• Chi siamo
  • La redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
Il Saronno, Notizie ed Eventi di Saronno Tutta Saronno online. Tutti i giorni
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Attualità:
Stagione teatro Pasta
Elezioni Saronno 25
Risultati elettorali
tempo di un caffè 25
Exit poll
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Cerca nel sito

de corato

Ieri a Saronno: si spacca maxi ramo a Villa Gianetti. Persiana pericolante in centro. Sfregiato in stazione, la visita di De Corato
Città
Ieri a Saronno: si spacca maxi ramo a Villa Gianetti. Persiana pericolante in centro. Sfregiato in stazione, la visita di De Corato
SARONNO - Si spacca maxi ramo in Villa Gianetti: durante la presentazione della Softball Premier Cup. Attimi di preoccupazione oggi…
21 Agosto 2023
Al saronnese Bocedi le chiavi di un immobile confiscato alla mafia
Città
Al saronnese Bocedi le chiavi di un immobile confiscato alla mafia
MILANO - A Palazzo Pirelli, sede milanese di Regione Lombardia, questa mattina la consegna al saronnese Paolo Bocedi delle chiavi…
15 Novembre 2022
Lombardia, assessore De Corato: 200.000 euro per manutenzione sezioni associazioni combattistiche e d’arma
ilGro
Lombardia, assessore De Corato: 200.000 euro per manutenzione sezioni associazioni combattistiche e d’arma
MILANO - "Attraverso il bando in sostegno delle associazioni combattentistiche e d'arma, già emanato nel 2021 e rinnovato per il…
13 Agosto 2022
Aeroporto Malpensa, sottoscritto protocollo d’intesa per potenziare servizi di polizia locale al terminal 1
ilGro
Aeroporto Malpensa, sottoscritto protocollo d’intesa per potenziare servizi di polizia locale al terminal 1
MILANO - Potenziare i servizi di polizia locale presso il Terminal 1 di Malpensa attualmente di competenza del solo Comune…
1 Agosto 2022
Fermo spacciatore nelle Groane, De Corato: “Regione al fianco della polizia”
Cogliate
Fermo spacciatore nelle Groane, De Corato: “Regione al fianco della polizia”
COGLIATE - "Ringrazio gli agenti della polizia provinciale per aver fermato l'ennesimo spacciatore attivo in un parco del territorio Lombardo".…
23 Luglio 2022
Sicurezza nelle stazioni, anche nel Varesotto arriva la polizia locale: stamane vertice in prefettura
Città
Sicurezza nelle stazioni, anche nel Varesotto arriva la polizia locale: stamane vertice in prefettura
Accordo con Regione Lombardia VARESE / SARONNO - L'assessore regionale alla Sicurezza, immigrazione e polizia locale, Riccardo De Corato, ha…
22 Luglio 2022
Sicurezza nelle stazioni, De Corato chiede l’Esercito
Città
Sicurezza nelle stazioni, De Corato chiede l’Esercito
SARONNO / MILANO - "Subito i militari dell'Esercito nelle stazioni e sui treni. E in particolare su quelli di Trenord".…
21 Luglio 2022
Incidente mortale la scorsa notte col monopattino a Rho. De Corato chiede casco obbligatorio
ilGro
Incidente mortale la scorsa notte col monopattino a Rho. De Corato chiede casco obbligatorio
RHO - L'assessore regionale alla Sicurezza, immigrazione e polizia locale, Riccardo De Corato, ha espresso vicinanza ai familiari del giovane…
13 Luglio 2022
Aggressioni su treni e bus, la Regione pensa alle contromisure
ilGro
Aggressioni su treni e bus, la Regione pensa alle contromisure
MILANO - "Condivido la richiesta di garantire maggiore sicurezza al personale che lavora sui mezzi pubblici di trasporto, partendo da…
2 Luglio 2022
Capotreno Trenord preso a colpi di catene. De Corato: “Ci vuole l’Esercito”
Cronaca
Capotreno Trenord preso a colpi di catene. De Corato: “Ci vuole l’Esercito”
MILANO - "Esprimo vicinanza al capotreno aggredito a colpi di catene ieri nel tardo pomeriggio su un treno nella stazione…
22 Giugno 2022
Truffe agli anziani, l’assessore regionale scrive ai sindaci
Città
Truffe agli anziani, l’assessore regionale scrive ai sindaci
MILANO - L'assessore regionale alla Sicurezza, immigrazione e polizia locale, Riccardo De Corato, ha scritto ai sindaci dei Comuni lombardi…
12 Maggio 2022
Taser in arrivo ai comandi di polizia locale
Città
Taser in arrivo ai comandi di polizia locale
MILANO - "Il tavolo tecnico misto del Ministero dell'Interno della Conferenza Stato Regioni ha espresso parere positivo alle "Linee generali…
3 Maggio 2022
Regione Lombardia conferma l’impegno per la sicurezza al Parco Groane. Ecco come
Groane
Regione Lombardia conferma l’impegno per la sicurezza al Parco Groane. Ecco come
SOLARO - Ospite nei giorni scorsi all'ex Polveriera di Solaro, sede del Parco Groane, l'assessore regionale Riccardo De Corato ha…
28 Aprile 2022
Parco Groane, 3.5 milioni di euro della Regione per renderlo più sicuro
Cronaca
Parco Groane, 3.5 milioni di euro della Regione per renderlo più sicuro
SOLARO - Regione Lombardia ha stanziato 3,5 milioni per rendere più sicura l'area del parco delle Groane, finanziandone la sorveglianza.…
16 Aprile 2022
Regione, De Corato: “Stranieri responsabili del 60 per cento dei reati”
Politica
Regione, De Corato: “Stranieri responsabili del 60 per cento dei reati”
MILANO - "Il questore Petronzi, che ringrazio per il lavoro quotidiano, ha sottolineato che a Milano, nel 2021, gli stranieri…
15 Aprile 2022

SARONNO - Si spacca maxi ramo in Villa Gianetti: durante la presentazione della Softball Premier Cup. Attimi di preoccupazione oggi a Villa Gianetti quando durante la cerimonia di presentazione della Softball Premier Cup quando si è spaccato un ramo facendo scappare decine di atlete e sportivi che si trovano nei giardini della sede rappresentazione. 

https://ilsaronno.it/2023/08/20/saronno-si-spacca-maxi-ramo-in-villa-gianetti-durante-la-presentazione-della-softball-premier-cup/

Softball Premier cup, ieri la cerimonia di apertura in centro. Da oggi le migliori squadre d'Europa si confrontano sul diamante di via De Sanctis a Saronno.

https://ilsaronno.it/2023/08/20/softball-premier-cup-oggi-la-cerimonia-di-apertura-in-centro/

Persiana pericolante all’ex centro per l’impiego: ci pensano i pompieri.

https://ilsaronno.it/2023/08/20/saronno-persiana-pericolante-allex-centro-per-limpiego-ci-pensano-i-pompieri/

De Corato con Bocedi dal 19enne sfregiato in stazione Garibaldi: “Solidarietà, assistenza legale e… un’interpellanza al ministro Piantedosi”

https://ilsaronno.it/2023/08/20/de-corato-con-bocedi-dal-19enne-sfregiato-in-stazione-garibaldi-solidarieta-assistenza-legale-e-uninterpellanza-al-ministro-piantedosi/

Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su 
https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione

21082023

[post_title] => Ieri a Saronno: si spacca maxi ramo a Villa Gianetti. Persiana pericolante in centro. Sfregiato in stazione, la visita di De Corato [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => ieri-a-saronno-si-spacca-maxi-ramo-a-villa-gianetti-persiana-pericolante-in-centro-sfregiato-in-stazione-la-visita-di-de-corato [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2023-08-21 00:20:46 [post_modified_gmt] => 2023-08-20 22:20:46 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=353018 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [1] => WP_Post Object ( [ID] => 314686 [post_author] => 2 [post_date] => 2022-11-15 16:01:28 [post_date_gmt] => 2022-11-15 15:01:28 [post_content] =>

MILANO - A Palazzo Pirelli, sede milanese di Regione Lombardia, questa mattina la consegna al saronnese Paolo Bocedi delle chiavi di un immobile tolto alla malavita, nell'ambito di una conferenza atampa sulle politiche regionali legate ai beni confiscati alla mafia e all’usura. In questo contesto è stata infatti presentata l’assegnazione di una unità immobiliare confiscata alla mafia in viale Monza a Milano che diventerà la futura sede dell’attività dell’associazione antiracket e antiusura Sos Italia Libera, riconosciuta dal Ministero dell’Interno e operante in Lombardia e guidata appunto dal presidente Bocedi. Presenti anche la consigliera regionale Selene Pravettoni, vice presidente della Commissione antimafia, e l’onorevole Riccardo De Corato, in precedenza assessore alla Sicurezza di Regione Lombardia.

“Il bene confiscato sul territorio non è un problema da affrontare, ma una risorsa da sfruttare”. Lo ha dichiarato la presidente della Commissione antimafia Monica Forte intervenendo alla conferenza stampa". E’ indispensabile che tutti i soggetti coinvolti, dagli imprenditori, alle associazioni, alle istituzioni, riescano a fare rete, ascoltarsi e trovare la strada giusta per supportare chi finisce nelle trame degli usurai – ha proseguito Forte - Occorre inoltre impegnarsi al fine di prevenire questo fenomeno, prevedendo dei dispositivi efficaci a sostegno degli imprenditori in grave crisi di sovraindebitamento ed evitando così di farli cadere tra le mani delle criminalità organizzata”.

La Lombardia è la terza regione italiana, dopo Sicilia e Campania, per il numero di Procedure in gestione (604) gestite dal Tribunale e dalla Procura e con oltre 1.500 immobili sequestrati alla mafia e destinati a progetti sociali. I numeri del fenomeno sono stati comunicati dall’Assessore regionale alla Sicurezza Romano La Russa che ha sottolineato come “Regione Lombardia abbia contribuito concretamente al sostegno di iniziative di assegnazione dei beni finanziando, tra il 2019 e il 2022, ben 87 progetti presentati da Enti locali ed Enti concessionari per un importo complessivo di quasi 5 milioni e mezzo di euro”.

Romano La Russa ha annunciato che “entro fine anno partirà una campagna mediatica per la lotta all’usura con un video realizzato da Regione Lombardia che verrà divulgato sulle piattaforme social e sulle emittenti televisive locali”.

(foto: un momento della conferenza stampa; a sinistra Paolo Bocedi. Accanto Riccardo De Corati, Monica Forte e Romano La Russa)

15112022

[post_title] => Al saronnese Bocedi le chiavi di un immobile confiscato alla mafia [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => al-saronnese-bocedi-le-chiavi-di-un-immobile-confiscato-alla-mafia [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-11-15 16:09:26 [post_modified_gmt] => 2022-11-15 15:09:26 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=314686 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [2] => WP_Post Object ( [ID] => 300470 [post_author] => 47 [post_date] => 2022-08-13 04:59:00 [post_date_gmt] => 2022-08-13 02:59:00 [post_content] =>

MILANO - "Attraverso il bando in sostegno delle associazioni combattentistiche e d'arma, già emanato nel 2021 e rinnovato per il 2022, abbiamo stanziato 200.000 euro destinati a lavori di manutenzione ordinaria. Sono ben 25 le domande finanziate, presentate da diverse associazioni. Tra queste, l'Associazione Nazionale Alpini che, attraverso 13 sezioni, riceverà 105.000 euro". Lo ha affermato l'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, durante la visita della sezione milanese degli Alpini di via Rovani, per la cerimonia di presentazione dei lavori di riqualificazione.

"L'intervento - ha detto De Corato - finanziato lo scorso anno da Regione Lombardia attraverso il bando in sostegno delle associazioni combattentistiche e d'arma, consisteva nel restauro dei dipinti murali della sede, eseguiti nel 1953 dai pittori Rovello, Riosa e Marchi".

"La mia visita alla sede degli Alpini di Milano - ha aggiunto - è stata anche un'occasione propizia per manifestare la mia totale solidarietà nei confronti delle truppe di montagna, di recente ingiustamente calunniate durante l'adunata di Rimini. Anche se è venuta a galla la verità, cioè la loro totale innocenza".

"Quest'anno - ha proseguito - la sezione milanese delle 'Penne Nere' si è aggiudicata un nuovo finanziamento, destinato alla cura della memoria della figura del generale Perrucchetti, fondatore del corpo degli Alpini. Questa associazione, con oltre 330.000 iscritti rappresenta una memoria imperitura dell'impegno sociale e dello spirito di sacrificio nella società civile italiana".

"Sempre presente, tra l'altro - ha concluso l'assessore De Corato - in tutte le emergenze nazionali e nel sostegno quotidiano della vita delle nostre comunità".

L'ELENCO DELLE ASSOCIAZIONI E DELLE SEZIONI FINANZIATE

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI, LE SEZIONI - Milano, Brescia, Como, Salò, Monza, Colico, Pisogne, Carvico, Albino, Sarezzo, Lumezzane, Vobarno, Sirmione.

ALTRE ASSOCIAZIONI - Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia Vigevano, Associazione Nazionale del Fante di Brescia, Associazione Nazionale Polizia di Stato Brescia, Associazione di volontariato Vittime del Dovere, Associazione Arma Aeronautica sezioni di Gallarate, Lumezzane, Treviglio e Roverbella, Associazione Nazionale Autieri d'Italia sezione Milano, Associazione Nazionale Bersaglieri sezioni di Lonate e Bedizzole.

13082022

[post_title] => Lombardia, assessore De Corato: 200.000 euro per manutenzione sezioni associazioni combattistiche e d'arma [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => lombardia-assessore-de-corato-200-000-euro-per-manutenzione-sezioni-associazioni-combattistiche-e-darma [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-07-21 00:34:45 [post_modified_gmt] => 2022-07-20 22:34:45 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=300470 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 1 [filter] => raw ) [3] => WP_Post Object ( [ID] => 300966 [post_author] => 47 [post_date] => 2022-08-01 04:59:00 [post_date_gmt] => 2022-08-01 02:59:00 [post_content] =>

MILANO - Potenziare i servizi di polizia locale presso il Terminal 1 di Malpensa attualmente di competenza del solo Comune di Ferno. Lo prevede il protocollo d'intesa sottoscritto nel pomeriggio a Ferno, presso la Palazzina Enac, dall'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, insieme alla Prefettura di Varese, Enac, Sea e ai Comuni di Ferno, Gallarate Busto Arsizio e Vizzola Ticino.

Il documento consente un notevole potenziamento dei servizi di Polizia locale grazie al supporto che i Comuni di Busto Arsizio e Gallarate, in particolare dai loro Comandi, forniranno a quelli di Ferno e Vizzola Ticino. Gli agenti, infatti, si impegneranno oltre il loro orario di normale servizio ed anche in orari particolari quali quelli festivi o serali.

"In considerazione dell'intenso traffico dovuto alla ripresa post pandemia e all'attuale chiusura del Terminal 2 - ha affermato De Corato - occorreva mettere in atto una strategia sovra comunale il cui fulcro è la collaborazione interistituzionale".

"Su richiesta del sindaco di Ferno - ha proseguito - il mio Assessorato si è fatto promotore dell'iniziativa presso la Prefettura di Varese che ha raccolto l'invito e ha contribuito fattivamente alla realizzazione del protocollo. Ciò perché sono necessari adeguati controlli e servizi di vigilanza, fondamentali per aumentare la sicurezza dei passeggeri in transito, della circolazione stradale, delle attività legittime di trasporto pubblico e anche di assistenza ai viaggiatori nelle aree antistanti l'aerostazione.

"Il tutto - ha aggiunto l'assessore regionale - anche in considerazione dell'aumento dei tassisti abusivi. Fenomeno di particolare rilevanza per la sicurezza dei viaggiatori che seguo da molto tempo, anche con interventi di prevenzione e di comunicazione presso le aerostazioni".

"Da un lato le disposizioni regionali rendono possibili ed auspicano le collaborazioni - ha spiegato - ma dall'altro devono fare i conti con la carenza di personale e di risorse economiche. In questa esperienza assistiamo a un corale positivo impegno: promozione della Regione e della Prefettura di Varese, adesione delle Città di Busto Arsizio e Gallarate, intensificazione dei compiti degli operatori di Ferno e Vizzola Ticino, finanziamento da parte del gestore aeroportuale Sea, disponibilità e integrazioni della disciplina da parte di Enac".


"Sono molto soddisfatto per questa sinergia istituzionale - ha concluso De Corato - e voglio ringraziare gli operatori di Polizia locale. Con la loro disponibilità, infatti, ha reso possibile la realizzazione di questo progetto, utile soprattutto alle migliaia di utenti dell'aerostazione". 

01082022

[post_title] => Aeroporto Malpensa, sottoscritto protocollo d'intesa per potenziare servizi di polizia locale al terminal 1 [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => aeroporto-malpensa-sottoscritto-protocollo-dintesa-per-potenziare-servizi-di-polizia-locale-al-terminal-1 [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-07-23 16:07:01 [post_modified_gmt] => 2022-07-23 14:07:01 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=300966 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [4] => WP_Post Object ( [ID] => 300869 [post_author] => 2 [post_date] => 2022-07-23 15:33:00 [post_date_gmt] => 2022-07-23 13:33:00 [post_content] =>

COGLIATE - "Ringrazio gli agenti della polizia provinciale per aver fermato l'ennesimo spacciatore attivo in un parco del territorio Lombardo". Questo il commento dell'assessore regionale alla Sicurezza, immigrazione e polizia locale, Riccardo De Corato, in merito all'operazione antidroga condotta dalla polizia provinciale all'interno del Parco delle Groane, a Cogliate". L'intervento ha portato alla denuncia di un uomo già noto alle forze dell'ordine, al sequestro di alcuni grammi di cocaina e all'identificazione di 4 acquirenti di sostanze stupefacenti.

"Regione Lombardia - ha aggiunto De Corato - ha predisposto una serie di progetti per controllare le aree boschive, meta abituale di spacciatori e malavitosi. Nello specifico, abbiamo stanziato complessivamente 130.000 euro, di cui 100.000 destinati al lavoro straordinario svolto dagli agenti di polizia locale impegnati nei controlli del Parco delle Groane. Il nostro obiettivo è restituire i parchi ai cittadini e consentirne la fruizione sicura e serena". "Regione Lombardia - ha concluso De Corato - è in prima linea, a supporto dei Comuni e di tutti i lombardi, nel contrasto alla criminalità".

(foto archivio: l'assessore Riccardo De Corato con la polizia locale dopo una precedente operazione nelle Groane)

23072022

[post_title] => Fermo spacciatore nelle Groane, De Corato: "Regione al fianco della polizia" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => fermo-spacciatore-nelle-groane-de-corato-regione-al-fianco-della-polizia [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-07-23 12:13:27 [post_modified_gmt] => 2022-07-23 10:13:27 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=300869 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [5] => WP_Post Object ( [ID] => 300791 [post_author] => 2 [post_date] => 2022-07-22 16:24:10 [post_date_gmt] => 2022-07-22 14:24:10 [post_content] =>

Accordo con Regione Lombardia

VARESE / SARONNO - L'assessore regionale alla Sicurezza, immigrazione e polizia locale, Riccardo De Corato, ha partecipato questa mattina alla riunione indetta dalla Prefettura di Varese sulla sicurezza nei pressi delle stazioni ferroviarie e sugli autobus. L'obiettivo è riproporre anche a Varese l'accordo tra Regione Lombardia e Prefettura di Lecco, che prevede il miglioramento del controllo del territorio attraverso l'utilizzo e la collaborazione delle polizie locali.

Il prefetto Salvatore Rosario Pasquariello ha illustrato i passaggi salienti della bozza di protocollo, molto simile a quello stipulato tra Regione Lombardia e Prefettura di Lecco. Nello specifico, la bozza prevede l'incremento e il potenziamento della videosorveglianza su treni e autobus e nelle stazioni, oltre alla verifica delle videocamere presenti e dei server installati, al fine di ottenere immagini nitide da utilizzare come prove. Nel documento sono anche programmate azioni di contrasto al degrado delle strutture, con interventi tempestivi in caso di danneggiamenti e vandalismi. Previsto, inoltre, il coinvolgimento dei Comuni della provincia di Varese e delle associazioni di volontariato nella gestione delle stazioni ferroviarie non presidiate, per l'eventuale insediamento di posti di polizia locale. Al riguardo Saronno aveva anni fa anticipato i tempi, a "Saronno centro" c'era anni fa un presidio fisso nei pressi del binario 1, la struttura era poi diventata punto informativo del Comune e quindi era stata chiusa: potrebbe dunque essere ora riaperta.

Ma torniamo alla riunione di oggi in prefettura: nel documento vsottoscritto viene "promossa la cultura delle segnalazioni alle forze dell'ordine sulla base dell'esperienza dei gruppi di Controllo di vicinato e il miglioramento dell'illuminazione nelle stazioni per raggiungere i parcheggi evitando zone buie e utilizzando percorsi sicuri, illuminati e protetti".

L'assessore regionale alla Sicurezza De Corato ha ribadito gli esiti positivi della sperimentazione del protocollo di Lecco apprezzando l'iniziativa promossa dal prefetto di Varese Pasquariello, in particolare i passaggi integrativi introdotti nel protocollo. "Regione Lombardia - ha dichiarato De Corato - è disponibile a fornire aiuto sia per quanto riguarda il coordinamento che il finanziamento del lavoro straordinario delle polizie locali". "È importante - ha concluso - coinvolgere gli agenti nelle stazioni prive di personale, oltre alle associazioni di volontariato e di controllo di vicinato".

Al termine dell'incontro, su indicazione del prefetto, si è deciso di costituire un gruppo di lavoro per redigere uno schema di accordo rispondente alle varie situazioni presenti sul territorio.

(foto: alcuni momenti dell'incontro di oggi in prefettura)

22072022

[post_title] => Sicurezza nelle stazioni, anche nel Varesotto arriva la polizia locale: stamane vertice in prefettura [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => sicurezza-nelle-stazione-anche-nel-varesotto-arriva-la-polizia-locale-stamane-vertice-in-prefettura [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-07-22 16:24:16 [post_modified_gmt] => 2022-07-22 14:24:16 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=300791 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 2 [filter] => raw ) [6] => WP_Post Object ( [ID] => 300531 [post_author] => 2 [post_date] => 2022-07-21 11:37:00 [post_date_gmt] => 2022-07-21 09:37:00 [post_content] =>

SARONNO / MILANO - "Subito i militari dell'Esercito nelle stazioni e sui treni. E in particolare su quelli di Trenord". La richiesta è dell'assessore regionale alla Sicurezza, polizia locale e immigrazione, Riccardo De Corato, che rinnova l'appello al Governo dopo i nuovi e recenti episodi di violenza sui convogli di Trenord a Corte Franca e sabato sera a Bovisa su convoglio partito da Milano Cadorna.

"La sicurezza a bordo dei treni e nelle stazioni - continua De Corato - spetta a chi ha competenza su questa materia. Polfer, a ranghi ridotti, fa tutto ciò che è nelle proprie possibilità, così come lodevole è l'impegno degli agenti delle polizie locali dei singoli Comuni". "Ma, evidentemente - spiega l'assessore alla Sicurezza - siamo davanti ad un fenomeno che va ben oltre l'ordinaria amministrazione e pertanto servono misure speciali, prima fra tutte l'utilizzo delle donne e degli uomini a bordo dei treni e nelle stazioni". "Perché, come giustamente rileva sempre il presidente Fontana - conclude De Corato - la presenza delle 'divise' disturba solo i delinquenti ed è gradita alle persone perbene".

(foto archivio)

21072022

[post_title] => Sicurezza nelle stazioni, De Corato chiede l'Esercito [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => sicurezza-nelle-stazioni-de-corato-chiede-lesercito [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-07-20 19:39:37 [post_modified_gmt] => 2022-07-20 17:39:37 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=300531 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 1 [filter] => raw ) [7] => WP_Post Object ( [ID] => 299712 [post_author] => 2 [post_date] => 2022-07-13 18:34:00 [post_date_gmt] => 2022-07-13 16:34:00 [post_content] =>

RHO - L'assessore regionale alla Sicurezza, immigrazione e polizia locale, Riccardo De Corato, ha espresso vicinanza ai familiari del giovane morto stanotte a seguito di un incidente in monopattino lungo la statale del Sempione a Rho. "Il giovane - ha detto l'assessore - non indossava il casco, come riferitoci dalla polizia locale. Forse, con il casco, oggi parleremmo di altro". "È inconcepibile - ha aggiunto - come il Parlamento, sulla questione, non abbia ancora prodotto una legge seria che contempli la sicurezza stradale di chi guida questi mezzi a due ruote. Come Regione ci siamo impegnati in questa direzione approvando una proposta di legge parlamentare che prevede casco, assicurazione e patentino per chi utilizza i monopattini".

"È il terzo monopattinista deceduto in provincia di Milano. Alcuni sindaci - ha aggiunto - sensibili al problema, hanno fatto delle ordinanze per obbligare l'uso del casco. Mi riferisco a Firenze, Genova e Sesto San Giovanni".

I numeri - L'assessore De Corato ha inoltre ricordato che recentemente nel corso dell'iniziativa 'Monopattini e dintorni, sicurezza, rischi, norme' organizzata da Regione Lombardia e Polis che si è tenuta all'auditorium 'Testori' di Palazzo Lombardia, è emerso, che - in base ai dati forniti dal neurochirurgo Marco Cenzato - dal luglio 2020 a novembre 2021 sono stati 37 gli accessi al pronto soccorso dell'Ospedale Niguarda per incidente da monopattino elettrico. Di questi 14 pazienti con trauma cranico, 7 pazienti con trauma toracico, 3 pazienti con trauma addominale e 13 pazienti con trauma scheletrico. Dei 37 pazienti, solo 2 indossavano il casco, mentre gli altri 35 non lo indossavano. Dunque, è stata evidenziata l'importanza dell'utilizzo, per i guidatori di questi mezzi, di protezioni". "È opinione diffusa - ha concluso l'assessore - che il monopattino sia un dispositivo pericoloso, a causa del baricentro alto che porta a cadute rovinose. La soluzione più sensata è il casco, ma nessuno sembra volerlo mettere obbligatorio".

13072022

[post_title] => Incidente mortale la scorsa notte col monopattino a Rho. De Corato chiede casco obbligatorio [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => incidente-mortale-la-scorsa-notte-col-monopattino-a-rho-de-corato-chiede-casco-obbligatorio [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-07-13 20:33:06 [post_modified_gmt] => 2022-07-13 18:33:06 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=299712 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 1 [filter] => raw ) [8] => WP_Post Object ( [ID] => 298057 [post_author] => 2 [post_date] => 2022-07-02 04:59:00 [post_date_gmt] => 2022-07-02 02:59:00 [post_content] =>

MILANO - "Condivido la richiesta di garantire maggiore sicurezza al personale che lavora sui mezzi pubblici di trasporto, partendo da quelli dell'ATM. Esistono però dei vincoli ai quali dobbiamo attenerci. Regione Lombardia pubblica bandi rivolti direttamente alle amministrazioni locali e non alle società partecipate del Trasporto pubblico locale (Tpl). Spetta dunque ai sindaci agire di conseguenza". Così l'assessore regionale alla Sicurezza, immigrazione e polizia locale, Riccardo De Corato, interviene sulle proposte del consigliere regionale Alessandro Corbetta, che chiede di incrementare gli strumenti a tutela di autisti e controllori sui mezzi pubblici dopo i ripetuti episodi di violenza.

"Da anni - aggiunge De Corato - mi batto a difesa del personale viaggiante di Atm, al quale sono molto legato per i miei trascorsi da vicesindaco di Milano".

Oltre 16 milioni di euro per le polizie locali - "E in questi anni - sottolinea l'assessore alla Sicurezza - la Regione ha stanziato 16 milioni di euro per dotare le Polizie locali di strumentazioni moderne. In particolare, 930 fototrappole, 1.024 body cam, 498 dash cam. Oltre a ciò, presto il personale Areu disporrà sui propri mezzi di telecamere di videosorveglianza e gli operatori saranno forniti, come le Polizie locali, di body cam".

Da Regione fondi anche per sicurezza nei parchi - "Nell'ottica di salvaguardare la sicurezza della cittadinanza - evidenzia Riccardo De Corato - di recente abbiamo destinato 3,5 milioni di euro ai Comuni per predisporre la videosorveglianza nei parchi. E per quanto riguarda le stazioni ferroviarie di Trenord, stiamo portando avanti e finanziando accordi con le Prefetture per far sì che la Polizia locale possa essere presente all'interno di esse".

Sondato uso spray peperoncino - "In passato - conclude l'assessore - avevamo sondato la possibilità di dotare di spray al peperoncino il personale del nostro Tpl, ma l'ipotesi fu scartata in quanto su una vettura 'chiusa' avrebbe provocato effetti anche sugli altri passeggeri. Come in passato, comunque, faremo tutto il possibile per garantire l'incolumità del personale Atm".

02072022

[post_title] => Aggressioni su treni e bus, la Regione pensa alle contromisure [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => aggressioni-su-treni-e-bus-la-regione-pensa-alle-contromisure [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-07-01 18:18:37 [post_modified_gmt] => 2022-07-01 16:18:37 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=298057 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [9] => WP_Post Object ( [ID] => 296803 [post_author] => 2 [post_date] => 2022-06-22 17:00:27 [post_date_gmt] => 2022-06-22 15:00:27 [post_content] =>

MILANO - "Esprimo vicinanza al capotreno aggredito a colpi di catene ieri nel tardo pomeriggio su un treno nella stazione di Belgioioso, nel pavese". Lo ha detto l'assessore regionale alla Sicurezza, immigrazione e polizia locale, Riccardo De Corato, commentando l'ennesima aggressione ai danni di un lavoratore di Trenord. "Per fermare questi episodi - ha affermato De Corato - è necessaria sinergia istituzionale. È evidente che, nonostante i loro sforzi, gli agenti della Polfer in servizio non sono abbastanza numerosi per tenere sotto controllo i 2.500 chilometri della rete ferroviaria lombarda". "Come ripeto da tempo - ha proseguito - è fondamentale il supporto dell'Esercito. Le donne e gli uomini in servizio nelle caserme lombarde potrebbero garantire un servizio innanzitutto preventivo".

"Inoltre - ha aggiunto De Corato - chiederò a RFI che gli scali ferroviari vengano chiusi negli orari notturni, per evitare che diventino luoghi di ritrovo per malintenzionati". "Inoltre - ha affermato - va replicato il "modello Lecco", che ha portato grandi risultati, anche sugli altri territori della Lombardia. Come accade nel lecchese, attraverso un'apposita sottoscrizione, anche le altre Prefetture, tramite fondi regionali, potrebbero impegnare gli agenti della Polizia Locale a presidio delle stazioni". "Ho invitato le altre Prefetture lombarde - ha concluso l'assessore regionale - a replicare questo accordo sui territori di loro competenza. Quelle di Como e Lodi hanno declinato la proposta, rispondendo di non avere problemi di sicurezza. Da altre prefetture, come quella di Pavia, siamo ancora in attesa di risposta mentre con quella di Varese stipuleremo l'accordo entro la fine del mese. Nei prossimi giorni, inoltre, insieme a Trenord, invitando anche Rete Ferroviaria Italiana, incontrerò tutte le organizzazioni sindacali".

22062022

[post_title] => Capotreno Trenord preso a colpi di catene. De Corato: "Ci vuole l'Esercito" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => capotreno-trenord-preso-a-colpi-di-catene-la-solidarieta-dellassessore-de-corato [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-06-22 17:04:35 [post_modified_gmt] => 2022-06-22 15:04:35 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=296803 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 1 [filter] => raw ) ) [post_count] => 10 [current_post] => -1 [before_loop] => 1 [in_the_loop] => [post] => WP_Post Object ( [ID] => 353018 [post_author] => 2 [post_date] => 2023-08-21 05:45:00 [post_date_gmt] => 2023-08-21 03:45:00 [post_content] =>

SARONNO - Si spacca maxi ramo in Villa Gianetti: durante la presentazione della Softball Premier Cup. Attimi di preoccupazione oggi a Villa Gianetti quando durante la cerimonia di presentazione della Softball Premier Cup quando si è spaccato un ramo facendo scappare decine di atlete e sportivi che si trovano nei giardini della sede rappresentazione. 

https://ilsaronno.it/2023/08/20/saronno-si-spacca-maxi-ramo-in-villa-gianetti-durante-la-presentazione-della-softball-premier-cup/

Softball Premier cup, ieri la cerimonia di apertura in centro. Da oggi le migliori squadre d'Europa si confrontano sul diamante di via De Sanctis a Saronno.

https://ilsaronno.it/2023/08/20/softball-premier-cup-oggi-la-cerimonia-di-apertura-in-centro/

Persiana pericolante all’ex centro per l’impiego: ci pensano i pompieri.

https://ilsaronno.it/2023/08/20/saronno-persiana-pericolante-allex-centro-per-limpiego-ci-pensano-i-pompieri/

De Corato con Bocedi dal 19enne sfregiato in stazione Garibaldi: “Solidarietà, assistenza legale e… un’interpellanza al ministro Piantedosi”

https://ilsaronno.it/2023/08/20/de-corato-con-bocedi-dal-19enne-sfregiato-in-stazione-garibaldi-solidarieta-assistenza-legale-e-uninterpellanza-al-ministro-piantedosi/

Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su 
https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione

21082023

[post_title] => Ieri a Saronno: si spacca maxi ramo a Villa Gianetti. Persiana pericolante in centro. Sfregiato in stazione, la visita di De Corato [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => ieri-a-saronno-si-spacca-maxi-ramo-a-villa-gianetti-persiana-pericolante-in-centro-sfregiato-in-stazione-la-visita-di-de-corato [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2023-08-21 00:20:46 [post_modified_gmt] => 2023-08-20 22:20:46 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=353018 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [comment_count] => 0 [current_comment] => -1 [found_posts] => 80 [max_num_pages] => 8 [max_num_comment_pages] => 0 [is_single] => [is_preview] => [is_page] => [is_archive] => 1 [is_date] => [is_year] => [is_month] => [is_day] => [is_time] => [is_author] => [is_category] => [is_tag] => 1 [is_tax] => [is_search] => [is_feed] => [is_comment_feed] => [is_trackback] => [is_home] => [is_privacy_policy] => [is_404] => [is_embed] => [is_paged] => [is_admin] => [is_attachment] => [is_singular] => [is_robots] => [is_favicon] => [is_posts_page] => [is_post_type_archive] => [query_vars_hash:WP_Query:private] => 7fce60c349248afac7e4b791eea20369 [query_vars_changed:WP_Query:private] => [thumbnails_cached] => [allow_query_attachment_by_filename:protected] => [stopwords:WP_Query:private] => [compat_fields:WP_Query:private] => Array ( [0] => query_vars_hash [1] => query_vars_changed ) [compat_methods:WP_Query:private] => Array ( [0] => init_query_flags [1] => parse_tax_query ) [query_cache_key:WP_Query:private] => wp_query:6ae4acccb19fe6d575746590bcefdce9 ) -->
  • 1
  • 2
  • …
  • 8
  • Prossima »
Tutta Saronno online. Tutti i giorni
  • Chi siamo
  • La redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Preferenze Cookie

Il Saronno: uno spazio nella Rete dove trovare gli eventi, le storie, le foto e i video della città degli amaretti e dove condividerli per informare e essere informati, emozionarsi, conoscere, riflettere e dare il proprio contributo alla crescita della città.

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy Cookie Policy Commenti P.Iva 10169810966