Il sindaco dice no a botti e fuochi d’artificio
SARONNO – San Silvestro senza botti per la città degli amaretti. O almeno questo è l’auspicio del sindaco Luciano Porro e della sua Amministrazione che anche quest’anno hanno rinunciato allo spettacolo pirotecnico cittadino ed hanno pubblicato sul sito internet un invito ai cittadini a rinunciare a fuochi d’artificio e petardi.
“Fin dal mio primo Capodanno – spiega Luciano Porro – ho detto no ai fuochi artificiali a San Silvetro. E’ un momento difficile per la nostra città con i fondi che scarseggiano e l’Amministrazione deve fare solo spese necessarie. E lo spettacolo pirotecnico di San Silvestro non è certo indispensabile”. Ma non solo Porro invita i saronnesi a seguire l’esempio dell’Amministrazione:”Se ovviamente qualche privato volesse festeggiare con botti e giochi pirotecnici non possiamo impedirlo ma voglia ricordare a tutti la pericolosità di questi dispositivi, soprattutto se illegali, e i problemi che creano agli animali”.
Proprio per questo negli ultimi giorni sul sito comunale è stato pubblicato un appello firmato dall’Amministrazione che riportiamo integralmente:
FESTE DI FINE ANNO
ARTICOLI PIROTECNICI E FUOCHI D’ARTIFICIO
Gli articoli pirotecnici e i fuochi d’artificio non utilizzati in modo corretto sono molto pericolosi poiché mettono a repentaglio l’incolumità di chi ne fa uso e di chi assiste alla loro accensione. Purtroppo ragazzi e bambini, in particolare, sono i più colpiti dalle esplosioni mentre gli organi più interessati da queste ultime sono in genere mani e occhi. I botti di Capodanno sono pericolosi per gli uomini e pure per gli animali che hanno un udito molto più sviluppato del nostro. Ogni anno sono tantissime le segnalazioni di cani smarriti dopo Capodanno e numerosissimi gli ingressi nei canili in seguito alla fuga dovuta al panico che si scatena in loro a seguito delle esplosioni. Per le ragioni di cui sopra, i Saronnesi sono invitati dall’Amministrazione Comunale a non far uso di fuochi di d’artificio rischiosi per l’incolumità propria e ltrui.
Comune di Saronno
“Si può festeggiare il nuovo anno anche senza botti o con piccoli e semplice giochi di luce non pericolosi – conclude Porro – in tutta sicurezza godendosi il momento con i propri cari”.
Lascia un commento
Commenti
Possiamo almeno fare quella cosa che se non la fai a capodanno non la fai tutto l’anno?
Saronno FBC= NO, 50 km/h = NO, grigliate = NO, fuochi pirotecnici = NO: aboliamo anche panettone e spumante perche’ fanno venire il costerolo! SARONNO la citta’ del ” Bravo bravo…ma per il Sindaco e’ No! ” 🙂