• Chi siamo
  • La redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
Il Saronno, Notizie ed Eventi di Saronno Tutta Saronno online. Tutti i giorni
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Attualità:
Stagione teatro Pasta
Elezioni Saronno 25
Risultati elettorali
tempo di un caffè 25
Exit poll
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Cerca nel sito

assessore

Cislago, l’assessore Mazzucchelli si dimette da consigliere, subentra Manfredi
Saronnese
Cislago, l’assessore Mazzucchelli si dimette da consigliere, subentra Manfredi
CISLAGO - L'assessore Giampaolo Mazzucchelli si è dimesso dalla carica di consigliere comunale di maggioranza, al suo posto in occasione del prossimo…
28 Settembre 2022
Ceriano Laghetto, il maquillage dello stadio è quasi finito
Ceriano Laghetto
Ceriano Laghetto, il maquillage dello stadio è quasi finito
Il consigliere delegato allo Sport, Giuseppe Radaelli, ha compiuto un sopralluogo nell'impianto cittadino CERIANO LAGHETTO - Sopralluogo del consigliere delegato…
10 Febbraio 2022
Vento forte, Regione Lombardia traccia un bilancio dei danni, due feriti gravi a Rho
Cronaca
Vento forte, Regione Lombardia traccia un bilancio dei danni, due feriti gravi a Rho
RHO - "Ringrazio tutti i volontari dei Vigili del Fuoco e della Protezione civile intervenuti, che hanno operato in queste…
7 Febbraio 2022
“In meno di sei mesi la Giunta rosa di Airoldi è quasi di soli uomini”
Città
“In meno di sei mesi la Giunta rosa di Airoldi è quasi di soli uomini”
Dopo gli avvicendamenti, Lega polemica con l'Amministrazione civici-Pd SARONNO - Il segretario saronnese della Lega, Claudio Sala, che è anche…
4 Febbraio 2022
Saronno, riprende il tour di sindaco e assessore nei negozi
Città
Saronno, riprende il tour di sindaco e assessore nei negozi
SARONNO - "Ci vorranno sicuramente diverse mattinate per incontrare buona parte dei commercianti del centro cittadino, ma sicuramente questo primo…
2 Febbraio 2022
Da 9 a 10: in arrivo nuova scuola superiore a Saronno
Città
Da 9 a 10: in arrivo nuova scuola superiore a Saronno
SARONNO - L'altro giorno nell'incontro in Comune fra Giunta civica, col sindaco Augusto Airoldi, e la rappresentanza di Confartigianato, si…
30 Gennaio 2022
  • 1
Nuovo assessore ai Lavori pubblici: Airoldi conferma la nomina non arriverà a breve
Città
Nuovo assessore ai Lavori pubblici: Airoldi conferma la nomina non arriverà a breve
SARONNO - "L'obiettivo che mi sono dato è metterci qualche giorno in più ma fare una scelta potenzialmente definitiva". Non…
29 Gennaio 2022
Saronno si rigenera, tre progetti per rilanciare la città: ex Isotta, Trenord e retrostazione
Città
Saronno si rigenera, tre progetti per rilanciare la città: ex Isotta, Trenord e retrostazione
SARONNO - L'incontro con i rappresentanti di Confartigianato, ieri, è stata per i rappresentanti della Giunta del sindaco Augusto Airoldi…
28 Gennaio 2022
Giorno della Memoria, sindaco e assessore di Cislago scrivono ai giovani
Saronnese
Giorno della Memoria, sindaco e assessore di Cislago scrivono ai giovani
CISLAGO - Per la Giornata della Memoria il sindaco di Cislago, Stefano Calegari, e l'assessore comunale all'Istruzione e cultura Romina…
27 Gennaio 2022
Pietra di inciampo anche a Limbiate
Eventi
Pietra di inciampo anche a Limbiate
LIMBIATE - Si è svolta ieri mattina al palazzo della Provincia di Monza e Brianza, nel capoluogo brianzolo, la cerimonia…
24 Gennaio 2022
Saronno, rimpasto, super-assessorato o new entry: è ora di toto-assessore
Città
Saronno, rimpasto, super-assessorato o new entry: è ora di toto-assessore
SARONNO - Se pur nell'aria da qualche giorno il ritiro delle deleghe a Novella Ciceroni è stato così repentino da…
18 Gennaio 2022
Intervista all’ex assessore Novella Ciceroni, in diretta domani alle 20
Città
Intervista all’ex assessore Novella Ciceroni, in diretta domani alle 20
SARONNO - La revoca delle deleghe a Novella Ciceroni da parte del sindaco Augusto Airoldi cambia equilibri e dinamiche della…
14 Gennaio 2022
Revocate le deleghe all’assessore Ciceroni, Airoldi: “E’ venuta meno la fiducia per questioni di merito e metodo”
Città
Revocate le deleghe all’assessore Ciceroni, Airoldi: “E’ venuta meno la fiducia per questioni di merito e metodo”
SARONNO - Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'Amministrazione comunale. Questa mattina il Sindaco Augusto Airoldi, dopo numerose consultazioni con la…
13 Gennaio 2022
Sicurezza, polizia in arrivo alla stazione di Saronno?
Città
Sicurezza, polizia in arrivo alla stazione di Saronno?
SARONNO / MILANO - L'iniziativa è promossa da Regione Lombardia, che chiede l'estensione a tutti gli scali a rischio dell'operazione…
23 Dicembre 2021
Bando rigenerazione urbana, Uniti per Cogliate: “Troppo comodo scaricare colpe sui tecnici”
Cogliate
Bando rigenerazione urbana, Uniti per Cogliate: “Troppo comodo scaricare colpe sui tecnici”
COGLIATE - Riceviamo e pubblichiamo la nota di Uniti per Cogliate in merito al bando sulla rigenerazione urbana. Cogliate ha…
15 Dicembre 2021

CISLAGO - L'assessore Giampaolo Mazzucchelli si è dimesso dalla carica di consigliere comunale di maggioranza, al suo posto in occasione del prossimo consiglio comunale entrerà in carica Maurizio Manfredi, che aveva corso alle elezioni nella stessa lista: “Impegno e Serietà”.

Mazzucchelli, però, rimarrà assessore con delega a Bilancio, Lavoro, Commercio, Artigianato e Industria, spiegando che la motivazione delle dimissioni è quella di consentire di partecipare all’interno del Consiglio comunale a un altro membro della lista.

Le critiche per la scelta dell’amministrazione arrivano Gian Luigi Cartabia, consigliere di minoranza: «Va contro a quanto gli elettori hanno espresso con il loro voto. All’interno di un Consiglio comunale la figura più importante è quella del consigliere, dimettersi da consigliere e rimanere in carica in qualità di assessore significa sconfessare quanto gli elettori hanno espresso alle urne».


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "notizie on"
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn

(foto: archivio)

28092022

[post_title] => Cislago, l'assessore Mazzucchelli si dimette da consigliere, subentra Manfredi [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => cislago-lassessore-mazzucchelli-si-dimette-da-consigliere-subentra-manfredi [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-09-28 00:36:01 [post_modified_gmt] => 2022-09-27 22:36:01 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=308052 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [1] => WP_Post Object ( [ID] => 279134 [post_author] => 2 [post_date] => 2022-02-10 11:45:00 [post_date_gmt] => 2022-02-10 10:45:00 [post_content] =>

Il consigliere delegato allo Sport, Giuseppe Radaelli, ha compiuto un sopralluogo nell'impianto cittadino

CERIANO LAGHETTO - Sopralluogo del consigliere delegato allo Sport e associazioni, Giuseppe Radaelli, al campo sportivo comunale di via Strameda. "Le ditte cerianesi stanno lavorando alacremente sugli impianti e sull'area esterna: entro il mese di febbraio tutti i lavori saranno conclusi" riepilogano i rappresentanti del gruppo di maggioranza, la Lista Dante.

Da qualche tempo, con la "regia" dell'Amministrazione civica, sono in corso una serie di opere di miglioria dell'impianto sportivo, che è la base operativa dell'Asd Ceriano, la società calcistica la cui formazione maggiore milita nel campionato regionale di Prima categoria che dopo la lunga pausa invernale causa coronavirus, si prepara adesso alla ripresa con il girne di ritorno.

(foto: il consigliere comunale con delega allo Sport, Giuseppe Radaelli, al campo sportivo comunale di via Strameda, durante il sopralluogo all'impianto sportivo. Le opere proseguono secondo i tempi previsti)

10022022

[post_title] => Ceriano Laghetto, il maquillage dello stadio è quasi finito [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => ceriano-laghetto-il-maquillage-dello-stadio-e-quasi-finito [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-02-10 00:18:32 [post_modified_gmt] => 2022-02-09 23:18:32 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=279134 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 4 [filter] => raw ) [2] => WP_Post Object ( [ID] => 278862 [post_author] => 2 [post_date] => 2022-02-07 20:27:56 [post_date_gmt] => 2022-02-07 19:27:56 [post_content] =>

RHO - "Ringrazio tutti i volontari dei Vigili del Fuoco e della Protezione civile intervenuti, che hanno operato in queste ore insieme alla Colonna Mobile a supporto delle autorità comunali, ed esprimo vicinanza alle persone rimaste coinvolte". Lo dice l'assessore al Territorio e protezione civile di Regione Lombardia, Pietro Foroni, in relazione ai numerosi disagi registratisi oggi in diverse aree della Lombardia a causa del vento forte."Le previsioni di allerta arancione per forte vento diramate dalla Sala Operativa regionale di Protezione civile sono state confermate" aggiunge Foroni.

A Rho, nel Milanese, due persone sono rimaste gravemente ferite a causa di un albero caduto. Disagi a Milano dove diversi alberi si sono abbattuti su auto e binari dei tram causando disagi alla circolazione. Parte del tetto della stazione Centrale è stato divelto, danni anche alle tegole del tetto del Castello Sforzesco. A Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale, il vento ha divelto le aste delle bandiere. Danni registrati anche in provincia di Lecco. Nel consueto "report" la sala operativa della Protezione civile raccomanda di "evitare gli spostamenti se non necessari e, nel caso di utilizzo del mezzo privato, di prestare attenzione nei viali alberati e nel passaggio in prossimità di ponteggi edili". "La situazione - conclude Foroni - è costantemente monitorata e i nostri volontari sono operativi per garantire interventi ove necessario".

Parecchi i danni anche a Saronno e circondario.

07022022

[post_title] => Vento forte, Regione Lombardia traccia un bilancio dei danni, due feriti gravi a Rho [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => vento-forte-regione-lombardia-traccia-un-bilancio-dei-danni-due-feriti-gravi-a-rho [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-02-07 22:05:40 [post_modified_gmt] => 2022-02-07 21:05:40 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=278862 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [3] => WP_Post Object ( [ID] => 278297 [post_author] => 2 [post_date] => 2022-02-04 15:00:34 [post_date_gmt] => 2022-02-04 14:00:34 [post_content] =>

Dopo gli avvicendamenti, Lega polemica con l'Amministrazione civici-Pd

SARONNO - Il segretario saronnese della Lega, Claudio Sala, che è anche vicepresidente della commissione comunale per le pari opportunità, chiede all'Amministrazione del sindaco Augusto Airoldi di "riequlibrare" le presenze di uomini e donne in Giunta.

A ottobre 2020 il sindaco Airoldi si vantava di aver dato vita alla prima giunta rosa della storia di Saronno: quattro donne e tre uomini. Un pizzico di femminismo non fa mai male, se rappresenti il mondo radical-chic.

La narrazione fiabesca è durata poco, ahimè.

Già, perché il sig. sindaco paladino della parità di genere – imposta per legge, bene ricordarlo – e dei diritti di tutti ha poi tenuto nel cassetto per mesi la mozione a sostegno del Ddl Zan, trasmessa postuma al Senato. In quella circostanza le donne del consiglio comunale non ci hanno impiegato troppo a farglielo velatamente notare. E qui il femminista che è in lui ha lasciato spazio al maschio alfa: rimproverate e richiamate all’ordine le indisciplinate gentili signore, il Sindaco ha lasciato scappare l’assessora al Bilancio accettando le dimissioni con la repentina nomina di un uomo a sostituirla. Qualcuno avrà pensato: “in certi ambienti le donne meglio non averle”.

Il celeberrimo Italia-Germania 4-3 in salsa saronnese cambia dunque segno: la maggioranza femminile dura meno di un anno e la Giunta assume un più tradizionale colore azzurro.

Passano pochi mesi e il sindaco pone il suo sguardo severo su un’altra assessora scelta pochi mesi prima. In occasione del suo compleanno il sindaco si regala il colpo di scena clamoroso: rimandata a casa la signora, dal 13 gennaio la Giunta diventa azzurro scuro con un inequivocabile 4-2.

Nel frattempo, invece di rimettere in sesto la sgangherata giunta, Airoldi si occupa di revocare l’incarico di consigliere delegato ad un’altra donna, Cristiana Dho, per toglierla dalla partita Isotta Fraschini.

Attenzione: l’articolo 51 della Costituzione, la Legge 7/2014 e lo Statuto comunale sono chiari e dicono che l'attuale composizione della giunta non sta rispettando la parità di genere, infatti nelle giunte dei comuni con popolazione superiore a 3.000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40 per cento, con arrotondamento aritmetico.

Airoldi non ha scelta, dovrà nominare per forza una donna. Sfuma così il sogno del super-assessore Casali, a meno di cambiare sesso.

In conclusione o al sindaco non piacciono le donne, dal punto di vista amministrativo, o alle donne non piace Airoldi, come sindaco. Ai posteri l'ardua sentenza.

Claudio Sala

vice presidente commissione pari opportunità

04022022

[post_title] => "In meno di sei mesi la Giunta rosa di Airoldi è quasi di soli uomini" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => in-meno-di-sei-mesi-la-giunta-rosa-di-airoldi-e-quasi-di-soli-uomini [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-02-04 15:00:36 [post_modified_gmt] => 2022-02-04 14:00:36 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=278297 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 12 [filter] => raw ) [4] => WP_Post Object ( [ID] => 278035 [post_author] => 2 [post_date] => 2022-02-02 20:04:49 [post_date_gmt] => 2022-02-02 19:04:49 [post_content] =>

SARONNO - "Ci vorranno sicuramente diverse mattinate per incontrare buona parte dei commercianti del centro cittadino, ma sicuramente questo primo appuntamento è stato proficuo e di grande scambio": così una nota dell'Amministrazione civica riguardo all'iniziativa che è ripartita oggi. Questa mattina, infatti, il sindaco Augusto Airoldi e l'assessore comunale al Commercio Domenico D'Amato hanno ripreso le loro visite nei negozi ed attività saronnesi, obiettivo un confronto diretto con gli "addetti ai lavori", per parlare dei problemi, ed ascoltare le loro proposte ed idee.

Stamane facendo tappa negli esercizi commerciali di piazza Unità d'Italia per poi entrare in alcuni negozi di via San Cristoforo: con tutti gli esercenti è stato fatto il punto sulla ripartenza e si è aperto un dialogo interessante sul percorso di sostegno al commercio saronnese. Si proseguirà nelle prossime settimane.

(foto: il sindaco Augusto Airoldi e l'assessore comunale al Commercio, Domenico D'Amato, oggi in alcuni negozi ed attività del centro)

02022022

[post_title] => Saronno, riprende il tour di sindaco e assessore nei negozi [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => saronno-riprende-il-tour-di-sindaco-e-assessore-nei-negozi [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-02-02 20:04:54 [post_modified_gmt] => 2022-02-02 19:04:54 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=278035 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 4 [filter] => raw ) [5] => WP_Post Object ( [ID] => 277405 [post_author] => 2 [post_date] => 2022-01-30 06:01:00 [post_date_gmt] => 2022-01-30 05:01:00 [post_content] =>

SARONNO - L'altro giorno nell'incontro in Comune fra Giunta civica, col sindaco Augusto Airoldi, e la rappresentanza di Confartigianato, si è parlato anche di nuove prospettive scolastiche per Saronno, che conta già una popolazione studentesca di 12 mila giovcani. "Confartigianato ha apprezzato e sposato la visione pragmatica della nostra Amministrazione - rileva l'assessore comunale alle Attività produttive, Domenico D'Amato - e abbiamo condiviso molto operativamente in questa direzione anche già due progettualità concrete. In primo luogo quella per la realizzazione del primo Its di Saronno con una specializzazione su meccatronica e chimica, sul quale abbiamo già in corso anche un percorso con la Fondazione Rizzoli e altri in preparazione".

In secondo luogo, prosegue l'assessore, "abbiamo condiviso la possibilità di affrontare insieme la candidatura per un bando regionale proprio indirizzato a progetti di attrattività territoriale, sostegno occupazionale e competitività delle imprese".

(foto di copertina, studenti in viale Santuario; sopra l'assessore comunale alle Attività produttive, Domenico D'Amato)

30012022

[post_title] => Da 9 a 10: in arrivo nuova scuola superiore a Saronno [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => da-9-a-10-in-arrivo-nuova-scuola-superiore-a-saronno [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-01-29 00:42:57 [post_modified_gmt] => 2022-01-28 23:42:57 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=277405 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 5 [filter] => raw ) [6] => WP_Post Object ( [ID] => 277456 [post_author] => 1 [post_date] => 2022-01-29 12:11:30 [post_date_gmt] => 2022-01-29 11:11:30 [post_content] =>

SARONNO - "L'obiettivo che mi sono dato è metterci qualche giorno in più ma fare una scelta potenzialmente definitiva". Non sono proprio rassicuranti le parole del sindaco Augusto Airoldi stamattina sulla nomina del nuovo assessore ai Lavori Pubblici.

Rispondendo a Gianni Branca il primo cittadino fa il punto sul come mai, malgrado la revoca delle deleghe all'ex assessore Novella Ciceroni lo scorso 13 febbraio, non ci sia ancora il nuovo delegato ai Lavori Pubblici.

"Il nuovo assessore arriverà ma il sindaco preferisce predersi qualche giorno in più ma fare una scelta potenzialmente definitiva che ci accompagni nei 3 anni e mezzo che mancano a fine mandato". Una risposta che lascia intuire non solo i problemi della maggioranza nel trovare il nuovo assessore ma anche come probabilmente sia stata presa in considerazione anche una soluzione di passaggio.

Airoldi comunque prova a rassicura "al momento l'assessore ai Lavori Pubblici è il sindaco che detiene anche le deleghe al Decoro urbano e all'Innovazione tecnigica". "Quindi non c'è l'abbandono di queste deleghe ma anzi il sindaco le segue con il contributo giornaliero del dirigente dell'area tecnica". E rimarca: "Ricordo che tutte le deleghe assessorili siano prerogative del sindaco che, in linea teorica, potrebbe non delegare nulla e gestire tutto lui. Ovviamente non è fattibile in una città complessa come Saronno e comunque avere degli assessori consente al primo cittadino di avere altre competenze".

Airoldi rimarca poi le caratteristiche del nuovo assessore "che sarà una donna perchè il sindaco, come dall'inizio, tiene ad avere delle donne in Giunta. Ricordo che quando ho formato la mia Giunta aveva una maggioranza femminile cosa mai successa nella storia di Saronno. E quindi se devo aggiungere un assessore sarà una donna anche perchè lo prevede la legge". Tra gli altri requisiti precisa: "Come il resto dei miei assessori anche il nuovo elemento dovrà avere delle competenze specifiche nella materia assegnata, non dovrà aver mai lavorato in una giunta saronnese e non avrà interessi in città (se è un professionista non deve lavorare in città se uno fa l'architetto non deve avere clienti a Saronno) e dovrà sapere lavorare in team".

"Questo restringe il campo ma sono fiero che la mia giunta abbia elementi che non abbiano interessi personali da difendere. Perchè tutti rispondono alle caratteristiche che abbiamo detto. Non è che abbiamo fatto una giunta di santi o di persone che vivono al di fuori della società ma sono persone coi piedi per terra che lavorano per la città".


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "notizie on"
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn

[post_title] => Nuovo assessore ai Lavori pubblici: Airoldi conferma la nomina non arriverà a breve [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => nuovo-assessore-ai-lavori-pubblici-airoldi-conferma-la-nomina-non-arrivera-a-breve [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-01-29 12:11:32 [post_modified_gmt] => 2022-01-29 11:11:32 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=277456 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 23 [filter] => raw ) [7] => WP_Post Object ( [ID] => 277360 [post_author] => 2 [post_date] => 2022-01-28 17:33:43 [post_date_gmt] => 2022-01-28 16:33:43 [post_content] =>

SARONNO - L'incontro con i rappresentanti di Confartigianato, ieri, è stata per i rappresentanti della Giunta del sindaco Augusto Airoldi di entrare nel merito dei principali progetti per il rilancio di Saronno.

Come afferma l'assessore comunale alla rigenerazione urbana, Alessandro Merlotti, "l'incontro con Confartigianato arriva dopo una prima visita al FaberLab che avevamo fatto con una delegazione della Giunta a ottobre scorso, dove si era cominciata a individuare la sintonia tra la nostra progettualità nella rigenerazione di un'area strategica come quella che parte a nord con via Volonterio e arriva a sud all'ex-Isotta Fraschini e le potenzialità di rilancio di attrattività che da quella rigenerazione potrebbe nascere per lo sviluppo economico ed occupazionale di tutta la città. E ieri abbiamo fatto un passo avanti in questa direzione mettendo sul piatto i tre progetti operativi già in campo proprio su quella straordinaria area della città. Dal protocollo d'intesa con Trenord al progetto sull'ex-Isotta Fraschini allo studio di fattibilità che stiamo per realizzare proprio sul retrostazione".

"Una delle chiavi che ci ha visti sulla stessa lunghezza d'onda con Confartigianato - sostiene la vicesindaco e assessore al marketing territoriale e alla cultura, Laura Succi - è la nostra visione che lega strettamente lo sviluppo delle attività produttive, e quindi delle opportunità imprenditoriali e occupazionali, con lo sviluppo delle iniziative e degli spazi culturali e quindi dell'organizzazione dell'accoglienza turistica e dell'offerta per il tempo libero dei cittadini di Saronno. E' questo incrocio virtuoso tra economia e cultura che caratterizza la nostra ricetta per il rilancio sostenibile e innovativo dell'attrattività della città e che anche secondo Confartigianato è la strada giusta per capitalizzare insieme la storia e le vocazioni di Saronno tra cultura e lavoro, tra ingegno e coraggio imprenditoriale e formazione e crescita culturale".

(foto: l'assessore Alessandro Merlotti)

28012022

[post_title] => Saronno si rigenera, tre progetti per rilanciare la città: ex Isotta, Trenord e retrostazione [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => saronno-di-rigenera-tre-progetti-per-rilanciare-la-citta-ex-isotta-trenord-e-retrostazione [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-01-28 19:12:28 [post_modified_gmt] => 2022-01-28 18:12:28 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=277360 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 5 [filter] => raw ) [8] => WP_Post Object ( [ID] => 277169 [post_author] => 2 [post_date] => 2022-01-27 12:20:42 [post_date_gmt] => 2022-01-27 11:20:42 [post_content] =>

CISLAGO - Per la Giornata della Memoria il sindaco di Cislago, Stefano Calegari, e l'assessore comunale all'Istruzione e cultura Romina Codignoni, hanno scritto ai giovani; una lettera indirizzata agli studenti e pubblicata sul sito dell'istituto comprensivo "Aldo Moro" del paese.

Care ragazze e cari ragazzi,

ogni anno si celebra il “Giorno della Memoria”, nel ricordo di quel 27 gennaio 1945, giorno nel quale, alla fine della seconda guerra mondiale, vennero aperti i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz, in Polonia. Tutto il mondo scoprì le terribili azioni commesse dal governo nazista: lo sterminio di milioni di persone di religione ebraica, prelevati dalle loro case, portati nei campi di concentramento e uccisi barbaramente perché considerati diversi,
insieme a chi aveva tentato di difenderli o proteggerli.

La persecuzione, in Italia, cominciò quando il governo fascista emanò le leggi razziali, secondo le quali gli ebrei, ma anche altri gruppi sociali considerati “minori”, vennero discriminati e separati dal resto della popolazione. La Giornata della Memoria vuole proprio ricordare tutte le vittime innocenti, tra i quali bambini e ragazzi, che vennero rinchiuse, perseguitate e uccise nei campi di concentramento. Sicuramente penserete che questi terribili fatti sono accaduti in un tempo lontanissimo da oggi, e vi chiederete perché, a distanza di così tanti anni, se ne parli ancora. Perché, ragazzi, questi gravissimi fatti hanno segnato la storia dell’umanità in un modo così crudele e barbaro, che non devono mai essere dimenticati. Con il pensiero alle vittime della Shoah, alle loro famiglie e a tutti coloro che hanno vissuto le inaccettabili crudeltà generate dalla follia e dalla malvagità dell'uomo, abbiamo il dovere di ricordare, perché non sia mai data nessuna giustificazione a ciò che è accaduto, per non commettere gli errori del passato, per scrivere un futuro, il vostro futuro, migliore.

In questi giorni sarete impegnati a parlarne con i vostri insegnanti, avrete l’occasione di vedere lo spettacolo teatrale che racconta "La storia di Srulik", un bambino di otto anni, che è riuscito a fuggire dal ghetto di Varsavia dove era stata deportata la sua famiglia- e avrete modo di riflettere. Perché, se gli adulti hanno il dovere di ricordare, voi ragazzi avete il diritto conoscere, di parlarne, di avere un pensiero e di giudicare. Alimentate sempre la vostra curiosità, cercando di non dimenticare mai la storia e il sacrificio di milioni di persone innocenti, uccise e torturate solo perché ritenute ingiustamente colpevoli di essere diverse. Perché la diversità, è una tematica che, purtroppo e troppo spesso, richiama l’attualità e fatti che sentiamo raccontare ogni giorno: i pregiudizi, le discriminazioni verso chi viene considerato diverso, comportamenti che emarginano e incitano all’odio e alla violenza, l’indifferenza. Ed è proprio ricordando le importanti parole di Liliana Segre, scritte in uno dei libri che oggi vi lasciamo presso la biblioteca della scuola, che vogliamo salutarvi e invitare tutti, adulti e giovani a riflettere. “L'indifferenza fa male. È l'arma peggiore. La più potente. Perché se qualcuno ti affronta e ti vuole fare del male, puoi difenderti. Ma se intorno a te c'è il silenzio, come fai a difenderti? Mi sentivo come in quel gioco che fanno i bambini più piccoli. Quando fanno finta di non vederli. Come se non esistessero. Anche se è solo un gioco, il piccolo si sente smarrito. Non sa che fare. Dubita persino di esistere. Ecco, io mi sentivo così. Era come se all'improvviso io potessi vedere gli altri, ma gli altri non vedessero me. È stato come se, da un momento all'altro, il mondo non mi avesse più guardata, come se non si fosse voltato a vedere quello che accadeva a noi bambini ebrei. Avevo tredici anni, anche io avevo molta paura, ma in quei momenti ancora non credevo che potesse esistere un luogo come Auschwitz".

(foto: precedente evento pubblico a Cislago con il sindaco Stefano Calegari)

27012022

[post_title] => Giorno della Memoria, sindaco e assessore di Cislago scrivono ai giovani [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => giorno-della-memoria-sindaco-e-assessore-di-cislago-scrivono-ai-giovani [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-01-27 12:20:44 [post_modified_gmt] => 2022-01-27 11:20:44 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=277169 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [9] => WP_Post Object ( [ID] => 276076 [post_author] => 1 [post_date] => 2022-01-18 06:52:32 [post_date_gmt] => 2022-01-18 05:52:32 [post_content] =>

SARONNO - Se pur nell'aria da qualche giorno il ritiro delle deleghe a Novella Ciceroni è stato così repentino da gelare, unitamente all'uscita di Obiettivo Saronno dalla maggioranza, la politica saronnese. Nell'ultimo fine settimana gli addetti ai lavori sono stati monopolizzati dai commenti, dalle reazioni e dai possibili scenari dimenticando, almeno per il momento, il toto-assessore.

Facendo un passo indietro però è stato proprio il primo cittadino nella sua nota a parlare della necessità della nomina di un nuovo delegato a "Lavori Pubblici, Decoro Urbano e Innovazione" in tempi celeri. "Nei prossimi giorni - ha concluso nella sua nota di givoedì Augusto Airoldi - ci consulteremo con la maggioranza, che con me ha condiviso coralmente e compattamente questa decisione doverosa (il ritiro delle deleghe a Ciceroni ndr) verso i saronnesi, benché umanamente e personalmente dura da assumere, e arriveremo alla scelta del nuovo assessore che dovrà rapidamente salire sul treno in corsa del programma elettorale da accelerare e del Pnrr da conquistare e gestire con la massima efficienza, affidabilità e in sinergia con tutta la Giunta.”

Ma quali sono le soluzioni sul piatto?

Per rispettare la normativa la new entry nella Giunta Airoldi dovrà essere una donna e ovviamente visto il difficile periodo e il settore decisamente cruciale in chiave Pnrr è difficile pensare che non si scelga una persona con competenze specifiche nel settore o amministrative importanti. Tra i nomi che si fanno in queste ore sono quello di Marialuisa Cremonesi, apprezzato membro del Pd con competenze professionali in materie ambientali e del consigliere comunale Roberta Castiglioni della lista Airoldi Sindaco ma anche quello di Laura Gianetti che ha già ricoperto l'incarico di assessore e che ha competenze amministrative nate anche da diversi ruoli che ha ricoperto come quello di presidente dell'ordine degli architetti.

C'è poi la possibilità che le porte della giunta si aprano per Annalisa Renoldi. Vicesindaco per dieci anni Renoldi (in quota alla civica con Con Saronno come membro del cda di Saronno Servizi) conosce la macchina comunale saronnese e potrebbe essere in grado di mettersi all'opera rapidamente, visti i bandi e le occasioni in scadenza.

Diverse le altre ipotesi sul piatto a partire da quella del rimpasto: non è un segreto che l'assessore Franco Casali abbia espresso interesse per la delega ai Lavori Pubblici e la ricerca del nuovo esponente della Giunta potrebbe essere l'occasione per alcuni spostamenti interni (per esempio affidando l'ambiente a Cremonesi e i lavori pubblici a Casali). Una soluzione potrebbe essere anche un super-assessorato affidato all'assessore alla Rigenerazione urbana Alessandro Merlotti recentemente tesserato Pd.

Del resto con l'uscita di Obiettivo Saronno dalla maggioranza in consiglio comunale la situazione è completamente cambiata. Al momento per governare il sindaco Augusto Airoldi conta su 13 voti e quello del presidente del consiglio comunale Pierluigi Gilli è determinate facile quindi pensare che questo peso possa vedersi anche nella nomina del nuovo membro della giunta.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "notizie on"
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn

[post_title] => Saronno, rimpasto, super-assessorato o new entry: è ora di toto-assessore [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => saronno-rimpasto-super-assessorato-o-new-entry-e-ora-di-toto-assessore [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-01-18 19:34:55 [post_modified_gmt] => 2022-01-18 18:34:55 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=276076 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 17 [filter] => raw ) ) [post_count] => 10 [current_post] => -1 [before_loop] => 1 [in_the_loop] => [post] => WP_Post Object ( [ID] => 308052 [post_author] => 12 [post_date] => 2022-09-28 05:52:00 [post_date_gmt] => 2022-09-28 03:52:00 [post_content] =>

CISLAGO - L'assessore Giampaolo Mazzucchelli si è dimesso dalla carica di consigliere comunale di maggioranza, al suo posto in occasione del prossimo consiglio comunale entrerà in carica Maurizio Manfredi, che aveva corso alle elezioni nella stessa lista: “Impegno e Serietà”.

Mazzucchelli, però, rimarrà assessore con delega a Bilancio, Lavoro, Commercio, Artigianato e Industria, spiegando che la motivazione delle dimissioni è quella di consentire di partecipare all’interno del Consiglio comunale a un altro membro della lista.

Le critiche per la scelta dell’amministrazione arrivano Gian Luigi Cartabia, consigliere di minoranza: «Va contro a quanto gli elettori hanno espresso con il loro voto. All’interno di un Consiglio comunale la figura più importante è quella del consigliere, dimettersi da consigliere e rimanere in carica in qualità di assessore significa sconfessare quanto gli elettori hanno espresso alle urne».


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "notizie on"
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn

(foto: archivio)

28092022

[post_title] => Cislago, l'assessore Mazzucchelli si dimette da consigliere, subentra Manfredi [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => cislago-lassessore-mazzucchelli-si-dimette-da-consigliere-subentra-manfredi [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-09-28 00:36:01 [post_modified_gmt] => 2022-09-27 22:36:01 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=308052 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [comment_count] => 0 [current_comment] => -1 [found_posts] => 177 [max_num_pages] => 18 [max_num_comment_pages] => 0 [is_single] => [is_preview] => [is_page] => [is_archive] => 1 [is_date] => [is_year] => [is_month] => [is_day] => [is_time] => [is_author] => [is_category] => [is_tag] => 1 [is_tax] => [is_search] => [is_feed] => [is_comment_feed] => [is_trackback] => [is_home] => [is_privacy_policy] => [is_404] => [is_embed] => [is_paged] => [is_admin] => [is_attachment] => [is_singular] => [is_robots] => [is_favicon] => [is_posts_page] => [is_post_type_archive] => [query_vars_hash:WP_Query:private] => e61a0b7a0b43b2f20e6638e3f365c066 [query_vars_changed:WP_Query:private] => [thumbnails_cached] => [allow_query_attachment_by_filename:protected] => [stopwords:WP_Query:private] => [compat_fields:WP_Query:private] => Array ( [0] => query_vars_hash [1] => query_vars_changed ) [compat_methods:WP_Query:private] => Array ( [0] => init_query_flags [1] => parse_tax_query ) [query_cache_key:WP_Query:private] => wp_query:097239f204860fe0086ea9a5d7519fcf ) -->
  • 1
  • 2
  • …
  • 18
  • Prossima »
Tutta Saronno online. Tutti i giorni
  • Chi siamo
  • La redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Preferenze Cookie

Il Saronno: uno spazio nella Rete dove trovare gli eventi, le storie, le foto e i video della città degli amaretti e dove condividerli per informare e essere informati, emozionarsi, conoscere, riflettere e dare il proprio contributo alla crescita della città.

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy Cookie Policy Commenti P.Iva 10169810966