SARONNO - Tutto si è svolto nel migliore dei modi. Nel pieno rispetto delle normative di sicurezza per garantire la tempestiva e rapida uscita di personale e cittadini in caso di emergenza in Municipio.
Oggi alle 11 è suonato l'allarme nel palazzo comunale. Tutto il personale della sede di piazza Repubblica ha lasciato quello che stava facendo ed ha lasciato l'edificio. Particolare attenzione è stata dedicata ai cittadini presenti nella struttura che sono stati fatti uscire, come succederebbe in un'emergenza vera, e ai diversamente abili. Il personale si è ritrovato nel parco di via Cesati, come protocollo, dove sono stati verificati anche i protocolli per accertarsi della corretta evacuazione di tutto il palazzo.
Anche quest'anno l'esercitazione è perfettamente riuscita con il Municipio rimasto deserto dal parcheggio ai piani interrati. Terminate le prove, in cui come in caso di reale emergenza, ha avuto un ruolo determinate la polizia locale e gli agenti presenti in comando il personale è tornato negli uffici e l'attività è ripresa normalmente.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione
CORSICO - Punto di riferimento per gli acquisti di arredamento anche per molti saronnesi, il negozio Ikea di Corsico è oggi davvero al centro delle cronache per l'episodio che si è verificato alle 13.05: alcune persone che si trovavano nel centro commerciale hanno lamentato dei fastidi, è stato diagnosticato loro uno stato di "intossicazione". Secondo Areu hanno avuto bisogno di cure mediche dieci persone, fra i 21 ed i 65 anni. Sul posto sono accorse diverde ambulanze e due auto-mediche oltre ai vigili del fuoco ed ai carabinieri, che hanno avviato accertamenti per chiarire cosa sia esattamente accaduto.
I visitatori hanno iniziato a lamentare colpi di tosse e bruciore agli occhi: 1000 persone sono state evacuate dall'Ikea, si era all'ora di pranzo ed in tanti si rivolgono alla struttura proprio per la pausa di metà giornata. La sostanza che si è diffusa nello store non è stata al momento identificata, nessuno ha comunque lamentato gravi conseguenze.
03112021
[post_title] => Intossicati e 1000 evacuati all'Ikea di Corsico: accertamenti in corso [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => intossicati-e-1000-evacuati-allikea-di-corsico-accertamento-in-corso [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-11-03 18:05:48 [post_modified_gmt] => 2021-11-03 17:05:48 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=266594 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [2] => WP_Post Object ( [ID] => 263881 [post_author] => 2 [post_date] => 2021-10-16 11:43:51 [post_date_gmt] => 2021-10-16 09:43:51 [post_content] => COMASCO - Una (finta) bomba sotto una panchina ha suscitato la scorse notte grande allarme nel paese di Cadorago, nel comasco. L'allarme era scattato nella tarda serata di ieri quando alcuni passanti hanno notato uno strano oggetto posto sotto una panchina nei pressi di un bar tabaccheria situato nella località di Caslino al Piano, in via Diaz. Sono accorsi i carabinieri della Compagnia di Cantù che hanno constatato, effettivamente, la presenza di un oggetto costituito da un tubo dal quale uscivano dei fili. L'area è stata transennata da parte di carabinieri e vigili del fuoco subito accorsi e 10 famiglie sono evacuate sino all'1 quando con tutte le cautele l'oggetto è stato recuperato: al di là dell'aspetto inquietante, non sarebbe stato comunque pericoloso. Sono in corso le indagini per cercare di chiarire chi l'abbia posizionato il quel luogo e per quale motivo. Episodio dunque per ora oscuro, sul quale stanno cercando di fare luce le forze dell'ordine. (foto archivio) 16102021 [post_title] => Comasco, (finta) bomba sotto una panchina. Evacuate 10 famiglie [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => comasco-finta-bomba-sotto-una-panchina-evacuate-10-famiglie [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-10-16 11:43:51 [post_modified_gmt] => 2021-10-16 09:43:51 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=263881 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [3] => WP_Post Object ( [ID] => 255094 [post_author] => 2 [post_date] => 2021-08-16 11:30:58 [post_date_gmt] => 2021-08-16 09:30:58 [post_content] => SARONNO - Sono in corso le indagini delle forze dell'ordine in relazione ad un ancora misterioso episodio che si è verificato lo scorso fine settimana nel centro di Saronno, ed in particolare nei pressi della stazione ferroviaria di piazza Cadorna. In orario mattutino diverse persone hanno udito un messaggio registrato, e diffuso ad alto volume, che invita ad uscire di casa immediatamente per una "evacazione dell'edificio". Non è chiaro a cosa facesse riferimento, e non si trattava di un intervento di protezione civile ma, si pensa, opera di qualcuno deciso a prendersi beffe dei cittadini della zona. C'è chi si è comprensibilmente allarmato e chi ha telefonato ai centralini delle forze dell'ordine per segnalare l'accaduto, nel quartiere sono state inviate alcune pattuglie ma il messaggio non è stato più udito. Le indagini proseguono per chiarire con precisione quel che è successo. Se trovato, il responsabile potrebbe trovarsi sulle spalle una denuncia per procurato allarme. 16082021 [post_title] => Falso sgombero, arrivano le forze dell'ordine per una misteriosa registrazione [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => falso-sgombero-arrivano-le-forze-dellordine-per-una-misteriosa-registrazione [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-08-16 00:25:02 [post_modified_gmt] => 2021-08-15 22:25:02 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=255094 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 1 [filter] => raw ) [4] => WP_Post Object ( [ID] => 204712 [post_author] => 2 [post_date] => 2020-06-02 06:01:35 [post_date_gmt] => 2020-06-02 04:01:35 [post_content] => SARONNO - Scale del condominio piene di fumo: sono stati chiamati i vigili del fuoco, l'intero condominio - in via Padre Sevesi al quartiere Prealpi - è stato evacuato nella notte ma non è stato individuato l'origine del problema. L'allarme è stato dato poco dopo le 23, sul posto sono accorsi i vigili del fuoco del distaccamento di Saronno e l'autoscala di Busto Arsizio con i carabinieri della Compagnia saronnese ed una ambulanza della Croce azzurra di Caronno Pertusella. Sono stati tutti invitati ad uscire ed hanno seguito le indicazioni di pompieri e militari dell'Arma, nessuno è rimasto intossicato o ferito. I vigili del fuoco hanno eseguito un accurato sopralluogo in tutto il plesso, un condominio di sei piani, ma non è stato trovato nessun incendio. Insomma, rimane il mistero del fumo che si cercherà di chiarire nel corso della giornata odierna. Nel giro di un'ora il "rompete le righe", agli inquilini (una quarantina di persone) è stato concesso di tornare nelle proprie case. [gallery link="file" size="medium" ids="204713,204714,204715,204716,204717,204718"] (foto: alcune immagini dell'intervento notturno al Prealpi) 02062020 [post_title] => Scale condominiali piene di fumo, 40 persone evacuate [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => scale-condominiali-piene-di-fumo-40-persone-evacuate [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2020-06-01 23:55:55 [post_modified_gmt] => 2020-06-01 21:55:55 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=204712 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 3 [filter] => raw ) [5] => WP_Post Object ( [ID] => 187054 [post_author] => 2 [post_date] => 2020-01-14 05:33:52 [post_date_gmt] => 2020-01-14 04:33:52 [post_content] => CARONNO PERTUSELLA - Prima uscita "didattica" dei volontari della sezione caronnese dell'Associazione carabinieri. Ecco il resoconto dell'iniziativa. Primo appuntamento del 2020 con i nostri progetti dedicati agli alunni della scuola primaria. Ieri siamo stati ospiti della "Giovanni Pascoli" di Caronno Pertusella in località Bariola; con quattro incontri con altrettante classi sul tema "sicurezza", con particolare riferimento alle procedure da mettere in atto in caso di evacuazione per terremoto o incendio. Incontri dinamici, non lezioni frontali, per coinvolgere i partecipanti e renderli protagonisti di attività teorico-pratiche, insieme alle Insegnanti. Tanta energia, tanta curiosità e domande, che, in qualche modo, "pilotano" gli incontri: gli argomenti sono ben definiti, ma lo svolgersi degli incontri cambia di volta in volta, a seconda di come il gruppo interagisce con noi. Davvero un'esperienza molto bella e istruttiva, soprattutto per noi che, lungi dall'essere Insegnanti, siamo amici con un pochino di esperienza, che raccontano qualcosa e danno qualche dritta su come comportarsi per evitare guai e come rispondere nel caso ci si trovi ad affrontarli, in attesa dei soccorsi. Il conta-ore per il 2020 è appena ripartito; nel 2019 ha raggiunto quota 3230 ore/uomo di impegno, formazione ed interventi... Vedremo, quest'anno, di conseguire un ulteriore incremento, ricercando, soprattutto, una sempre migliore qualità nelle proposte di sostegno alla formazione di questi nostri piccoli cittadini. [gallery type="rectangular" ids="187055,187056,187057,187058"] 14012020 [post_title] => Caronno Pertusella, i carabinieri diventano insegnanti alla scuola Pascoli [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => caronno-pertusella-i-carabinieri-diventano-insegnanti-alla-scuola-pascoli [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2020-01-13 19:37:26 [post_modified_gmt] => 2020-01-13 18:37:26 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=187054 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [6] => WP_Post Object ( [ID] => 182857 [post_author] => 1 [post_date] => 2019-12-03 10:54:00 [post_date_gmt] => 2019-12-03 09:54:00 [post_content] => SARONNO - L'allarme è scattato intorno alle 10,10 e per una trentina di minuti nel palazzo comunale è stata emergenza con utenti e dipendenti che uscivano dallo stabile ordinatamente ma rapidamente. Stamattina si è tenuta l'esercitazione antincendio. Alcuni dipendenti sono stati avvisati che si trattava di una prova mentre per altri è stata una sorpresa. Cosa è successo esattamente? E' scattato l'allarme e per prima cosa la polizia locale ha accompagnato all'esterno i saronnesi presenti nel palazzo comunale. Complessivamente una trentina di persone rimaste decisamente stupite. Quindi il personale ha attivato tutte le procedure del caso dall'aiuto al personale diversamente abile agli addetti incaricati di controllare che gli uffici fossero fuori. Il personale si è ritrovato nel punto previsto dal piano municipale e sono stati effettuati i necessari riscontri. Alle 10,45 tutti sono tornati nel palazzo comunale compresi gli utenti che hanno potuto ritornare a svolgere le proprie pratiche. (foto: foto dell'ultima esercitazione anti-incendio in Municipio) 03122019 [post_title] => Evacuazione in Municipio. Prova anti-incendio per utenti e dipendenti [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => evacuazione-in-municipio-prova-anti-incendio-per-utenti-e-dipendenti [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2019-12-03 10:54:00 [post_modified_gmt] => 2019-12-03 09:54:00 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=182857 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 1 [filter] => raw ) [7] => WP_Post Object ( [ID] => 153358 [post_author] => 2 [post_date] => 2018-11-15 16:18:11 [post_date_gmt] => 2018-11-15 15:18:11 [post_content] => BUSTO ARSIZIO - Oggi, giovedì 15 novembre, alle 14 i vigili del fuoco sono intervenuti nel comune di Busto Arsizio , in via Torino, presso l’istituto professionale commercio e turismo “Pietro Verri” per verifica stabilità. Durante l’orario delle lezioni, alcuni studenti hanno dichiarato di aver avvertito delle vibrazioni a una soletta del secondo piano. Per precauzione il personale della scuola ha fatto evacuare l’intero edificio ed è stato richiesto l’intervento di soccorso. Immediatamente sul posto si è portata una squadra con un’autopompa. Un funzionario tecnico dei vigili del fuoco congiuntamente ai tecnici del comune e della provincia stanno effettuando dei sopralluoghi per accertare eventuali criticità della struttura, che tuttavia allo stato attuale non sono emerse. In questi minuti si stanno facendo recuperare agli studenti i propri beni: gli operatori stanno scortando piccoli gruppi di alunni all’interno delle classi per prelevare quanto di loro proprietà. (foto: un mezzo dei vigili del fuoco all'esterno dell'istituto Verri di Busto Arsizio) 15112018 [post_title] => Trema la scuola, pompieri a Busto Arsizio. Evacuato l'istituto Verri [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => trema-la-scuola-pompieri-a-busto-arsizio-evacuato-listituto-verri [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2018-11-15 16:18:11 [post_modified_gmt] => 2018-11-15 15:18:11 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=153358 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [8] => WP_Post Object ( [ID] => 124202 [post_author] => 2 [post_date] => 2017-10-20 05:56:03 [post_date_gmt] => 2017-10-20 03:56:03 [post_content] => CISLAGO - Gli alunni coordinati dai volontari del gruppo comunale di protezione civile di Cislago e dalle insegnanti ha eseguito ieri mattina una prova generale di evacuazione della loro scuola, la "Mazzini". Sono usciti rispettando tempistiche e modalità previste in simili circostanze: tutto si è svolto nel migliore dei modi, e per i bambini è stato un educativo e tutto sommato anche divertente intermezzo fra una lezione e l'altra. "Il piano di emergenza costituisce quello che in gergo tecnico viene definito come uno "schema organizzativo che definisce i compiti da svolgere in funzione delle varie ipotesi di emergenza". Una prova riuscita perfettamente sia per quanto concerne i tempi che come coordinamento fra quelli che vi hanno preso parte, in base alle rispettive funzioni" riepiloga l'assessore comunale Marzia Campanella. Iniziativa analoga rispetto a quella avvenuta nei giorni scorsi anche in un istituto scolastico di Saronno, la Sant'Agnese. (foto: un momento della prova di evacuazione della scuola primaria "Mazzini" di Cislago) 20102017 [post_title] => Cislago, prova di evacuazione alla scuola Mazzini [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => cislago-prova-di-evacuazione-alla-scuola-mazzini [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2017-10-19 21:05:10 [post_modified_gmt] => 2017-10-19 19:05:10 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=124202 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [9] => WP_Post Object ( [ID] => 100013 [post_author] => 12 [post_date] => 2016-10-26 16:10:20 [post_date_gmt] => 2016-10-26 14:10:20 [post_content] =>
VILLAGGIO BROLLO - Un'intera palazzina di via Isonzo è stata evacuata nel primo pomeriggio di oggi. Un'auto, appena lasciata nel box dalla proprietaria, ha preso fuoco e le fiamme, alte, hanno intaccato il primo ed il secondo piano dell'edificio, velocemente riempiendo di fumo i nove appartamenti.
Immediatamente i residenti, quelli che non si trovavano al lavoro, sono scesi in strada, i più anziani accompagnati dai vicini di casa, mentre sul posto si recavano numerose autopompe dei vigili del fuoco. I primi ad intervenire sono stati i pompieri di Saronno seguiti dai colleghi di Rho, Desio e Seregno e autoambulanze inviate dal 118. Proprio all'arrivo della polizia locale, inoltre, si è udita una forte esplosione, probabilmente si trattava del serbatoio del gasolio dell'auto. I pompieri sono stati impegnati a lungo per avere la meglio del rogo, mentre il fumo nero anneriva la facciata, scioglieva le finestre e riempiva gli appartamenti. Ma non solo i pompieri hanno anche portato in salvo alcuni animali domenistici rimasti nella palazzina.
Fortunatamente non ci sono feriti, solo diverse persone molto spaventate e leggermente intossicate dal fumo. La palazzina rimarrà evacuata, sino a che i tecnici dei vigili del fuoco non verificheranno l'agibilità della struttura intaccata dalle fiamme.
Alcune immagini dell'accaduto scattate dalla nostra lettrice Osanna Colombo
[gallery type="rectangular" ids="100027,100028,100029,100030,100031"]
Altri immagini dell'incendio
[gallery type="rectangular" ids="100036,100037,100038"]
26102016
[post_title] => Esplode auto in un box, evacuata una palazzina
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => open
[ping_status] => open
[post_password] =>
[post_name] => esplode-auto-in-un-box-evacuata-una-palazzina
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-10-26 18:57:21
[post_modified_gmt] => 2016-10-26 16:57:21
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://ilsaronno.it/?p=100013
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[post_count] => 10
[current_post] => -1
[before_loop] => 1
[in_the_loop] =>
[post] => WP_Post Object
(
[ID] => 331210
[post_author] => 1
[post_date] => 2023-03-07 13:07:43
[post_date_gmt] => 2023-03-07 12:07:43
[post_content] =>
SARONNO - Tutto si è svolto nel migliore dei modi. Nel pieno rispetto delle normative di sicurezza per garantire la tempestiva e rapida uscita di personale e cittadini in caso di emergenza in Municipio.
Oggi alle 11 è suonato l'allarme nel palazzo comunale. Tutto il personale della sede di piazza Repubblica ha lasciato quello che stava facendo ed ha lasciato l'edificio. Particolare attenzione è stata dedicata ai cittadini presenti nella struttura che sono stati fatti uscire, come succederebbe in un'emergenza vera, e ai diversamente abili. Il personale si è ritrovato nel parco di via Cesati, come protocollo, dove sono stati verificati anche i protocolli per accertarsi della corretta evacuazione di tutto il palazzo.
Anche quest'anno l'esercitazione è perfettamente riuscita con il Municipio rimasto deserto dal parcheggio ai piani interrati. Terminate le prove, in cui come in caso di reale emergenza, ha avuto un ruolo determinate la polizia locale e gli agenti presenti in comando il personale è tornato negli uffici e l'attività è ripresa normalmente.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione