Più antico e "da Corbetta": i restauro ha svelato i segreti del Crocifisso.
Traffico in tilt, per uno scontro in viale Lombardia.
Assalto al Tigotà, col coltello per... 50 euro.
Ex Cantoni: cantiere cancella la ciclabile.
Il ministro Lamorgese parla dei Telos al corteo "no green pass" in Senato.
Il ministro Cartabia con un pizzico di Saronno, in visita al carcere di Busto Arsizio.
Da sabato distribuzione dei contenitori per olio esausto.
Trova dei gioielli per strada e li consegna alla polizia.
SARONNO - Il cantiere per la demolizione dell'ex Cantoni ha, per ora, cancellato la pista ciclabile in quel tratto di via Miola: è quel che accade dove la recinzione provvisoria ha determinato la "scomparsa" del percorso protetto per chi va in bici. C'è chi ci prova comunque dall'altra parte della strada direttamente sul marciapiede, che d'altra parte mal si adatta al passaggio delle biciclette, e chi si avventura direttamente sulla carreggiata, che oltre ad essere molto trafficata è anche relativamente stretta, e dunque con una situazione di oggettivo pericolo.
Quali accorgimenti prendere per i ciclisti? Di certo la "novità", che tanti sperano duri davvero il minor tempo possibile, non è passata inosservata e non mancano le lamentele, giunte anche alla redazione de ilSaronno: "In via Miola l'andirivieni delle auto è praticamente continuo tutto il giorno, passare in bici senza ciclabile appare quasi un azzardo, e comunque c'è sempre il rischio di essere investiti" fa notare un ciclista abitante da quelle parti.









(foto: la situazione attuale in via Miola)
20102021
[post_title] => Ex Cantoni, il cantiere "cancella" la pista ciclabile [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => ex-cantoni-il-cantiere-cancella-la-pista-ciclabile [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-10-20 05:39:36 [post_modified_gmt] => 2021-10-20 03:39:36 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=264504 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 4 [filter] => raw ) [2] => WP_Post Object ( [ID] => 263695 [post_author] => 2 [post_date] => 2021-10-15 05:58:15 [post_date_gmt] => 2021-10-15 03:58:15 [post_content] => SARONNO - Notte di lavoro, quella appena trascorsa, in via Roma: bloccato il traffico per qualche ora, si sono messi all'opera gli operai per realizzare le strisce a deliminate la nuova pista ciclabile che è stata recentemente realizzata nel corso degli interventi per il rifacimento del tratto fra via Guaragna e via Manzoni, e che hanno compreso anche la risistemazione dei marciapiedi. In via Roma è stato infatti appena completato il cantiere per la realizzazione della nuova pista ciclabile, nel tratto fra via Guaragna e via Manzoni, e si è provveduto al rifacimento dei marciapiedi che erano decisamente malconci. Un progetto del quale si parlava a Saronno ormai da alcuni anni: come richiesto da molti cittadini, sono stati preservati gli alberi che si trovano a bordo strada. Con la predisposizione dell’adeguata cartellonistica, le opere saranno concluse. foto del nostro lettore Fabio [gallery link="file" ids="263714,263715,263716,263717,263718,263719,263721,263722"] (foto: immagine notturna di via Roma a Saronno, con la nuova segnaletica orizzontale. Seguirà la predisposizione della segnaletica verticale) 15102021 [post_title] => Notte di lavoro in via Roma a Saronno: ecco la segnaletica sulla ciclabile (foto) [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => notte-di-lavoro-in-via-roma-a-saronno-ecco-a-segnalatica-sulla-ciclabile [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-10-15 06:28:27 [post_modified_gmt] => 2021-10-15 04:28:27 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=263695 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [3] => WP_Post Object ( [ID] => 263652 [post_author] => 2 [post_date] => 2021-10-14 20:27:45 [post_date_gmt] => 2021-10-14 18:27:45 [post_content] => SARONNO - E' stata predisposta la chiusura per qualche ora nella notte tra oggi e domani (dalle 20 del 14 ottobre alle 6 del 15 ottobre) di via Roma, per consentire la realizzazione della segnaletica orizzontale, uno degli ultimi dettagli dell'importante opera pubblica realizzata lungo questo tratto stradale.
L'ombra cupa dell'ideologia di sinistra è calata su via Roma. Se continua così qualcuno chiuderà e la colpa sarà solo di questa amministrazione che ha voluto mantenere tutte le alberature a discapito delle necessità della via.
I commercianti non sono stati nemmeno ascoltati per valutare eventuali soluzioni alternative.
La partecipazione, tanto sbandierata dalla presente amministrazione, è una partecipazione limitata che riguarda solamente gli iscritti ed i militanti dei partiti della maggioranza.
La comunicazione, tanto sbandierata dalla presente amministrazione, è una comunicazione di mera propaganda del proprio punto di vista, evitando qualsiasi confronto con chi non la pensi come loro.
I cittadini -non tesserati ai partiti di governo- riescono a capire solo ora cosa significhi realmente il motto dell'attuale amministrazione:"Saronno siamo noi", che potrebbe essere interpretato benissimo da Alberto Sordi nelle vesti del Marchese del Grillo.
Angelo Veronesi Lega Lombarda Saronno
12102021
[post_title] => Sosta selvaggia in via Roma a Saronno, la Lega insorge
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => open
[ping_status] => open
[post_password] =>
[post_name] => sosta-selvaggia-in-via-roma-a-saronno-la-lega-insorge
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-10-11 23:03:56
[post_modified_gmt] => 2021-10-11 21:03:56
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://ilsaronno.it/?p=263362
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 12
[filter] => raw
)
[5] => WP_Post Object
(
[ID] => 261628
[post_author] => 1
[post_date] => 2021-10-01 05:53:28
[post_date_gmt] => 2021-10-01 03:53:28
[post_content] => SARONNO - "Si attende per la prossima settimana l'inizio degli interventi relativi alla posa della segnaletica verticale e orizzontale, dei nuovi semafori, all'installazione della pavimentazione appositamente pensata per facilitare il percorso degli ipovedenti agli incroci. La piantumazione dei bagolari e la sistemazione delle aiuole sarà invece effettuata alla fine della stagione autunnale, come suggerito dagli esperti". Lo fa sapere il Comune in un comunicato.
"Dopodiché, il cantiere di via Roma, che ha visto una complessa ed importante opera di riqualificazione nel rispetto delle storiche alberature, potrà dirsi chiuso. L'Amministrazione raccomanda prudenza ai fruitori della carreggiata, siano essi alla guida di veicoli, a piedi, in bicicletta o sul monopattino, non essendo ancora presente la segnaletica che regolamenterà il suo utilizzo" specificano i responsabili dell'ente locale.
I lavori di riqualifica della via sono iniziati a marzo del 2020 e ne era prevista la conclusione entro la fine del mese di giugno. Sulle mdofiche apportate al tratto di strada sono state sollevate anche numerose polemiche.
[gallery link="file" ids="261641,261642,261643"]
(foto: ecco come si presenta oggi la rinnovata via Roma)
01102021
[post_title] => Via Roma conclusa? A Saronno non finiscono le polemiche
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => open
[ping_status] => open
[post_password] =>
[post_name] => via-roma-conclusa-a-saronno-non-finiscono-le-polemiche
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-09-30 20:26:04
[post_modified_gmt] => 2021-09-30 18:26:04
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://ilsaronno.it/?p=261628
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 15
[filter] => raw
)
[6] => WP_Post Object
(
[ID] => 261199
[post_author] => 1
[post_date] => 2021-09-27 10:48:29
[post_date_gmt] => 2021-09-27 08:48:29
[post_content] => SARONNO - Riceviamo e pubblichiamo la nota della lista civica tu@Saronno in merito alla riqualificazione di via Roma.
"Sono in via di ultimazione, in questi giorni, i lavori per la riqualificazione di via Roma, tema di cui si è molto discusso negli ultimi anni. La scelta portata avanti dall'amministrazione Airoldi è stata quella di un progetto che tutelasse nel miglior modo possibile tutte le esigenze emerse, sia quelle della mobilità sicura (auto, ciclisti, pedoni con difficoltà motorie, ipovedenti) sia quelle ambientali (il mantenimento dello storico filare e l'introduzione di aiuole verdi).
Un intervento che si è collocato proprio nei giorni in cui si è svolta la Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre), un contenitore ideato dalla Commissione Europea che si occupa di promuovere una mobilità sostenibile che vada a migliorare la qualità della vita per i cittadini dell'UE, realizzando “il giusto mix” tra le varie esigenze, a partire da quelle dei più fragili.
È in questo contesto che si colloca la riqualificazione di via Roma, che vuole dare una visione concreta della città che abbiamo proposto ai saronnesi nel corso della campagna elettorale. Una città più bella e più attrattiva anche dal punto di vista commerciale, in cui ci si possa muovere facilmente e in sicurezza in bicicletta e a piedi, e dove il verde sia considerato un valore per la collettività e non una spesa, da limare (anzi abbattere) il più possibile.
27092021
[post_title] => Via Roma, Tu@: "Una visione concreta della città che abbiamo proposto in campagna elettorale"
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => open
[ping_status] => open
[post_password] =>
[post_name] => via-roma-tu-una-visione-concreta-della-citta-che-abbiamo-proposto-in-campagna-elettorale
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-09-27 10:48:29
[post_modified_gmt] => 2021-09-27 08:48:29
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://ilsaronno.it/?p=261199
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 9
[filter] => raw
)
[7] => WP_Post Object
(
[ID] => 259772
[post_author] => 1
[post_date] => 2021-09-18 05:56:53
[post_date_gmt] => 2021-09-18 03:56:53
[post_content] => SARONNO - Un po' di destrezza, tanta audacia così due stranieri hanno rapinato un saronnese delle sue collane che indossa giovedì sera in corso Italia.
https://ilsaronno.it/2021/09/17/saronno-labbracciano-e-gli-strappano-due-collane/
In una giornata di lavoro realizzata la gettata di calcestruzzo drenante per la nuova ciclabile di via Roma che una volta asciutta sarà color Rosa Cuasso al Monte.
https://ilsaronno.it/2021/09/17/via-roma-ecco-la-gettata-di-calcestruzzo-drenante-per-la-ciclabile/
https://ilsaronno.it/2021/09/17/saronno-sceglie-il-rosa-di-cuasso-al-monte-come-colore-della-ciclabile-di-via-roma/
Nuovo allagamento, nuovo commento ironico del sottopasso di via Primo Maggio.
https://ilsaronno.it/2021/09/17/sottopasso-allagato-sono-tornato-lironia-corre-su-facebook/
Eventi ed iniziative del weekend tra cibo e fotografia.
https://ilsaronno.it/2021/09/17/cosa-fare-nel-week-end-visite-in-villa-show-cooking-e-fotografia/
https://ilsaronno.it/2021/09/16/domenica-a-saronno-le-mani-nel-piatto-il-programma/
https://ilsaronno.it/2021/09/17/le-mani-nel-piatto-si-parte-domani-tra-cascina-della-vigna-e-orti-amici/
Nuova proposta da Silighini.
https://ilsaronno.it/2021/09/16/a-12-anni-presentata-la-canzone-di-silighini-su-gianfranco-librandi/
[post_title] => Ieri su ilS: abbraccio con rapina in centro, fatta la ciclabile drenante color rosa di via Roma, tutte le proposte del weekend
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => open
[ping_status] => open
[post_password] =>
[post_name] => ieri-su-ils-abbraccio-con-rapina-in-centro-fatta-la-ciclabile-drenante-color-rosa-di-via-roma-tutte-le-proposte-del-weekend
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-09-18 06:33:24
[post_modified_gmt] => 2021-09-18 04:33:24
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://ilsaronno.it/?p=259772
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[8] => WP_Post Object
(
[ID] => 259688
[post_author] => 1
[post_date] => 2021-09-17 12:00:10
[post_date_gmt] => 2021-09-17 10:00:10
[post_content] => SARONNO - Da stamattina alle 7,30 due squadre di operai specializzati sono al lavoro in via Roma, dall'intesezione con via Guaragna a quella con via Manzoni, per la gettata di calcestruzzo drenante della pista ciclabile di via Roma.
Passando e guardando i cantieri la sensazione è che la nuova ciclabile sia di un rosso bordeaux ma in realtà il colore è stato studiato con attenzione. "Al momento della posa il colore è più scuro - spiegano i tecnici - ma poi asciugando si schiarisce e si crea anche una sorta di effetto maculato. Del resto è un po' la peculiarità del calcestruzzo che lo differenza anche dall'asfalto oltre ovviamente all'invarianza idraulica".
E quindi di che colore sarà la pista ciclabile? L'Amministrazione ha scelto una tinta che riprenda il marmo dell'ultimo tratto di via Roma in modo da creare un rimando ed una continuità. Una volta asciutto, lo si vedrà abbastanza in serata, ricorderà il rosa del porfido di Cuasso al Monte.
(foto alcuni momenti della gettata)
17092021
[post_title] => Saronno sceglie il rosa di Cuasso al Monte come colore della ciclabile di via Roma
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => open
[ping_status] => open
[post_password] =>
[post_name] => saronno-sceglie-il-rosa-di-cuasso-al-monte-come-colore-della-ciclabile-di-via-roma
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-09-17 09:39:36
[post_modified_gmt] => 2021-09-17 07:39:36
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://ilsaronno.it/?p=259688
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 6
[filter] => raw
)
[9] => WP_Post Object
(
[ID] => 259399
[post_author] => 1
[post_date] => 2021-09-16 08:07:06
[post_date_gmt] => 2021-09-16 06:07:06
[post_content] => SARONNO - Il rischio è che la pioggia "lavi" via il colore della nuova pista ciclabile e così stamattina il cantiere per la gettata di calcestruzzo drenante in via Roma è stato fermato.
L'azienda e i tecnici comunali hanno fatto un sopralluogo intorno alle 7,30 ma la pioggia caduta nelle ultime ore e soprattutto le previsioni del tempo che parlando di temporali per l'intera giornata non hanno lasciato molti dubbi sulla necessità di rinviare l'intervento. Si parla di una possibile gettata (sempre meteo permettendo) nella giornata di domani o in caso di pioggia addirittura a lunedì. Del resto le giuste condizioni meteo sono essenziali per un intervento duraturo e ben fatto. La pavimentazione della ciclabile realizzata sul lato destro dell'arteria dall'intersezione con via Guaragna a quella con via Roma è uno degli ultimi step del cantiere di rifacimento dei marciapiedi dell'arteria realizzato con un investimento di oltre 300 mila euro con l'obbiettivo di mettere in sicurezza e preservare anche i bagolari. (foto il cantiere stamattina alle 8) [post_title] => La pioggia ferma il cantiere di via Roma, se ne riparla domani o lunedì [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => la-pioggia-ferma-il-cantiere-di-via-roma-se-ne-riparla-domani-o-lunedi [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-09-16 08:07:06 [post_modified_gmt] => 2021-09-16 06:07:06 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=259399 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 9 [filter] => raw ) ) [post_count] => 10 [current_post] => -1 [before_loop] => 1 [in_the_loop] => [post] => WP_Post Object ( [ID] => 264627 [post_author] => 1 [post_date] => 2021-10-21 05:58:00 [post_date_gmt] => 2021-10-21 03:58:00 [post_content] =>Più antico e "da Corbetta": i restauro ha svelato i segreti del Crocifisso.
Traffico in tilt, per uno scontro in viale Lombardia.
Assalto al Tigotà, col coltello per... 50 euro.
Ex Cantoni: cantiere cancella la ciclabile.
Il ministro Lamorgese parla dei Telos al corteo "no green pass" in Senato.
Il ministro Cartabia con un pizzico di Saronno, in visita al carcere di Busto Arsizio.
Da sabato distribuzione dei contenitori per olio esausto.
Trova dei gioielli per strada e li consegna alla polizia.