi mesi si sono verificate alcune mancanze e la stessa società ha segnalato la necessità di intervenire su diversi impianti. L’amministrazione ha quindi deciso di intervenire in modo completo, stanziando 260 mila euro per rendere l’intera struttura non solo a norma ma fruibile da tutti coloro che ne faranno richiesta”.
Il progetto sarà realizzato in più fasi. La prima, del valore di circa 60 mila euro, prevede il rifacimento degli impianti elettrici e idraulici, l’adeguamento degli spogliatoi e una generale messa a norma della struttura.
“Conclusa questa fase sarà possibile utilizzare almeno una parte dell’impianto, evitando la chiusura completa. Le società hanno infatti la necessità di continuare l’attività con la nuova stagione ormai alle porte”, ha spiegato Lattuada.
Successivamente verrà realizzato l’intervento sull’illuminazione, con un investimento superiore ai 100 mila euro destinato all’adeguamento degli impianti esistenti e all’installazione dei punti luce nelle aree che oggi ne sono sprovviste.
“Questo intervento consentirà di avere il campo di via Sabotino pienamente efficiente e conforme a tutte le normative”.
L’assessore ha infine evidenziato il significato dell’operazione per gli impianti sportivi cittadini: “È un fatto positivo perché recuperiamo un’altra struttura sportiva che non era stata interessata dai finanziamenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Altri impianti sono stati riqualificati con quelle risorse, qui non era stato possibile e con questo stanziamento colmiamo quel divario”.
Vuoi ricevere le notizie più importanti in tempo reale?
Iscriviti subito ai nostri canali per non perderti nulla:
☑️ Su Whatsapp: manda “notizie on” al numero +39 320 273 4048
☑️ Su Telegram: cerca il canale @ilsaronnobn o clicca qui → https://t.me/ilsaronnobn
☑️ Oppure entra nel nostro canale Whatsapp con un clic → https://whatsapp.com/channel/0029VaDNCKeHwXb7YeZygM09
Lascia un commento
Commenti
Questo comunicato va a riempire tutte le lacune che il consigliere Sabatti aveva lasciato nel suo intervento.
Certo che avere uno nella tua maggioranza che quando parla o scrive ha bisogno di qualcun altro che spieghi ciò che lui stesso non ha detto , non mi sembra un grande vantaggio!
Questa maggioranza continua a fare buchi da tutte le parti!
Restiamo fiduciosi in relazione a questo intervento nella speranza che si apra uno spiraglio anche per il nostro Gruppo Sportivo Robur 1919 che,ora più che mai, ha bisogno di nuovi spazi.
Dai 60 iscritti del 2016 siamo passati ai 185 di questa stagione.
Incrociamo le dita.
La spesa descritta ammonta a 160.000€. per arrivare ai 260.000€ ne mancano ancora 100.000. per cosa sono impiegati?
