SARONNO - Si rinnovano oggi i tradizionali appuntamenti della sagra di Sant'Antonio organizzati dall'omonimo gruppo storico nel pieno rispetto delle normative anticovid. Dopo aver annullato il corteo contadino per le vigenti misure anticontagio il gruppo ha deciso di proporre una versione ridotta dei momenti clou delle celebrazioni dedicate al santo.
Nel weekend si sono tenute le visite dalla chiesetta e l'apertura dell'osteria con polenta e altri piatti della tradizione. Oggi si parte con la devozione popolare con le sante messe alla chiesa di Sant’Antonio alle 8 e alle 9.
Pomeriggio appuntamento con la benedizione degli animali al Parco degli Alpini dalle 15 alle 16 mentre si rinnoverà all'oratorio di San Giovanni Bosco alla Sacra Famiglia di via San Francesco la benedizione delle auto in programma dalle 14 alle 19.
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "notizie on"
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
Proprio per l'emergenza covid nei giorni scorsi c'era stato l'annullamento degli eventi popolari della sagra, ad iniziare dal grande corteo con i figuranti nelle vie cittadine.
L'osteria in oratorio funziona con servizio da asporto.
(foto: alcuni momenti della messa nella chiesetta di via Sabotino 1)
15012022
[post_title] => Sagra Sant'Antonio: ieri la preghiera nella chiesetta di Saronno, oggi apre l'osteria
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => open
[ping_status] => open
[post_password] =>
[post_name] => sagra-santantonio-ieri-la-preghiera-nella-chiesetta-di-saronno-oggi-apre-losteria
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-01-15 00:31:51
[post_modified_gmt] => 2022-01-14 23:31:51
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://ilsaronno.it/?p=275774
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 231202
[post_author] => 1
[post_date] => 2021-01-17 12:25:10
[post_date_gmt] => 2021-01-17 11:25:10
[post_content] => SARONNO - Transenne, un percorso con ingresso e uscita separate, segnaposti disegnati sull'asfalto per garantire il distanziamento durante l'attesa, igienizzante all'ingresso e volontari (del gruppo storico ma anche dell'associazione nazionale carabinieri) per garantire il massimo rispetto delle regole.
Così stamattina i fedeli e i devoti di sant'Antonio sono stati accolti alla chiesetta in via D'Annunzio dove è stato possibile venerare la reliquia e raccogliersi qualche minuto in preghiera.
Annullata la rievocazione, la sagra ed anche la benedizione di auto ed animali per effetto della pandemia e della zona rossa partita oggi il gruppo ha comunque voluto dare l'opportunità ai devoti di visitare il piccolo edificio di culto alle porte del Prealpi.
Sono stati anche posizionati dei cartelloni con scorci del borgo contadino e della chiesetta e su cavalieri di cartone un messaggio del gruppo storico.
Ecco il testo integrale
È un vero peccato, la macchina si era messa in moto nonostante le grandi difficoltà di questo periodo ma la "mannaia" del Covid-19 ha colpito, purtroppo, anche una rievocazione storica come quella di Sant'Antonio da Saronno.
Viviamo un tempo in apparenza di sospensione, in cui molte delle attività che avevamo programmato sembrano essere spazzate via. E vero, ci sono cose più importanti e più gravi ma la rievocazione storico, religiosa, culturale di S. Antonio è un elemento importante ed atteso della nostra "normalità " e della nostra tradizione in un momento in cui di normale c'è ben poco.
Ecco perché non ci fermiamo e continuiamo a pensare e progettare le edizioni future, per non farci trovare impreparati quando finalmente tutto questo finirà .
La rievocazione 2021 non si farà ma noi cercheremo di arrivare al 2022 pronti per un'edizione sempre più ricca di contenuti e che abbia proprio il sapore della festa.
[gallery link="file" ids="231203,231204,231205,231206,231207,231208,231209"]
17012021
[post_title] => Sant'Antonio: devozione nella chiesetta tra distanziamento, transenne e igienizzante
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => open
[ping_status] => open
[post_password] =>
[post_name] => santantonio-devozione-nella-chiesetta-tra-distanziamento-transenne-e-igienizzante
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-01-17 12:25:10
[post_modified_gmt] => 2021-01-17 11:25:10
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://ilsaronno.it/?p=231202
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 1
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 231148
[post_author] => 1
[post_date] => 2021-01-16 19:00:13
[post_date_gmt] => 2021-01-16 18:00:13
[post_content] =>
CISLAGO - E' stata cancellata con olio di gomito e l'impegno a non danneggiare la parete la svastica che una settimana fa era comparsa sulla facciata che si trova nella centralissima piazza Toti davanti alla parrocchia di Santa Maria Assunta.
ll graffito era comparso lo scorso fine settimana. Realizzato sui mattoni con uno spray nero, aveva suscitato molto clamore. Anzi sui social si era arrivati a puntare il dito contro l’Amministrazione accusata di aver condannato il gesto e provveduto a ripulire la facciata dell’edificio storico. In realtà il Comune, tramite l’assessore al Progresso Marzia Campanella si è subito mobilitato: "Avremmo anche provveduto a pulire il graffito, un gesto davvero deprecabile realizzato da chi probabilmente non capisce la gravità di quello che scrive, ma essendo una proprietà pubblica abbiamo dovuto prima sentire i proprietari".
Malgrado questo ulteriore passaggio già giovedì la svastica era solo un ricordo e la chiesetta è tornata alla sua consueta pulizia ed ordine. "Ovviamente il muro su cui era stata realizzata e la location hanno reso l'intervento necessario ed urgente" conclude l'assessore Campanella.
13032017
[post_title] => Addio svastica, ripulita la chiesetta
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => open
[ping_status] => open
[post_password] =>
[post_name] => addio-svastica-ripulita-la-chiesetta
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2017-03-13 00:02:11
[post_modified_gmt] => 2017-03-12 23:02:11
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://ilsaronno.it/?p=109577
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[9] => WP_Post Object
(
[ID] => 108925
[post_author] => 1
[post_date] => 2017-03-06 06:08:05
[post_date_gmt] => 2017-03-06 05:08:05
[post_content] =>
CISLAGO - Una svastica è comparsa negli ultimi giorni sulla storica chiesetta che si trova nella centralissima piazza Toti davanti alla parrocchia di Santa Maria Assunta.
Il graffito è stato realizzato sui mattoni con uno spray nero ed ha suscitato molto clamore. Anzi sui social si è arrivati a puntare il dito contro l'Amministrazione che non avrebbe condannato il gesto e provveduto a ripulire la facciata dell'edificio storico. In realtà il Comune, tramite l'assessore al Progresso Marzia Campanella si è subito mobilitato. "Non ritengo giusto dare troppa importanza a un gesto così ignobile e soprattutto sicuramente fatto da chi non sa quello che di atroce nasconde quel simbolo. E' ignoranza allo stato puro. In ogni caso l'antica chiesetta non è di proprietà parrocchiale e neppure pubblica, rientra fra le proprietà del limito castello, che è di privati. Sono stati informati dall'Amministrazione venerdì. Purtroppo sembra assurdo ma chi volesse pulire senza permesso della proprietà commette un illecito, tanto quanto chi l'ha danneggiata. Quindi non possiamo far altro che spera nella risposta rapida dei proprietari".
05032017
[post_title] => Cislago, svastica sull'antica chiesetta. Comune pronto a pulire
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => open
[ping_status] => open
[post_password] =>
[post_name] => cislago-svastica-sullantica-chiesetta-comune-pronti-a-pulire
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2017-03-06 19:48:26
[post_modified_gmt] => 2017-03-06 18:48:26
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://ilsaronno.it/?p=108925
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[post_count] => 10
[current_post] => -1
[before_loop] => 1
[in_the_loop] =>
[post] => WP_Post Object
(
[ID] => 275972
[post_author] => 1
[post_date] => 2022-01-17 05:52:00
[post_date_gmt] => 2022-01-17 04:52:00
[post_content] =>
SARONNO - Si rinnovano oggi i tradizionali appuntamenti della sagra di Sant'Antonio organizzati dall'omonimo gruppo storico nel pieno rispetto delle normative anticovid. Dopo aver annullato il corteo contadino per le vigenti misure anticontagio il gruppo ha deciso di proporre una versione ridotta dei momenti clou delle celebrazioni dedicate al santo.
Nel weekend si sono tenute le visite dalla chiesetta e l'apertura dell'osteria con polenta e altri piatti della tradizione. Oggi si parte con la devozione popolare con le sante messe alla chiesa di Sant’Antonio alle 8 e alle 9.
Pomeriggio appuntamento con la benedizione degli animali al Parco degli Alpini dalle 15 alle 16 mentre si rinnoverà all'oratorio di San Giovanni Bosco alla Sacra Famiglia di via San Francesco la benedizione delle auto in programma dalle 14 alle 19.
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "notizie on"
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn