MILANO - Come ogni settimana Regione Lombardia ha fatto il punto sulla pandemia. Numeri nel segno della stabilità, per quanto concerne i nuovi casi positivi al Coronavirus, nell’ambito del territorio lombardo: il trend si conferma costante, con poco più di 1800 casi in una settimana.
Ricoverati in terapia intensiva: 1;
Ricoverati con sintomi (non in terapia intensiva): 74;
Dall'inizio della pandemia:
- Decessi: 46.023 (+24, settimana prima +21)
- Dimessi guariti: 4.115.551 (+2010, settimana prima +2000)
- Tamponi totali: 45.741.250 (+34.573, settimana prima 36.546)
- Casi totali positivi: 4.163.317 (+1829, settimana prima +1911)
Dall’inizio della pandemia abbiamo sempre diffuso i dati relativi al contagio forniti dalle fonti ufficiale. Regione Lombardia diffonde settimanalmente un bollettino coi i dati relativi ai nuovi positivi emersi dall’elaborazione dei tamponi. Vengono conteggiati esclusivamente coloro che risultano positivi per la prima volta. Riportiamo il totale da inizio pandemia e la variazione settimanale. Altri dati vengono forniti dai sindaci che hanno a disposizione i dati forniti dall’Ats nel cruscotto a loro dedicato. In questo caso oltre ai positivi ci sono anche i decessi, i guariti e in alcuni casi la fascia d’età. Per tutte le informazioni sul Covid è disponibile un canale telegram dedicato https://t.me/ilsaronnocovid
(foto archivio: l’ospedale di Saronno)
[post_title] => Covid, il punto settimanale in Lombardia [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => covid-il-punto-settimanale-in-lombardia-2 [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2023-06-03 23:08:38 [post_modified_gmt] => 2023-06-03 21:08:38 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=343297 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [1] => WP_Post Object ( [ID] => 338625 [post_author] => 47 [post_date] => 2023-04-29 04:55:00 [post_date_gmt] => 2023-04-29 02:55:00 [post_content] =>VARESE - Una cerimonia al Quirinale per rendere omaggio a tutti i medici che hanno fronteggiato l’emergenza sanitaria, anche a costo della loro stessa vita. Nel corso della cerimonia il presidente dell’ordine nazionale dei medici, Filippo Anelli, a nome di tutta la classe medica, ha ricevuto dalle mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del ministro Schillanci, la medaglia d’oro al merito della sanità pubblica. Ha sottolineato Anelli, “la Repubblica riconosce pubblicamente il coraggio ed il profondo senso di umanità dei medici impegnati durante il covid, al di là delle umane possibilità mettendo spesso a rischio la propria vita privilegiando la salute del paziente rispetto alla sicurezza personale”. Un riconoscimento speciale è stato dedicato a Barbara Capovani, barbaramente assassinata a Pisa.
“Ancora una volta è stato ricordato il ruolo fondamentale dei medici in occasione della pandemia – commenta il Presidente dell’Ordine dei Medici di Varese, dottoressa Giovanna Beretta -. Una presenza determinante nella vita civile, sempre in prima linea nella cura e nella tutela di tutti i cittadini, mettendo sempre a frutto professionalità e competenza”.
Un grazie speciale è stato tributato a Massimo Stella, figlio di Roberto Stella, Presidente dell’Ordine dei Medici di Varese, primo medico italiano deceduto per il Covid l’11 marzo 2020. “La presenza al Quirinale del figlio del nostro Presidente - ha rimarcato la dottoressa Beretta - è segno di attenzione, rispetto e vicinanza a tutte le famiglie che hanno perduto i loro cari per il covid”. 29042023[post_title] => Varese, medaglia d'oro di Mattarella ai medici per il covid [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => medaglia-doro-di-mattarella-ai-medici-per-il-covid [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2023-04-29 00:40:05 [post_modified_gmt] => 2023-04-28 22:40:05 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=338625 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [2] => WP_Post Object ( [ID] => 336356 [post_author] => 2 [post_date] => 2023-04-14 14:06:32 [post_date_gmt] => 2023-04-14 12:06:32 [post_content] =>
MILANO - “E’ stata identificata dall’equipe del professor Fausto Baldanti, direttore dell’Unità di Microbiologia e Virologia del Irccs San Matteo di Pavia, la variante covid XBB.1.16 denominata ‘Arturo’”. Lo comunica l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso. “Al momento non sono presenti notizie di altre identificazioni di "Arturo" a livello italiano – commenta Bertolaso - abbiamo prontamente avvisato il Ministero della Salute e i nostri laboratori sono in continuo contatto con l’Istituto Superiore di Sanità, con i quali collaborano alla sorveglianza nazionale”.
“Mi complimento con il professor Baldanti e la sua equipe per l’importante attività di sorveglianza – aggiunge Bertolaso - complimenti da estendere a tutti i laboratoristi lombardi che continuano l’attento lavoro di analisi”. “La variante Arturo - spiega il professor Baldanti - è stata identificata attraverso lo screening attivo presso l’ospedale che include sia pazienti ricoverati sia i pazienti che accedono al pronto soccorso”.
“Il Centro europeo per il controllo delle malattie infettive Ecdc - continua il virologo - nel report del 23 marzo non ha ancora associato la variante a caratteristiche di maggior impatto né sulla gravità, né sulla capacità di infettare, al momento stiamo valutando attentamente la situazione”. “Per questa nuova variante - conclude l’assessore Bertolaso - non sono presenti evidenze per prevedere misure aggiuntive: rimane sempre importante come prevenzione, non solo per il covid, ma per tutti i virus respiratori, una corretta igiene delle mani e l’utilizzo di mascherine in presenza di persone fragili o malate e quando si hanno i sintomi dell’influenza”.
(foto archivio: Guido Bertolaso durate la visita di un hub vaccinale anti covid)
14042023
[post_title] => Covid, Bertolaso: trovata la variante Arturo in Lombardia [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => covid-bertolaso-trovata-la-variante-arturo-in-lombardia [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2023-04-14 14:06:48 [post_modified_gmt] => 2023-04-14 12:06:48 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=336356 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [3] => WP_Post Object ( [ID] => 315357 [post_author] => 66 [post_date] => 2022-11-18 19:07:13 [post_date_gmt] => 2022-11-18 18:07:13 [post_content] =>MILANO – Il bollettino settimanale di Regione Lombardia evidenzia un lieve incremento dei ricoveri negli ospedali (+73 unità nei reparti ordinari); per quanto riguarda i nuovi positivi si registrano 42.044 casi, i decessi salgono a +156.
I dati di oggi rispetto all’ultimo bollettino dell'undici novembre:
- Tamponi effettuati: +223.450, totale complessivo: 43.113.882;
- Casi totali positivi dall'inizio della pandemia: 3.873.641, un incremento quindi di 42.044 unità;
- Ricoverati in terapia intensiva: 25 (+1);
- Ricoverati non in terapia intensiva: 1.194 (+73);
- Decessi: 43.509 (+156);
- Dimessi guariti: 3.762.596, 30.791 in più rispetto a settimana scorsa.
Dall’inizio della pandemia abbiamo sempre diffuso i dati relativi al contagio forniti dalle fonti ufficiale. Regione Lombardia diffonde settimanalmente un bollettino coi i dati relativi ai nuovi positivi emersi dall’elaborazione dei tamponi. Vengono conteggiati esclusivamente coloro che risultano positivi per la prima volta. Riportiamo il totale da inizio pandemia e la variazione settimanale. Altri dati vengono forniti dai sindaci che hanno a disposizione i dati forniti dall’Ats nel cruscotto a loro dedicato. In questo caso oltre ai positivi ci sono anche i decessi, i guariti e in alcuni casi la fascia d’età. Per tutte le informazioni sul Covid è disponibile un canale telegram dedicato https://t.me/ilsaronnocovid
[post_title] => Covid, il bollettino settimanale di Regione Lombardia [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => covid-il-bollettino-settimanale-di-regione-lombardia-2 [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-11-18 19:08:04 [post_modified_gmt] => 2022-11-18 18:08:04 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=315357 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [4] => WP_Post Object ( [ID] => 311713 [post_author] => 1 [post_date] => 2022-10-23 09:42:00 [post_date_gmt] => 2022-10-23 07:42:00 [post_content] =>SARONNO - Un monumento per ricordare chi si è spento a causa della pandemia e quanti, dai volontari ai medici, hanno deditato tempo, conoscenze, energie e tanta dedizione per aiutare la comunità saronnese ad affrontare e combattere la pandemia. E' la proposta che arriva dal capogruppo di Fratelli d'Italia Gianpietro Guaglianone.
"Il Covid ha segnato e sta segnando la vita di tantissime persone e delle nostra comunità - esordisce il delegato di FdI - Ora la pandemia ha allentato la sua morsa abbiamo strumenti per contrastarla ma non va dimenticato chi non c'è più e le risorse che la nostra comunità ha messo in campo per superare questo difficile sfida sanitaria ma anche sociale". Da queste considerazioni arriva la proposta: "Penso sia giunto il momento nel quale anche a Saronno, come successo recentemente a Tradate, ci sia un ricordo tangibile per ricordare i caduti a causa del covid e anche quanto la città abbia saputo lavorare insieme valorizzando risorse, a partire da volontari, medici e infermieri, per affrontare un'emergenza senza precedenti".
"Spero – conclude Guaglianone – che l’Amministrazione sappia leggere l’importanza di avere un monumento e un momento collettivo in cui ringraziare e ricordare quanto ha perso e quanto ha dato la comunità. Nell’aprile 2020 l’Amministrazione con l’ex sindaco Alessandro Fagioli ha dato all’ospedale una Ciocchina straordinaria per l’impegno dimostrato nella lotta alla pandemia. Sarebbe doveroso avere un segno tangibile di questo difficile momento vissuto da Saronno anche sul nostro territorio. E’ stato un giusto e doveroso grazie dato a caldo durante l’emergenza. E’ ora che Saronno, come tante altre comunità, trasformi in un segno tangibile, concreto che resti parte della nostra città le difficoltà superate”.
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "notizie on"
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
TRADATE - La nuova variante del Covid Centaurus sarebbe più capace di aderire alle cellule del corpo umano, e dunque potenzialmente più pericolosa. È quanto emerso da uno studio dell’Università dell’Insubria, che ha pubblicato il primo articolo in assoluto sugli effetti molecolari delle nuove mutazioni del Sars-CoV-2, uscito il 15 agosto sull’European Journal of Internal Medicine.
Il lavoro è nato dalla stretta collaborazione tra Fabio Angeli, professore di malattie dell’apparato cardiovascolare dell’Insubria e direttore della Cardiologia di Ics Maugeri di Tradate, Martina Zappa, bioteconologa del dottorato in medicina clinica e sperimentale e medical humanities dell’Ateneo, e Paolo Verdecchia, uno dei più affermati ricercatori italiani in ambito cardiovascolare.
La ricerca ha dimostrato che le mutazioni di Omicron Centaurus (BA.2.75), la cosiddetta variante indiana del Covid, rendono il virus ancora più “adesivo” ai recettori delle nostre cellule rispetto alle precedenti varianti e, in particolare, a Omicron 5.
Spiega Fabio Angeli: "La maggiore capacità di Centaurus nel legarsi ai recettori del nostro organismo, i cosiddetti Ace2, apre nuovi scenari pandemici e identifica questa variante come possibile dominante a livello mondiale. Sono ancora da verificare i suoi effetti in termini di aggressività, ma l’aumentata capacità di legarsi alle nostre cellule e la successiva paralisi dei recettori Ace2, che hanno un ruolo fondamentale nel regolare le nostre capacità vitali, ci fanno supporre anche una verosimile aumentata capacità nel creare danni al nostro organismo; questo sottolinea quanto sarà cruciale la nuova campagna vaccinale ed il ripristino delle misure di protezione individuale".
(foto: Fabio Angeli, uno degli autori dello studio)
24082022
[post_title] => Covid, la variante d'autunno potrebbe essere più pericolosa: lo dice lo studio di Università Insubria [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => covid-la-variante-dautunno-potrebbe-essere-piu-pericolosa-lo-dice-lo-studio-di-universita-insubria [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-08-23 19:17:37 [post_modified_gmt] => 2022-08-23 17:17:37 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=303406 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [6] => WP_Post Object ( [ID] => 300428 [post_author] => 1 [post_date] => 2022-07-20 06:00:00 [post_date_gmt] => 2022-07-20 04:00:00 [post_content] =>SARONNO - E' vero i partecipanti erano molti pochi, non si è superata la ventina, è vero il tendone del Palaexbo è stato aperto ma l'incontro di ieri per parlare della viabilità ciclabile ha scatenato una ridda di polemiche non relativa ai contenuti ma alle modalità dell'appuntamento.
Già perchè proprio ieri è arrivato l'annuncio del presidente del consiglio comunale Pierluigi Gilli della scelta dell'Amministrazione, alla luce degli alti contagi covid, di tenere in consiglio in streaming invece che in presenza. Tra le motivazioni anche quella del caldo torrido nelle ultime ore. Una scelta assolutamente legittima che era già stata fatta in occasione dell'ultima seduta.
Una scelta che stride però con quella di portare avanti l'incontro pubblico sulle ciclabile. Soprattutto perché inizialmente l'evento era stato annunciato per settembre, quando sicuramente avrebbe avuto una maggiore partecipazione, ed anche perché avrebbe potuto trasformarsi in una fonte di assembramento con una portata ben maggiore del consiglio comunale.
"Se si contava su una scarsa partecipazione per evitare gli assembramenti - spiega un saronnese - significa che si tratta di un evento di facciata e per questo non ci sono andato. Del resto un'altra interpretazione è che i consiglieri comunali vadano tutelati... i cittadino no. O forse fa caldo e c'è rischio covid solo per chi è stato eletto e non per chi, dopo una giornata di lavoro, al caldo e con la mascherina ha comunque voglia e tempo da dedicare alla propria città".
Commenti su quelli che vengono definitivi "due pesi e due misure dell'Amministrazione" arrivano sotto la diretta de ilSaronno, sui canali della nostra testata e sui social a partire da Telegram".
"Onestamente da cittadina mi sono sentita un po' presa in giro - scrive a IlSaronno una saronnese - primo dalla scelta di tenere un incontro su un tema così delicato a luglio inoltrato quando molte persone sono in vacanza e secondo perché regole e norme devono valere per tutti se c'è un'attenzione anticovid per i consiglieri (a mio parere esagerata ma ci sono sensibilità diverse in materia e vanno rispettate) ci deve essere per tutti e non solo per chi siete in consiglio comunale".
E ancora: "A costo di fare il complottista di turno credo che la scelta del consiglio comunale in streaming sia legata ad un problema di numeri o comunque di gestione della maggioranza - rimarca Danilo C. - in ogni caso per coerenza se si prende una scelta si dovrebbe avere la coerenza di mantenerla in tutti gli ambiti. Non basta un tendone aperto per giustificare un evento che potenzialmente avrebbe potuto richiamare diverse decine di persone. Del resto in Sala Vanelli ci sono le vetrate apribili proprio per garantire il ricambio d'aria. Il Comune ha fatto un investimento in questo senso. E ad irritarmi è anche la partecipazione di facciata che porta con sé quest'evento. E' facile immagine che un incontro pubblico dopo la metà di luglio abbiamo meno presenze dello stesso organizzato a settembre. Se si vuole condividere coi cittadini e coinvolgerli allora anche le modalità e le attenzioni sono importanti".
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
SARONNO – E’ statao annullato il concerto della Fanfara dei carabinieri organizzato dai volontari della sezione saronnese dell’Associazione nazionale carabinieri in programma per sabato 25 giugno.
L’evento, che aveva ottenuto l'adesione delle autorità militari e istituzionali – avevano aderito il sindaco Augusto Airoldi con il presidente del consiglio comunale Pierluigi Gilli – era stato pensato come omaggio alla memoria di due carabinieri del comando saronnese che hanno perso la vita in servizio diversi anni fa, l’appuntato Giovanni Palermo e il brigadiere Giorgio Illuminoso, entrambi del locale Nucleo operativo radiomobilie.
Purtroppo alcuni membri della fanfara sono risultati positivi al covid e quindi gli appuntamenti del gruppo, compreso quello saronnese, sono stati annullati.
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
VARESE - In ambito provinciale, oggi nel Varesotto sono stati registrati +538 nuovi casi positivi al coronavirus, nel Comasco +453 ed in Brianza +492.
Ecco il quadro della situazione nelle varie province, con il numero dei nuovi contagi registrati oggi.
Varese: 538;
Milano: 1.727;
Bergamo: 481;
Brescia: 727;
Como: 453;
Cremona: 177;
Lecco: 207;
Lodi: 135;
Mantova: 363;
Monza e Brianza: 492;
Pavia: 369;
Sondrio: 110.
Oggi in Lombardia si son registrati altri 29 decessi per covid, i casi positivi al coronavirus scoperti e registrati oggi sono stati 6.229, in calo i ricoveri ospedalieri. In Italia si registrano oggi 51.993 nuovi casi su 424.282 tamponi.
Vuoi restare aggiornato sui dati della pandemia, sui divieti e sulle novità? Iscriviti al canale Telegram ilSaronno covid https://t.me/ilsaronnocovid
Dall’inizio della pandemia abbiamo sempre diffuso i dati relativi al contagio forniti dalle fonti ufficiale. Regione Lombardia diffonde quotidianamente un bollettino coi i dati relativi ai nuovi positivi emersi dall’elaborazione dei tamponi. Vengono conteggiati esclusivamente coloro che risultano positivi per la prima volta. Riportiamo il totale da inizio pandemia e la variazione giornaliera. Altri dati vengono forniti dai sindaci che hanno a disposizione i dati forniti dall’Ats nel cruscotto a loro dedicato. In questo caso oltre ai positivi ci sono anche i decessi, i guariti e in alcuni casi la fascia d’età.
[post_title] => Covid in provincia: oltre 1400 nuovi casi fra Varese, Como e Brianza [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => covid-in-provincia-oltre-1400-nuovi-casi-fra-varese-como-e-brianza [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-24 19:41:31 [post_modified_gmt] => 2022-04-24 17:41:31 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=289271 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [9] => WP_Post Object ( [ID] => 287251 [post_author] => 2 [post_date] => 2022-04-08 17:26:32 [post_date_gmt] => 2022-04-08 15:26:32 [post_content] =>SARONNO - I cittadini over 50 che hanno ricevuto la comunicazione di avvio del processo sanzionatorio per inosservanza dell'obbligo vaccinale anti-covid19, secondo quanto previsto dalla normativa vigente (articolo 4–sexies, comma 4, del DL 44/2021, convertito con modificazioni dalla Legge n. 76/2021), hanno dieci giorni di tempo dal ricevimento della comunicazione da parte dell'Agenzia delle Entrate - Riscossione per trasmettere eventuali certificati relativi al differimento o all'esenzione dall'obbligo vaccinale o altra ragione di assoluta e oggettiva impossibilità, alla Asst competente per territorio di residenza. Si ricorda che entro il medesimo termine - che è perentorio - i cittadini interessati dovranno comunicare all'Agenzia delle Entrate - Riscossione attraverso l'apposito servizio disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate - Riscossione l'avvenuta presentazione della documentazione.
Per i residenti o domiciliati nel territorio di Ats Insubria (Saronno, parte del Varesotto e Comasco), le Asst competenti a ricevere la documentazione sono:
Asst Lariana per i soggetti residenti o domiciliati in Provincia di Como
Asst Sette laghi per i soggetti residenti o domiciliati in Provincia di Varese; si ricorda che Asst Sette Laghi è Ente competente a ricevere l’istanza anche per i residenti/domiciliati nel territorio della Asst Valle Olona.
Si precisano gli indirizzi dove far pervenire la documentazione.
ASST Lariana:
ASST Sette Laghi:
oppure
all'indirizzo pec [email protected]
oppure
all'indirizzo mail [email protected]
Nella documentazione da trasmettere deve essere compresa la copia dell'avviso/comunicazione dell'Agenzia delle Entrate - Riscossione di avvio del procedimento sanzionatorio, la prova della data di ricezione della notifica della comunicazione ricevuta e una copia del documento di riconoscimento del soggetto interessato dall'avviso.
Al fine di evitare ritardi nell’iter procedurale, si invita a non trasmettere la documentazione ad Ats Insubria ma unicamente alla Asst territorialmente competente.
(foto archivio: l'Agenzia delle entrate di Saronno)
08042022
[post_title] => Covid, non vaccinati: in arrivo le multe [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => covid-non-vaccinati-in-arrivo-le-multe [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-04-08 17:26:34 [post_modified_gmt] => 2022-04-08 15:26:34 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=287251 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) ) [post_count] => 10 [current_post] => -1 [before_loop] => 1 [in_the_loop] => [post] => WP_Post Object ( [ID] => 343297 [post_author] => 32 [post_date] => 2023-06-04 10:27:00 [post_date_gmt] => 2023-06-04 08:27:00 [post_content] =>MILANO - Come ogni settimana Regione Lombardia ha fatto il punto sulla pandemia. Numeri nel segno della stabilità, per quanto concerne i nuovi casi positivi al Coronavirus, nell’ambito del territorio lombardo: il trend si conferma costante, con poco più di 1800 casi in una settimana.
Ricoverati in terapia intensiva: 1;
Ricoverati con sintomi (non in terapia intensiva): 74;
Dall'inizio della pandemia:
- Decessi: 46.023 (+24, settimana prima +21)
- Dimessi guariti: 4.115.551 (+2010, settimana prima +2000)
- Tamponi totali: 45.741.250 (+34.573, settimana prima 36.546)
- Casi totali positivi: 4.163.317 (+1829, settimana prima +1911)
Dall’inizio della pandemia abbiamo sempre diffuso i dati relativi al contagio forniti dalle fonti ufficiale. Regione Lombardia diffonde settimanalmente un bollettino coi i dati relativi ai nuovi positivi emersi dall’elaborazione dei tamponi. Vengono conteggiati esclusivamente coloro che risultano positivi per la prima volta. Riportiamo il totale da inizio pandemia e la variazione settimanale. Altri dati vengono forniti dai sindaci che hanno a disposizione i dati forniti dall’Ats nel cruscotto a loro dedicato. In questo caso oltre ai positivi ci sono anche i decessi, i guariti e in alcuni casi la fascia d’età. Per tutte le informazioni sul Covid è disponibile un canale telegram dedicato https://t.me/ilsaronnocovid
(foto archivio: l’ospedale di Saronno)
[post_title] => Covid, il punto settimanale in Lombardia [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => covid-il-punto-settimanale-in-lombardia-2 [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2023-06-03 23:08:38 [post_modified_gmt] => 2023-06-03 21:08:38 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=343297 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [comment_count] => 0 [current_comment] => -1 [found_posts] => 4441 [max_num_pages] => 445 [max_num_comment_pages] => 0 [is_single] => [is_preview] => [is_page] => [is_archive] => 1 [is_date] => [is_year] => [is_month] => [is_day] => [is_time] => [is_author] => [is_category] => [is_tag] => 1 [is_tax] => [is_search] => [is_feed] => [is_comment_feed] => [is_trackback] => [is_home] => [is_privacy_policy] => [is_404] => [is_embed] => [is_paged] => 1 [is_admin] => [is_attachment] => [is_singular] => [is_robots] => [is_favicon] => [is_posts_page] => [is_post_type_archive] => [query_vars_hash:WP_Query:private] => c4261917b875d0dfb79ca7c04663f634 [query_vars_changed:WP_Query:private] => [thumbnails_cached] => [allow_query_attachment_by_filename:protected] => [stopwords:WP_Query:private] => [compat_fields:WP_Query:private] => Array ( [0] => query_vars_hash [1] => query_vars_changed ) [compat_methods:WP_Query:private] => Array ( [0] => init_query_flags [1] => parse_tax_query ) [query_cache_key:WP_Query:private] => wp_query:80056b305e84e9f9e0ce21f75f62e5b0 ) -->