CARONNO PERTUSELLA - "Pestarla non porta fortuna", "Non farmi fare brutta figura, raccogliela", "Lui è un signore, il maleducato sei tu se non raccogli i suoi bisogni" e "Bariola ama i cani e i proprietari responsabili". Sono alcuni degli slogan dei cartelli che sono comparsi negli ultimi giorni nella frazione caronnese di Bariola contro l'abbandono su strade e marciapiedi delle deiezioni canine da parte dei proprietari.
L'iniziativa è stata ideata dal Comitato Pro Bariola per "sensibilizzare i proprietari di cani a tenere pulito il rione". Così sono stati posizionati "cartelli che invitano a raccogliere sempre le deiezioni. Nei prossimi giorni li posizioneremo in al- tre strade, nella speranza che il messaggio arrivi a chi si comporta male".
I cartelli sono un'iniziativa di sensibilizzazione che sarà seguita da provvedimenti più repressivi. L'idea è quella di utilizzare foto-trappole per cogliere in flagrante chi sporca e permettere alla polizia locale di sanzionarli.
L'assessorato comunale all'Ambiente ha deciso di rinnovare l'invito ad una maggiore attenzione con l'affissione di manifesti per ricordare il dovere civico di pulire dove i nostri amici a quattro zampe sporcano. Ci saranno tre diverse uscite nell'arco dei prossimi mesi con manifesti, sponsorizzati da Gelsia Ambiente, lungo le strade cittadine per richiamare l'attenzione dei proprietari degli animali su questo problema."E' una piccola ma importante battaglia di civiltà che stiamo conducendo ormai da alcuni anni - spiega l'assessore all'Ambiente, Antonio Magnani - Nonostante tutti gli sforzi profusi, c'è ancora qualcuno che continua a comportarsi in maniera incivile ed egoistica. Da parte nostra viene confermato l'impegno a cercare di garantire a tutti marciapiedi e aiuole pulite. Naturalmente, accanto alla campagna di sensibilizzazione ci saranno gli interventi sanzionatori a cura della polizia locale”. Per chi porta a passeggio il proprio animale senza gli strumenti idonei alla rimozione di eventuali escrementi lasciati sul suolo si applicheranno le sanzioni previste dal regolamento di polizia urbana.
05042015
[post_title] => "Regalini" sui marciapiedi? A Ceriano campagna di sensibilizzazione
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => open
[ping_status] => open
[post_password] =>
[post_name] => regalini-sui-marciapiedi-a-ceriano-campagna-di-sensibilizzazione
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2015-04-04 19:51:31
[post_modified_gmt] => 2015-04-04 17:51:31
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://ilsaronno.it/?p=57585
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 1
[filter] => raw
)
)
[post_count] => 8
[current_post] => -1
[before_loop] => 1
[in_the_loop] =>
[post] => WP_Post Object
(
[ID] => 655449
[post_author] => 32
[post_date] => 2025-07-11 05:44:31
[post_date_gmt] => 2025-07-11 03:44:31
[post_content] => CERIANO LAGHETTO - Dal 7 luglio parte una nuova campagna di sensibilizzazione con cartelli stradali e affissioni murali per combattere la brutta abitudine di certi padroni di abbandonare in strada le deiezioni dei loro cani.
La campagna è realizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Gelsia Ambiente e prende spunto da uno scambio di messaggi, qualche mese fa, tra il sindaco Massimiliano Occa e una classe quinta della primaria Don Rivolta di Ceriano Laghetto.
I bambini della primaria sono stati invitati a ideare degli eco-cartelli per sensibilizzare sul tema delle deiezioni. Sono arrivate molte proposte, alcune molto efficaci ed originali che sono visibili oggi appese alla staccionata delle scuole di via Stra Meda. Cinque di queste opere sono state trasformate in cartelli stradali che dal 7 luglio saranno apposti in varie zone del paese. Contestualmente partiranno le affissioni murali sullo stesso tema, a cura di Gelsia Ambiente con lo slogan “Per strade più pulite ci serve il tuo zampino”. C’è l’invito a raccogliere le deiezioni e sciacquare le tracce lasciate dagli amici a quattro zampe, ricordando che “Mantenere la città pulita è un dovere di tutti”.
“Purtroppo il fenomeno dell’abbandono delle deiezioni canine su strade e marciapiedi o nelle aiuole, è un fenomeno in crescita anche a Ceriano Laghetto e causa parecchi disagi a tutti” - ricorda l’assessore all’Ambiente, Thomas Nisi. “E’ una questione estetica, ma anche igienica, è un problema serio per tutti, specialmente per chi ha difficoltà di deambulazione, chi si muove su una sedie a rotelle, chi spinge i piccoli sui passeggini e non sempre è in grado di evitare le sgradite presenze sul suo percorso. Mi auguro che il monito che arriva dai bambini venga recepito da tutti e segni un cambio di passo nel comportamento dei proprietari di animali”.
[foto_original id="629730"]