• Chi siamo
  • La redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
Il Saronno, Notizie ed Eventi di Saronno Tutta Saronno online. Tutti i giorni
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Attualità:
Stagione teatro Pasta
Elezioni Saronno 25
Risultati elettorali
tempo di un caffè 25
Exit poll
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Cerca nel sito

casa della salute

Origgio, ultimi ritocchi per la Casa della salute. Obiettivo? Apertura a gennaio 2026
Saronnese
Origgio, ultimi ritocchi per la Casa della salute. Obiettivo? Apertura a gennaio 2026
ORIGGIO -  Si accelera il passo per l'inaugurazione della nuova Casa della Salute di Origgio. La gestione della struttura è stata…
22 Ottobre 2025
  • 28
Origgio, in dirittura di arrivo la Casa della Salute
Saronnese
Origgio, in dirittura di arrivo la Casa della Salute
ORIGGIO - E' oggi l'ultimo giorno per mandare la propria manifestazione di interesse per l'assegnazione dei locali di via Circonvallazione…
3 Ottobre 2025
  • 140
Origgio, “Casa della salute”: inizio lavori e inaugurazione prevista per la prossima primavera
Altre news
Origgio, “Casa della salute”: inizio lavori e inaugurazione prevista per la prossima primavera
ORIGGIO - A Origgio, sono in corso i lavori per la realizzazione della nuova Casa della salute, con l'intento di…
5 Dicembre 2024
  • 127
Origgio, nel 2025 operativa la nuova “Casa della Salute”: a breve l’inizio dei lavori
Saronnese
Origgio, nel 2025 operativa la nuova “Casa della Salute”: a breve l’inizio dei lavori
ORIGGIO - Definitivo il progetto: l'ex residenza del segretario comunale in via Circonvallazione, situata proprio dietro il municipio di Origgio,…
30 Gennaio 2024
  • 1
Sanità pubblica in Lombardia e l’ospedale di Saronno: diretta della chiacchierata con Astuti
Città
Sanità pubblica in Lombardia e l’ospedale di Saronno: diretta della chiacchierata con Astuti
SARONNO – Un ciclo di appuntamenti dedicato alla sanità è quello che parte stasera con la Società della cura che…
10 Febbraio 2022
Saronno, Astuti al presidio pro ospedale: “Indispensabile per il territorio!”
Città
Saronno, Astuti al presidio pro ospedale: “Indispensabile per il territorio!”
SARONNO - C'era anche il consigliere regionale varesino del Pd, Samuele Astuti, al presidio che associazioni e gruppi locali hanno…
20 Febbraio 2021
Sabato 20 manifestazione: saronnesi in piazza per l’ospedale
Città
Sabato 20 manifestazione: saronnesi in piazza per l’ospedale
SARONNO - Riceviamo e pubblichiamo la nota di "Saronno si cura" e del Comitato per la salute e la cura…
13 Febbraio 2021
La società della cura a Saronno: “Ecco chi siamo e cosa abbiamo fatto”
Città
La società della cura a Saronno: “Ecco chi siamo e cosa abbiamo fatto”
SARONNO - Riceviamo e pubblichiamo la nota con cui la società della cura, realtà attiva a Saronno, fa il punto…
8 Febbraio 2021
Sabato manifestazione a Saronno per chiedere la “Casa della salute”
Città
Sabato manifestazione a Saronno per chiedere la “Casa della salute”
SARONNO - L'iniziativa è promossa da un gruppo di cittadini saronnesi: si apprestano a scendere in piazza per domandare l'istituzione…
20 Novembre 2020

SARONNO – Un ciclo di appuntamenti dedicato alla sanità è quello che parte stasera con la Società della cura che parlarà anche della Casa della Salute in arrivo a Saronno.

qui la diretta de ilsaronno

Lo abbiamo già detto, ora lo spieghiamo meglio: la “riforma” del Sistema Sanitario Regionale non risolve nessuno dei problemi dei cittadini per l’accesso alle cure pubbliche che quotidianamente registriamo: infinite liste d’attesa, costi esosi di esami e visite specialistiche, medici di base in numero sempre minore per più pazienti e minore qualità del servizio. E potremmo andare avanti.

Tornando a parlarne con un testimone diretto, il consigliere regionale di opposizione Samuele Astuti, eletto nel nostro territorio, che ci spiegherà quali sono le alternative possibili e praticabili, ma ci aggiornerà anche sulla preoccupante situazione del nostro ospedale cittadini, di cui da anni chiediamo un rilancio che al momento non si vede all’orizzonte. Anzi.

L’appuntamento è fissato per giovedì 10 febbraio alle 21 all’auditorium Aldo Moro. “…Ma la sanità in Lombardia” sarà una chiacchierata pubblica con Samuele Astuti consigliere regionale del Pd.

La serata pubblica sarà trasmessa in diretta sul profilo facebook La Società della Cura – Saronno

Il dibattito apre un ciclo di incontri dal titolo “la salute che vogliamo”, che affronterà questi temi:

24 febbraio – La Casa della Comunità di Saronno: vogliamo una progettazione partecipata

10 marzo – La privatizzazione della sanità lombarda dal 1995 al Covid: un’analisi critica

24 marzo – Il diritto alla cura dei cittadini: cosa possiamo fare concretamente per esigerlo

[post_title] => Sanità pubblica in Lombardia e l'ospedale di Saronno: diretta della chiacchierata con Astuti [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => sanita-pubblica-in-lombardia-e-lospedale-di-saronno-diretta-della-chiacchierata-con-astuti [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-02-10 21:19:39 [post_modified_gmt] => 2022-02-10 20:19:39 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=279233 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [5] => WP_Post Object ( [ID] => 235011 [post_author] => 2 [post_date] => 2021-02-20 19:15:09 [post_date_gmt] => 2021-02-20 18:15:09 [post_content] =>
SARONNO - C'era anche il consigliere regionale varesino del Pd, Samuele Astuti, al presidio che associazioni e gruppi locali hanno allestito stamane davanti all'ospedale di piazza Borella a Saronno, per chiederne la tutela ed il rilancio
"Questa mattina ero a Saronno per prendere parte al presidio per la salvaguardia dell'ospedale e la costituzione delle Case della salute. Tra i tanti interventi - ricorda Astuti - mi hanno colpito le parole di una dipendente della struttura che invitava a "prendere coscienza delle difficoltà della struttura e dell'importanza della medicina territoriale". Condivido appieno le sue parole. L'ospedale di Saronno è un bene prezioso che serve 180 mila persone su quattro province. Per questo motivo dobbiamo fare tutto ciò che è possibile affinché superi questo momento di difficoltà e continui a lavorare, attraverso le professioniste e i professionisti che lì esercitano, per il bene delle cittadine e dei cittadini”.
(foto: il consigliere regionale Samuele Astuti al presidio di questa mattina davanti all'ospedale di Saronno)
20022021
[post_title] => Saronno, Astuti al presidio pro ospedale: "Indispensabile per il territorio!" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => saronno-astuti-al-presidio-pro-ospedale-indispensabile-per-il-territorio [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-02-20 20:02:59 [post_modified_gmt] => 2021-02-20 19:02:59 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=235011 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 1 [filter] => raw ) [6] => WP_Post Object ( [ID] => 234237 [post_author] => 1 [post_date] => 2021-02-13 10:20:47 [post_date_gmt] => 2021-02-13 09:20:47 [post_content] => SARONNO - Riceviamo e pubblichiamo la nota di "Saronno si cura" e del Comitato per la salute e la cura del Varesotto. Salute pubblica, gratuita, preventiva, di prossimità: salviamo l'ospedale di Saronno e apriamo Case della salute! Un anno dopo la scoperta del "paziente uno" della disastrosa epidemia di Covid in Italia, tutto ci saremmo aspettati tranne che l'ospedale di Saronno avesse solo qualche settimana di vita davanti a sé. Lo riferiscono, unanimi, le lavoratrici e i lavoratori che ancora resistono nella struttura, mentre la Regione, come l'orchestra del Titanic, continua colpevolmente a suonare mentre la nave affonda. La situazione dell'ospedale di Saronno oggi, come il tentativo (per ora stoppato) di accorpare in un nuovo plesso gli ospedali di Busto Arsizio e Gallarate, sono il simbolo della disgregazione del sistema sanitario regionale, messo in ginocchio da più di vent'anni di scelte politiche scellerate compiute da Formigoni, Maroni e Fontana e dai loro alleati di governo. La chiusura o la privatizzazione dei presidi pubblici territoriali, introdotti dalle preziosa riforma sanitaria del 1978, sono state pianificate in Regione per fare l'interesse del comparto privato, e avevano prostrato tutte le strutture ospedaliere già prima della pandemia, che ne ha definitivamente scoperchiato il vaso. Le cittadine e i cittadini che in tutta Italia lavorano per una Società della cura, per superare l'economia del profitto, scendono oggi in piazza a Saronno, davanti all'ospedale, per chiedere non solo che questo presidio venga rilanciato anziché chiuso, ma anche che ciò avvenga in un progetto complessivo di ricostruzione dei servizi sociali, sanitari e sociosanitari del territorio. Cambiare si può! Lo dimostrano, al netto dei loro limiti, le esperienze delle Case della salute in Emilia Romagna, mai realizzate in Lombardia e oggi previste addirittura - con il nome di Case della Comunità - nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. I cittadini e le cittadine del Saronnese, quasi 200 mila utenti delle strutture sanitarie di questa città chiedono con forza alla Regione Lombardia di intervenire immediatamente con provvedimenti che impediscano la chiusura o il declassamento dell'ospedale e di riunire nelle forme previste dalla legge gli enti locali coinvolti, a partire dal Comune di Saronno, per iniziare il percorso di riorganizzazione dei servizi sopra indicato. Noi cittadini per la difesa del diritto alla salute e per la Società della cura, che abbiamo organizzato il presidio di sabato 20 febbraio insieme al Comitato difesa salute del Varesotto, invitiamo il Comune di Saronno a far partire al più presto i preannunciati tavoli di partecipazione sulla salute del territorio. Aderiamo inoltre alla giornata di lotta indetta oggi dalla campagna nazionale "Dico 32" per il diritto alla salute, unendoci alle cittadine e ai cittadini che in più di venti città lombarde e sotto il palazzo di Regione Lombardia stanno chiedendo a chi ci governa di ribaltare la fallimentare legge sanitaria vigente. Perché la salute non è una merce e la sanità non è un'azienda! 13022021 [post_title] => Sabato 20 manifestazione: saronnesi in piazza per l'ospedale [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => sabato-20-manifestazione-saronnesi-in-piazza-per-lospedale [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-02-13 10:20:47 [post_modified_gmt] => 2021-02-13 09:20:47 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=234237 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 4 [filter] => raw ) [7] => WP_Post Object ( [ID] => 233688 [post_author] => 1 [post_date] => 2021-02-08 16:38:51 [post_date_gmt] => 2021-02-08 15:38:51 [post_content] => SARONNO - Riceviamo e pubblichiamo la nota con cui la società della cura, realtà attiva a Saronno, fa il punto della situazione della propria attività in città. Siamo un gruppo di cittadine/i e associazioni che si stanno mobilitando dallo scorso ottobre in città sulla base di un Manifesto nazionale per la Società della Cura, vista come fuoriuscita possibile dall’economia del profitto in cui ci troviamo. Il 19 ottobre il manifesto è stato presentato all’Auditorium Aldo Moro. Oggi in Italia ha visto l’adesione formale di 350 gruppi e associazioni e oltre 1000 singoli. Il convegno ha rappresentato la tappa di un cammino iniziato il 19 ottobre e proseguito a Saronno, ma che intende “allargarsi” come potrà leggere di seguito, con un corso di “autoformazione orientata all’azione” che nel novembre 2020 ha ospitato 4 lezioni su “Salute pubblica e territorio”. Il 21 novembre, all’interno della cornice della prima giornata nazionale della Società della Cura, abbiamo tenuto un presidio davanti all’ex Ufficio d’Igiene di Saronno, per sollecitare la riorganizzazione della medicina di territorio in città e distretto, citando a modello le “Case della salute” esistenti in altre regioni e sperimentabili da noi. Analoghe richieste sono state prodotte all’interno della seconda giornata di mobilitazione nazionale, il 22 dicembre data in cui abbiamo consegnato il nostro “Dono di Natale” in tutto il Paese, dove vi è la presenza di un nostro comitato territoriale. Eravamo quindi presenti sotto il palazzo di Regione Lombardia perché non c’era bisogno della pandemia per sapere che il modello di sanità, e di welfare in generale, nella nostra regione è inadeguato a rispondere ai bisogni di salute e di benessere di tutti i cittadini e delle comunità di cui fanno parte. Un modello di impianto aziendalistico, prestazionale e mercantile, che ha parcellizzato e privatizzato l’idea stessa di salute e di benessere. Con le conseguenze che conosciamo: svuotamento dei presidi territoriali, (addirittura il ruolo dei medici di famiglia è stato svilito), liste d’attesa infinite, pronto soccorso sovraffollati, ricorso sistematico al voucher per le prestazioni assistenziali, esplosione della spesa per le famiglie costringendo a pagare per ciò che sarebbe un diritto (per chi può permetterselo e, per chi non può, meno prevenzione e meno cure tempestive), minori diritti anche per i lavoratori del comparto. A Legnano, per esempio, c’è un grande ospedale, anzi contando anche quelli vicini e privati Mater domini e Santa Maria, ce ne sono tre: ma non sono bastati a proteggere i cittadini dalla pandemia. C’è la struttura dell’ex ospedale che dovrebbe diventare, almeno in parte, una cittadella della salute, di cui però ancora non conosciamo i dettagli di cosa conterrà e che stenta a decollare. C’è un’azienda speciale per l’erogazione dei servizi sociali sul cui funzionamento è aperta una riflessione. Localmente abbiamo consegnato al Municipio di Saronno, un “plastico” della Casa della Salute come gesto simbolico per un primo presidio territoriale, quindi “di prossimità” per la cittadinanza, per cercare di arginare l’emergenza che si è verificata massicciamente negli ospedali. Ed ora il convegno del 23 gennaio, frutto di un lavoro collettivo di quanti soggetti hanno sinora aderito al gruppo dei cittadini per la Società della Cura a Saronno e dintorni, con analoghi soggetti di Legnano. Siamo entrati nel concreto delle proposte fattibili per iniziare un percorso di riorganizzazione territoriale dei servizi sanitari, sociali e socio-sanitari. Abbiamo preso spunto dalle indicazioni provenienti dai nostri relatori emiliano-romagnoli: - Luigi Cavanna, oncoematologo a Piacenza, efficace sia prima che in pandemia nei servizi di prossimità a soggetti fragili, partendo proprio dall’ascolto dei loro bisogni; - Andrea Zamboni, medico e sindaco di Riva del Po (Ferrara) che ci ha raccontato, insieme alla referente dell’Azienda USL Elisa Mazzini, la progressiva creazione di servizi territoriali e il ruolo delle amministrazioni comunali, pienamente coinvolte sin dall’inizio di tale percorso. ma anche dalle precise indicazioni portateci da persone del nostro territorio: - Fulvio Aurora, di Medicina Democratica, che ci ha spiegato cos’è la Casa della Salute, che in Lombardia viene chiesta sin da prima della riforma sanitaria di Formigoni, proseguita da Maroni; - Manuela Serrentino, del comitato per la Cittadella della Slaute, gruppo di cittadini di Como che da anni chiede l’istituzione di un tale servizio nell’area del vecchio ospedale Sant’Anna di Como; - Stefania Buzzetti, della cooperativa sociale L’Arcobaleno, tuttora protagonista in provincia di Lecco di esperienze (PreSST Valsassina, infermieri di comunità a Oggiono) che vanno in questa direzione; - Stefania Nava, lavoratrice in lotta dell’ospedale di Saronno, che ci ha spiegato come il salvataggio del nostro ospedale passi solo attraverso un rafforzamento complessivo della sanità territoriale. Il convegno è disponibile a questo link: https://www.facebook.com/societadellacura.saronno/posts/103496585087222 [post_title] => La società della cura a Saronno: "Ecco chi siamo e cosa abbiamo fatto" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => la-societa-della-cura-a-saronno-ecco-chi-siamo-e-cosa-abbiamo-fatto [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-02-08 16:40:45 [post_modified_gmt] => 2021-02-08 15:40:45 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=233688 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 1 [filter] => raw ) [8] => WP_Post Object ( [ID] => 224186 [post_author] => 2 [post_date] => 2020-11-20 14:40:56 [post_date_gmt] => 2020-11-20 13:40:56 [post_content] => SARONNO - L'iniziativa è promossa da un gruppo di cittadini saronnesi: si apprestano a scendere in piazza per domandare l'istituzione della "Casa della salute" all'ex ufficio d'igiene di via Manzoni. Si legge in un comunicato: Sabato 21 novembre è la giornata nazionale della "Società della cura". Tutte le persone di buona volontà che vogliono uscire dall'economia del profitto, che crea pandemie e disuguaglianza, si ritrovano fisicamente laddove possibile e virtualmente da ogni luogo del Paese. A Saronno ci sarà, alle 10,30, un piccolo presidio davanti all'ex Ufficio d'igiene di via Manzoni per chiedere l'istituzione di una Casa della salute a Saronno, cioè di investire sulla medicina di prossimità, più vicina alle persone e ai medici di base e preventiva al ricovero in ospedale. Il presidio sarà trasmesso in differita Zoom dalle 16,30 insieme ai contributi video di tanti soggetti che appoggiano la Società della cura e la Casa della salute a Saronno. Una campagna che inizia ora è in cui c'è bisogno del coinvolgimento di tutte le cittadine e i cittadini. 20112020 [post_title] => Sabato manifestazione a Saronno per chiedere la "Casa della salute" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => sabato-manifestazione-a-saronno-per-chiedere-la-casa-della-salute [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2020-11-20 14:40:56 [post_modified_gmt] => 2020-11-20 13:40:56 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=224186 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 12 [filter] => raw ) ) [post_count] => 9 [current_post] => -1 [before_loop] => 1 [in_the_loop] => [post] => WP_Post Object ( [ID] => 661998 [post_author] => 32 [post_date] => 2025-10-22 12:02:19 [post_date_gmt] => 2025-10-22 10:02:19 [post_content] => ORIGGIO -  Si accelera il passo per l'inaugurazione della nuova Casa della Salute di Origgio. La gestione della struttura è stata ufficialmente assegnata alla società Cosma 2000, vincitrice del bando. L'obiettivo è ambizioso: entro il primo gennaio 2026 i medici saranno operativi nella nuova sede. Martedì scorso è stato effettuato un sopralluogo per definire le tempistiche, confermando che i lavori interni saranno completati entro la prossima settimana. Successivamente, si potrà procedere con la pulizia profonda dei locali, seguita dall'arredamento e dall'installazione delle necessarie attrezzature sanitarie. Lo ha confermato il sindaco Evasio Regnicoli, il quale ha sottolineato che, parallelamente, proseguono i lavori di riqualificazione esterna dell'edificio, che dovrebbero essere completati entro il prossimo mese. La struttura ospiterà una pluralità di servizi ambulatoriali, inclusi medici di medicina generale, pediatri e altri professionisti della salute, diventando un punto di riferimento sanitario, accessibile e vicino ai cittadini, promuovendo la medicina di prossimità e la prevenzione. (foto archivio: il progetto)
Vuoi ricevere le notizie più importanti in tempo reale? Iscriviti subito ai nostri canali per non perderti nulla: ☑️ Su Whatsapp: manda “notizie on” al numero + 39 3202734048 ☑️ Su Telegram: cerca il canale @ilsaronnobn o clicca qui → https://t.me/ilsaronnobn ☑️ Oppure entra nel nostro canale Whatsapp con un clic →https://whatsapp.com/channel/0029VaDNCKeHwXb7YeZygM09 [post_title] => Origgio, ultimi ritocchi per la Casa della salute. Obiettivo? Apertura a gennaio 2026 [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => origgio-sempre-piu-vicina-la-casa-della-salute-obiettivo-al-primo-gennaio [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2025-10-21 19:08:45 [post_modified_gmt] => 2025-10-21 17:08:45 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=661998 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [comment_count] => 0 [current_comment] => -1 [found_posts] => 9 [max_num_pages] => 1 [max_num_comment_pages] => 0 [is_single] => [is_preview] => [is_page] => [is_archive] => 1 [is_date] => [is_year] => [is_month] => [is_day] => [is_time] => [is_author] => [is_category] => [is_tag] => 1 [is_tax] => [is_search] => [is_feed] => [is_comment_feed] => [is_trackback] => [is_home] => [is_privacy_policy] => [is_404] => [is_embed] => [is_paged] => [is_admin] => [is_attachment] => [is_singular] => [is_robots] => [is_favicon] => [is_posts_page] => [is_post_type_archive] => [query_vars_hash:WP_Query:private] => e2ece8effaf5c0769928630d279e974e [query_vars_changed:WP_Query:private] => [thumbnails_cached] => [allow_query_attachment_by_filename:protected] => [stopwords:WP_Query:private] => [compat_fields:WP_Query:private] => Array ( [0] => query_vars_hash [1] => query_vars_changed ) [compat_methods:WP_Query:private] => Array ( [0] => init_query_flags [1] => parse_tax_query ) [query_cache_key:WP_Query:private] => wp_query:73fd35f040407135e3fadeb43e34b837 ) -->
Tutta Saronno online. Tutti i giorni
  • Chi siamo
  • La redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Preferenze Cookie

Il Saronno: uno spazio nella Rete dove trovare gli eventi, le storie, le foto e i video della città degli amaretti e dove condividerli per informare e essere informati, emozionarsi, conoscere, riflettere e dare il proprio contributo alla crescita della città.

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy Cookie Policy Commenti P.Iva 10169810966