
I Martedì del Polo esplorano “Il silenzio nella comunicazione” con Carlo Galimberti
L’11 Marzo 2025 presso il Polo Saronnese di Psicologia in via Maestri del lavoro 43 il Prof. Galimberti Carlo, Ordinario di Psicologia sociale della comunicazione presso l’ Università Cattolica di Milano e direttore del Centro Studi e ricerche di Psicologia della comunicazione (CSRPC) terrà una conferenza dal titolo: “Il silenzio nella comunicazione, suggerimenti per un dialogo strategico”.

Il silenzio nella conversazione non è semplice assenza di suono, ma un elemento di importanza centrale che può veicolare significati complessi e svolgere un importante ruolo nella regolazione emotiva. Dal punto di vista sociolinguistico il silenzio non è un elemento universale ma è influenzato da fattori culturali e contestuali. In alcune culture, ad esempio, il silenzio è valorizzato come segno di rispetto e saggezza, mentre in altre può essere interpretato come disaccordo o ostilità.
Di questo importante aspetto della comunicazione ci parlerà il Prof. Galimberti, autore di oltre centocinquanta pubblicazioni su temi psicosociali e autorevole esponente della scuola Francese di analisi conversazionale nota come “Scuola di Nancy” del Prof. Trognon, uno dei pochi gruppi di ricerca che in ambito psicologico abbia seriamente tentato di creare un modello teorico in grado di analizzare con modalità logiche il più complesso fenomeno comunicativo umano: la conversazione.
La conferenza si annuncia quindi come un evento di alto spessore culturale dove approfondire il ruolo del silenzio come parte fondamentale della comunicazione e della conversazione.
L’ingresso alla serata è gratuito, per questioni organizzative si raccomanda la prenotazione scrivendo a [email protected]